lunedì 30 aprile 2018

Disturbi psicosomatici

Elenco dei disturbi psicosomatici. Qui sotto trovate i disturbi psicosomatici più comuni. Sappiate comunque che è errato catalogare un sintomo che sperimentate come un disturbo psicosomatico , è il medico dopo avervi fatto fare tutte le analisi del caso a darvi questa diagnosi.


Proprio perché il disturbo psicosomatico può assumere fattezze diverse con maggiore o minore intensità, gli approcci per il trattamento di queste somatizzazioni sono molteplici. Tutti noi possediamo naturalmente la capacità di adattarci alle situazioni avverse, che ci permette di rispondere allo stress che ne deriva attraverso meccanismi psichici e fisiologici di reazione.

Insomma, i disturbi psicosomatici (o somatoformi) mostrano sintomi fisici che suggeriscono l’esistenza di un disturbo organico (da qui somatoforme), i cui sintomi non derivano né da una condizione medica generale né dagli effetti diretti di una sostanza, ma solo dalla presenza di un disagio mentale. A chi chiedere aiuto per i disturbi psicosomatici. Se soffrite di uno dei disturbi psicosomatici sopra elencati, chiedere aiuto ad uno psicologo può essere una buona idea, ma non in prima battuta. Certamente imparare a gestire stress ed emozioni può aiutarvi a trovare un po’ di sollievo. Tutti i contenuti sono da considerarsi solo a scopo informativo.


Va evidenziato, peraltro, che non devono essere intese come sostitutive del parere clinico del dottore, pertanto non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. Chi soffre di malattie psicosomatiche presenta dolore, nausea o altri sintomi fisici, senza però una causa fisiologica che possa essere diagnosticata.

Tali sintomi possono avere una causa fisiologica definita, come il disturbo di conversione, disturbo somatoforme e la sindrome miositica tensiva. I disturbi psicosomatici sono suddivisibili in due gruppi: i disturbi psicosomatici primari e secondari. Distrurbi corporei reali, derivanti da stress e distrurbi psichici sono vere malattie.


Alla definizione di psicosomatico si associa con frequenza l’espressione “il corpo che parla”. Tali sintomi difatti divengono modi alternativi del corpo di dar voce al proprio malessere. Come curarli a Padova. Maria Cristina Zezza.


Gastroenteriti, coliti, mal di testa, mal di schiena, dermatiti sono solo alcuni dei segnali che il nostro corpo può inviarci in periodi particolari della nostra vita. In tutti i casi, comunque, la persona viene ricevuta in primo colloquio di counseling valutativo, dal Dott. Sergio Angileri (vedi informazioni professionali). Il disturbo di somatizzazione ha un decorso cronico ma fluttuante, che raramente presenta remissioni complete. In chi tende a somatizzare, il tipo e la frequenza dei sintomi psicosomatici possono differire da una cultura all’altra.


Il disturbo da sintomi somatici e altri disturbi correlati costituisce una nuova categoria del DSM-nella quale si evidenzia una particolare attenzione non tanto ai sintomi somatici in se stessi, quanto al modo in cui le persone li presentano e li interpretano. Cosa determina i disturbi psicosomatici nei bambini. Questo rende più difficile la diagnosi.

Sintomi psicosomatici sono presenti in quasi tutti i disturbi d’ansia, ma a volte esistono in assenza di altri sintomi di natura psicologica. Cosa fare in caso di disturbi psicosomatici ? L’attenzione alla sola sintomatologia è basilare, ma non sufficiente per sradicare il disturbo. Bisogna distinguere tra i disturbi psicosomatici funzionali e le vere malattie psicosomatiche con lesione di organo.


Esaminiamo i vari apparati coinvolti. A) Apparato digerente. Per analizzare in maniera più esaustiva l’argomento, farò riferimento ad un ipotetico paziente che qui chiamerò Anna. La storia di Anna ci fa comprendere come l’incapacità di accettare e di reagire a un disagio emotivo possa implodere sul suo organismo a tal punto da canalizzare seri disturbi psicosomatici.


La preoccupazione per la malattia non è giustificata da un altro disturbo mentale, come il disturbo psicosomatico , il disturbo di panico, il disturbo d’ansia generalizzata, il disturbo di dismorfismo corporeo, il disturbo ossessivo-compulsivo o il disturbo delirante tipo somatico. Disturbi psicosomatici : significato, quali sono e come si manifestano. Il Protocollo MBTA - moderna applicazione di trattamento intensivo - è un metodo di trattamento e terapia per i Disturbi Psicosomatici , efficace, moderno ed economico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari