lunedì 16 aprile 2018

Mezieres metodo

I principi del metodo sono semplici e logici. Ottimo anche in caso di dolori reumatici, rigidezza articolare, disturbi circolatori. Migliora la postura a livello globale. E’ indicato non solo in caso di dimorfismi anatomici ma anche a chi inizia a risentirne di uno stile di vita sedentario con troppo ore passate alla scrivania.


In realtà, la funzionalità di questo metodo va oltre le sue applicazioni ortopediche e fisioterapeutiche. Bilanciando le tensioni interne al corpo, è possibile svincolare il movimento, rendendolo più fluido, armonico e meno faticoso per i muscoli.

Il peso sulle articolazioni sarà distribuito in maniera naturale e fisiologica. Docente Esclusiva Mézières in italia Dott. Leggi qui tutte le informazioni. Attraverso il metodo Mézières sarà possibile cercare di lavorare sulle problematiche posturali di origine muscolare che si distinguono in vertebrali (scoliosi, cervicalgie, iperlordosi, sciatalgie, ecc), articolari (lombalgie, torcicollo e mialgie) e dismorfiche (come piede piatto e alluce valgo).


E’controindicato nei primi mesi di gravidanza, durante stati infettivi ed infiammatori acuti, in presenza di sindromi tumorali, malattie degenerative del muscolo e stati psicotici. Master Posturologia Neuro-Mio-Fasciale. Il metodo Mezieres è un metodo di rieducazione posturale globale.


Metodo Mezieres : una rivoluzione sociale.

Albo operatori Mezieres. Sono inoltre presenti i docenti AIFiMdott. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!


Si distingue per un approccio originale all’uomo e alla malattia, dove l’essere umano è considerato nel suo insieme. L’importanza tuttavia è nell’introduzione di un approccio globale per cui il processo riabilitativo diventa necessariamente individuale e graduale. Il lavoro d’espirazione è un metodo supplementare e potente per intensificare la tensione delle differenti catene muscolari accorciate. Lunghe ore passate alla scrivania, soprattutto per studio o lavoro, lo svolgimento di lavori domestici, troppa sedentarietà o semplicemente la naturale conformazione fisica, possono essere le cause di una postura scorretta.


Una particolare attenzione viene riservata al movimento del diaframma che attraverso le sue molteplici funzioni respiratoria, fonatoria, circolatoria, digestiva, ginecologica e statica, si ritrova ad essere il punto di equilibrio di tutto il nostro sistema mio-fasciale. La dottoressa Bertelè, unica vera erede di Françoise Mézières, è il solo medico formata con lei e che ha poi insegnato al suo fianco per anni. Affronta i problemi muscolari e articolari, come sciatica, artrosi e scoliosi, in modo innovativo rispetto ai metodi tradizionali.


Ogni movimento o esercizio, sia esso in allungamento o in accorciamento che agisca su un singolo muscolo appartenente ad un gruppo muscolare, provoca di risposta l’accorciamento di tutta la catena cui il muscolo appartiene. Come funziona questo metodo ? E’ tra i maggiori conoscitori del metodo Mézières a livello Internazionale. L’aver seguito diverse formazioni e lavorato in Francia con Mézièristi formatisi in epoche diverse, gli ha permesso di avere una visuale completa e globale del metodo come elaborato da Mézières nell’arco dei suoi ultimi anni d’insegnamento. Per avere maggiori informazioni e conoscere le date dei prossimi corso. Tecarterapia, elettroterapia, osteopatia, massaggio infantile, drenaggio linfatico.


Francoise Mezieres Cenni Storici. La rieducazione posturale con metodo di Mezieres.

Le tecniche e gli esercizi sono interamente gestiti dal Fisioterapista, specializzato in mezieres , con la partecipazione attiva del paziente. Il trattamento è basato su posture di stiramento progressivo attivo delle catene muscolari. La metodica di Mézières, metodo posturale per eccellenza, inizia dal principio che la causa del dolore non è mai la dove esso si manifesta, e mira per questo a correggere gli squilibri muscolari che creano le singole patologie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari