Cura della depressione – Terapia interpersonale. Trattare la depressione con le tecniche che offre la Terapia della Gestalt è una strategia molto utile e interessante. Ci permette, per esempio, di rinnovarci in maniera più creativa, risolvendo i blocchi emotivi per relazionarci con noi stessi e tutto ciò che ci circonda in un modo più valido e sicuro.
In molti casi la cura della depressione avviene grazie ad uno specialista in regime ambulatoriale. Il trattamento prevede la prescrizione di farmaci , un percorso di psicoterapia o entrambi. Ma ci sono casi in cui curare la depressione a livello ambulatoriale non è sufficiente. Ma anche la terapia della veglia si può sommare all’impiego di antidepressivi. Ne potenzia l’azione.
La depressione viene anche definita “malattia del tempo” in quanto è vissuta come una paralisi della vita, un dolore che conosce solo il presente, e queste terapie che impiegano il sonno e pure la luce vengono definite. Tutte le informazioni sulla depressione. Diagnosi, psicoterapia, trattamento psicologico e farmacologico.
Forum, chat, test sulla depressione. Due tecniche per la depressione maggiore resistente. Fino a non molto tempo fa, per il trattamento della depressione resistente si ricorreva alla sempre controversa terapia elettroconvulsivante. La cura della depressione prevede interventi farmacologici e non farmacologici integrati. La ricerca ha infatti dimostrato che, nella maggioranza dei casi, il trattamento farmacologico unito a quello psicologico e riabilitativo favorisce i migliori risultati terapeutici.
Non solo farmaci , la psicoterapia Se la ricerca di nuove cure per la depressione è molto attiva nel campo medico non è meno attiva nel campo della psicoterapia cognitivo-comportamentale. Qui l’attenzione è concentrata non tanto sulla terapia del malessere acuto, usualmente affidata ai farmaci , quanto sulla prevenzione delle ricadute. Messaggio pubblicitario La psicoterapia cognitivo-comportamentale negli anni si è evoluta e da essa sono derivati degli approcci terapeutici innovativi e di comprovata efficacia clinica. Depressione e Terapia Metacognitiva. Gli antidepressivi prescritti per il trattamento della depressione da moderata a grave possono causare effetti collaterali ma sono generalmente sicuri e possono essere utilizzati per anni senza causare dipendenza.
L’effetto di un antidepressivo viene valutato ogni sei-otto settimane. Negli ultimi anni sono stati individuati diversi tipi di trattamenti per la cura della depressione. Dagli studi scientifici emerge che attualmente le cure più efficaci per il disturbo depressivo maggiore sono il trattamento farmacologico abbinato alla psicoterapia cognitivo-comportamentale. I partecipanti avevano la possibilità di rifiutare il trattamento che era stato loro assegnato a sorte.
Soltanto un quarto dei pazienti ha accettato di sottoporsi ad una terapia cognitiva. La terapia cognitiva (TC) è un approccio attivo, limitato nel tempo, strutturato, flessibile, orientato alla promozione di insight, umanistico, utilizzato per trattare una varietà di disturbi psichiatrici quali, ad esempio: depressione , ansietà, fobie, ossessioni. Leggi l'articolo della dott. Trattamento della depressione : farmaci e psicoterapia a confronto.
Tiziana Corteccioni Psichiatra a Roma e Perugia. Farmaci per la depressione. I farmaci per la depressione sono efficaci, soprattuto per le cosiddette depressioni endogene oppure nelle fasi iniziali delle sindromi depressive. Una terapia per veterani.
Partiamo dallo scorso marzo, quando la Food and Drugs Administration americana ha approvato la vendita dell’esketamina (venduta in America con il nome commerciale Spravado), per il trattamento di pazienti con depressione resistente alle terapie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.