Si pensa che la giovinezza sia un’età spensierata, allegra, priva di problemi, eppure non sempre è così. La vita diventa sempre più frenetica, complicata ed esigente anche per i giovani. Per questo motivo ho deciso di aprire questa settimana dedicata all’estate con una lista di segnali che indicano la presenza di depressione giovanile. Saper distinguere tra depressione e autodeterminazione Non è sempre facile, però, capire quando il proprio figlio abbia davvero bisogno del nostro aiuto. Conseguenza di un particolare stile di vita: la depressione giovanile.
DNA, fattori ereditari, e cause cognitive non siano più gli unici fattori da cui dipenda l’insorgere di questa patologia. A definire i caratteri dei sempre più diffusi casi di depressione giovanile , sembra essere lo stile di vita contemporaneo. A suggerirlo è un sondaggio americano, il National Poll on Children’s Health, condotto dal C. Mott Children’s Hospital. Come la depressione negli adulti, la depressione negli adolescenti è una condizione medica che può avere gravi conseguenze.
Tuttavia, per la maggior parte delle persone può alleviare i sintomi della depressione con trattamento e consulenza psicologica. Depressione e Giovani : Intervista Esclusiva al Prof. Per curarla serve l’aiuto di un esperto, ma anche chi non ne soffre può fare qualcosa per migliorare l’ambiente vitale di chi ne è affetto.
Le ragioni possono essere varie, dalla perdita di una persona cara, ad un trasloco. Se ti è stata diagnosticata la depressione , non devi vergognartene. Nei giovani la depressione è un disturbo comune, e si può curare! I tuoi veri amici non penseranno male di te.
Un suggerimento: sii paziente. Riprendersi dalla depressione richiede tempo, ed è normale che ci saranno sia belle che brutte giornate. La depressione è particolarmente diffusa in adolescenza. Per quanto riguarda ad esempio gli antidepressivi SSRI, per molti ricercatori e clinici questi farmaci sembrano non essere efficaci per il trattamento della depressione nei bambini e nei giovani adolescenti tanto da essere controindicati per i pazienti sotto i anni. Capire la differenza tra i normali alti e bassi di umore di un adolescente e qualcosa di più allarmante è la maggiore sfida che i genitori affrontano nell’identificare la depressione giovanile.
Chi ha già avuto un episodio di depressione maggiore presenta in media cinque altri episodi di depressione nel corso della vita, anche se questi dati possono variare molto da persona a persona. Qual è la situazione in Italia? I pazienti colpiti da ictus soffrono di problemi depressivi in percentuali variabili dal al , ciò si riscontra in particolare in giovani adulti e nelle donne.
Un dato molto allarmante che fa riflettere: perché i giovani sono così depressi? Ma che in alcuni Paesi ha assunto dimensioni notevoli. Si parla di malessere perché le conseguenze sono concrete e visibili. Un indice di tale fenomeno è l’aumento della depressione in età giovanile , che si esprime in modi quasi sempre mascherati, che possono trarre in inganno. Conosciamo meglio i sintomi fisici e mentali della depressione.
Melancholia, giorni fuori, Revolutionary Roa The Hours, etc. Per esempio quando non lavoro, vado in depressione stando a casa. Diciamo che la vita di per se non mi cambia molto se continuare o no. Ho questo pensiero, di farla finita almeno due volte al giorno, ma ormai sono anni che convivo con questa cosa. Il tema della depressione giovanile può essere affrontato secondo prospettive diverse e sviluppato secondo molteplici direzioni, e pertanto ho sentito l’esigenza di premettere alcuni punti ai fini del discorso che avrei cercato di svolgere.
Rappresenta il fattore di rischio più comune identificabile per il suicidio Perciò è importante intervenire quanto prima, riconoscere i segnali di depressione e non aver paura di chiedere un aiuto adeguato. Per questo motivo, la terapia è altamente personalizzata e richiede una piccola dose di pazienza: prima di trovare le strategie più efficaci per uscire dalla depressione potrebbero essere necessari anche più tentativi. Il giorno marzo alle ore 10:si terrà la cerimonia di premiazione della migliore tesi sul tema della depressione giovanile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.