Gli effetti collaterali della terapia anti-ormonale dipendono dal blocco degli ormoni femminili nel corpo. La maggior parte degli effetti collaterali sono quindi simili ai disturbi della menopausa: questi sintomi sono spesso più intensi rispetto alla menopausa naturale. Ciò dipende anche dalle condizioni generali di salute, dalla dose di farmaco prescritta e dalla possibile interazione di questa cura con altre sostanze.
Nel gruppo trattato con exemestane è stata inoltre osservata una riduzione dell’apolipoproteina Apari al 5– vs 0– nel gruppo placebo. Il documento intitolato Anastrozolo: indicazioni ed effetti collaterali dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. Il letrozolo - come tutti i farmaci antitumorali - può indurre svariati effetti collaterali. In quest’ultimo caso meglio fare riferimento al terapista del dolore, per valutare insieme gli effetti collaterali e la durata della terapia.
Questa riduzione delle concentrazioni sieriche e tumorali di estrogeni ritarda la crescita tumorale e la progressione della malattia. Exemestane non ha alcun effetto su altri enzimi coinvolti nella via steroidogenica fino a una concentrazione almeno 6volte superiore a quella che inibisce l’enzima aromatasi. Se da un lato l’efficacia clinica degli inibitori dell’ aromatasi è ampiamente dimostrata, dall’altro, come avviene per molti farmaci, anche questi possono presentare alcuni effetti collaterali. Fra i più frequenti e spesso severi sono dolori articolari e osteoporosi.
Il principale effetto collaterale degli inibitori dell’ aromatasi è il dolore muscolo-scheletrico, la cui incidenza è solitamente del 5-, ma può aumentare sino al. Altro effetto collaterale è la debolezza ossea, che si manifesta con fratture, osteoporosi, dovuta proprio alla carenza di estrogeni. Non è stato determinato se i tassi di fratture e di osteoporosi osservati nello studio ATAC, nelle pazienti in trattamento con anastrozolo, riflettono un effetto protettivo di tamoxifene o un effetto specifico di anastrozolo oppure entrambi. Va, inoltre, tenuto presente che gli effetti collaterali possono variare se il trattamento è effettuato, anziché con un solo preparato, con una combinazione di farmaci. Si descrivono di seguito gli effetti collaterali più comuni e anche i meno frequenti, mentre sono stati tralasciati gli effetti collaterali molto rari.
Può avere numerosi effetti collaterali. Molti culturisti e atleti avanzati chimicamente usano l’exemestane per contrastare gli effetti collaterali degli estrogeni quando raggiungono livelli molto elevati, che comprendono: ginecomastia, l’accumulo di grasso e ritenzione idrica. L’exemestane è uno degli inibitori dell’ aromatasi più potenti attualmente disponibili. Meno effetti collaterali per chi soffre di carcinoma mammario, se viene trattato con l’agopuntura associata ai farmaci inibitori delle aromatasi. L’ aromatasi è un enzima che viene utilizzato nel trattamento delle donne che soffrono di tumore mammario allo stadio precoce.
L’utilizzo di questa tecnica, a volte, provoca spasmi articolari. I metaboliti sono inattivi o meno attivi del farmaco progenitore nell’inibire l’ aromatasi. La quantità di farmaco immodificato escreto con le urine è l’ della dose.
Nelle feci e nelle urine, quantitativi uguali () di exemestane C 14-marcato venivano eliminati entro una settimana. Tuttavia, è noto per essere il più ben tollerato di queste droghe tra uomini e donne, che lo rende popolare tra i bodybuilders. Tuttavia, i ricercatori avvertono che è necessario fare attenzione perchè il trattamento con inibitori dell’ aromatasi può presentare un certo numero di effetti collaterali quali dolore toracico, vampate di calore, dolori muscolari o articolari e depressione.
Con quali nomi si trovano in commercio? Si assumono sotto forma di compressa giornaliera. Quali effetti collaterali provocano? Si utilizza soprattutto in associazione agli steroidi anabolizzanti, con lo scopo di limitare alcuni loro effetti collaterali e massimizzare il guadagno di forza ed ipertrofia. Effetti dell’ammissione.
L’ aromatasi si trova in vari tessuti, in particolare nelle cellule del tessuto grasso. Gli inibitori dell’ aromatasi bloccano l’azione dell’enzima aromatasi e riducono così la produzione e il livello di estrogeni. Devono essere prescritti solo in donne in menopausa naturale, farmacologica (con LHRH analogo) o chirurgica. Il Femara mi causava tantissimi problemi alle ossa e dolore.
Sono passata ora a un altro farmaco per vedere se diventa di meno. Ma non mi sembra così, infatti mi sembra appunto che entrambi mi diano effetti collaterali simili.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.