mercoledì 22 agosto 2018

Cistite bere molto

Cistite bere molto

Nel caso sia sorta invece una cistite cosa e quanto sarà necessario bere ? Tutto dipende dalle caratteristiche dell’infezione. A volte sarà indispensabile diminuire l’introito di liquidi, sottolinea il dottor Alberto Saita, urologo di Humanitas. Idratazione e cistite , perché bere. Sembra che la disidratazione sia una delle principali cause di cistite. Se si viene improvvisamente colpiti da un attacco di cistite acuta, un rimedio di pronto intervento consiste nel bere molto e in poco tempo (per esempio 1-litri di acqua nell’arco di un paio di ore).


Cistite : bere tanto è importante. L’idratazione aiuta a espellere più velocemente i batteri dalla vescica, attraverso le urine, coadiuvando l’azione delle cure. Prima regola: bere molto ! Il motivo è semplice: così facendo si effettua una sorta di lavaggio continuo della vescica e delle vie urinarie. Gli esperti si raccomandano di consumarne almeno litri al giorno. Antonietta soffre di cistite e ci chiede se bere molto aiuta davvero.


Infatti bere tanto è il primo dei rimedi naturali contro la cistite. La cistite è un’infiammazione della vescica che nella maggior parte dei casi è riconduzione ad un’infezione batterica. Tra le diverse norme comportamentali quella fondamentale è bere tanta acqua e spesso. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità.


Cistite bere molto

Come prevenire la cistite ? Il modo migliore per prevenire la cistite è bere molto. Per circa il dei casi, i batteri responsabili delle cistiti sono degli enterobatteri del tipo Escherico coli. Bere molto aiuta contro la cistite. Il primo rimedio naturale contro la cistite è l’acqua.


Le donne che soffrono di cistite , infatti, sono quelle che generalmente bevono poco. Tra i consigli generali per prevenire la cistite riportati dagli esperti dell’Osservatorio Sanpellegrino su Hydrationlab. Bisogna eliminare dalla dieta i piatti troppo elaborati ed i cibi grassi, preferendo quei cibi più leggeri e più digeribili, e bene poi non esagerare con porzioni troppo abbondanti. I cibi grassi, le bevande alcoliche e gassose, quelle eccitanti come caffè o té, vanno evitati se il soggetto è colpito da cistite.


Cistite bere molto

Scarsa igiene,rapporti sessuali, stress, alimentazione errata, abbassamento delle difese immunitarie, collant o jeans troppo stretti sono i motivi per cui la cistite può insorgere, provocando i classici bruciori, la continua sensazione di vescica piena relazionata a scarsa minzione, fino ad arrivare a forti dolori, febbre e sanguinamenti. Nelle cistiti semplici appena insorte, spesso è sufficiente bere molto. In ogni caso un disinfettante urinario, può essere utile se si utilizza al primo insorgere della sintomatologia.


Oggigiorno, è molto in uso la fosfomicina per via orale a dose singola, ma si consiglia di usarla solo quando si è consultato il medico. Questo rimedio contro la cistite è perfetto per prevenire il problema e anche se sei in piena crisi, bere tanto ti farà sicuramente passare molto tempo in bagno. La regola numero è bere molto , almeno due litri di acqua al dì, per liberare spesso la vescica, e con essa i batteri responsabili del fastidio.


Cistite bere molto

Ma soprattutto bere acqua è importante perché l’idratazione diluisce la carica batterica vescicale e rende più ardua la risalita dei batteri. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. Decisi allora di rivolgermi all’urologo. Più o meno era ottobre.


Sotto il suo consiglio ho iniziato a bere molto ( circa litri di acqua al giorno ) e per un mese inaspettatamente non ho avuto problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari