Il metodo Mckenzie guarisce l’ ernia del disco ? Assolutamente no, non ho una statistica dettagliata da pubblicare perché quando una persona smette di sentire i sintomi, non ripete la risonanza magnetica di controllo. Il primo trattamento consiste in una valutazione accurata dei sintomi del paziente per accertarsi che questa terapia possa far guarire o attenuare i sintomi e per capire la terapia più adatta da impostare. Nel seguente video viene spiegato più dettagliatamente in cosa consiste il metodo McKenzie , con degli esempi pratici su come metterlo in pratica per alleviare mal di schiena ed ernia del disco.
Una opzione di trattamento per un ernia del disco è il Metodo McKenzie. Risonanza lombare con evidenziata un ernia grossa L5-Se una minore L4-L5.
Esercizi di McKenzie per ernia del disco lombare Un ernia del disco lombare si verifica nella parte inferiore della schiena e provoca sintomi quali mal di schiena acuto o ottuso, spasmi muscolari, debolezza del piedino e della sciatica. Infatti, oggi raramente si operano i pazienti per protrusione o ernia discale. In genere nei training proposti sono presenti esercizi secondo il metodo Mckenzie , che lavorano sulla decompressione dei nervi in particolare in caso di ernia cervicale, e il metodo “Back school” che mira a sbloccare le articolazioni interessate dal dolore con esercizi di stretching.
Come diagnosticare l’ ernia del disco. Abbiamo appena visto quali sono i sintomi che dovrebbero permetterti di riconoscere un’ ernia del disco lombare, ma per stabilire un piano di trattamento adeguato è necessario che venga fatta una diagnosi il più precisa possibile. L’ ernia del disco è una delle cause più dolorose e critiche del mal di schiena. Ernia del disco : terapia senza farmaci e chirurgia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Istituto Superiore della Sanità consigliano di trattare questa patologia con metodi di cura non chirurgici.
Tra gli esercizi di ginnastica troviamo quelli con il metodo McKenzie che se eseguiti correttamente, servono ad eliminare il dolore che si irradia dalla schiena o dal collo ed arriva fino agli arti inferiori.
Questa tecnica è molto utilizzata nella fisioterapia, e se ben eseguita, consente di massimizzare il risultato. Tali sindromi prendono il nome di: sindrome posturale, sindrome da disfunzione e sindrome da derangement. Una via crucis durata tre anni, nei quali ho provato di tutto: pilates, ossigenoterapia, agopuntura, farmaci, manipolazioni. Dal biologo all’osteopata, dal naturopata al posturologo, fino al metodo McKenzie , niente e nessuno riuscivano a darmi un sollievo che durasse più qualche ora. Ti capisco io mi son o operato di ernia al disco che avevoanni.
Dopo due recidiva(la metà degli interventi di ernia al disco hanno una recidiva) è vero che allora erano molto più invasivi ma io non sono più tornato come nuovo. Ma ho lavorato tantissimo con ginnastica piscina addominali ecc. Generalmente nei training che si propongono ci sono esercizi basati sul metodo McKenzie , che intervengono sulla decompressione dei nervi in particolare in caso di ernia cervicale, e il metodo della cosiddetta “Back School” che punta a sbloccare le articolazioni interessate dal dolore con esercizi di stretching.
Una delle tecniche più usate per il trattamento del dolore che si irradia lungo gli arti è costituito da una serie di esercizi abbastanza semplici messi a punto da un fisioterapista neozelandese McKenzie che cercano di ridurre la pressione del disco sul nervo, spingendo la parte di disco che comprime nella sua posizione normale. Dobbiamo parlare dell’ ernia del disco perche’ in giro ci sono troppe informazioni non molto precise e spesso molte cose non vengono dette. Di seguito troverai la spiegazione di quello che avviene alla tua schiena con un’ ernia e soprattutto scoprirai cosa fare in questi casi. Secondo i dati statistici le problematiche legate al mal di schiena stanno aumentando tra le popolazioni occidentali, e i motivi sono sotto gli occhi di tutti: poco sport, vita sedentaria, molto stress… e proprio per questo motivo nel nostro sito. Infiammazioni croniche e fibrosi, risultanti da danni vascolari attorno al disco , sono state proposte come uno dei possibili meccanismi del dolore alla schiena.
Gli esercizi sono utili anche in caso di ernia del disco con infiammazione del nervo sciatico, in particolare quelli del metodo Mckenzie. Che cos’è il metodo Mckenzie ? Eseguendo gli esercizi di questo metodo si riuscirà ad assumere quasi naturalmente (cioè con un minimo sforzo) una postura corretta in ogni seduta, qualsiasi sia lo sgabello o la sedia sulla quale si riposerà. Metodi : I pazienti 3con lombalgia cronica sono stati randomizzati al metodo o alla manipolazione di McKenzie.
I possibili modificatori di effetti erano età, gravità del dolore alle gambe, distribuzione del dolore, coinvolgimento della radice nervosa, durata dei sintomi e centralizzazione dei sintomi.
Da tutto cio’ evidenziato sopra si capisce che per essere trattati occorre avere un problema di origine “meccanica”. Sciatalgia È un dolore che si estende dalla parte bassa della schiena fino alla coscia (a volte fino al piede), ed è causato da una compressione del nervo sciatico, che fuoriesce dalla colonna vertebrale in corrispondenza dell’ultima vertebra lombare e di quelle sacrali. Scribd è il più grande sito di social reading e publishing al mondo. Sei anni di dolori a causa di due ernie del disco : Paola Turci li racconta a OK.
E spiega di essere guarita tornando a scuola… Ecco la confessione della cantante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.