venerdì 31 agosto 2018

Cura degli acufeni

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Alcuni farmaci possono anche aiutare il paziente ad alleggerire il rumore alle orecchie, nonostante possano sviluppare effetti collaterali anche gravi: è possibile assumere farmaci triciclici e benzodiazepine, da somministrare esclusivamente per la cura degli acufeni di grave entità, previa prescrizione medica. L’ acufene è un disturbo che varia molto da persona a persona, quindi terapie diverse hanno effetti diversi a seconda del paziente. Le terapie dell’ acufene , proprio come le cause del disturbo, sono svariate, e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare in tutti i casi.


A volte il ronzio si fa penetrante e inarrestabile.

Quali sono i sintomi? Se l’ acufene ha causa nota, ovviamente, il trattamento consiste nella cura della condizione sottostante, che può essere farmacologica (ad esempio per le infezioni dell’orecchio o per alcune malattie neurologiche) o chirurgica (come nei difetti vascolari o ossei). Abbiamo già detto, tuttavia, che solo una minoranza degli acufeni ha causa nota. Purtroppo per l’ acufene non c’è ancora una soluzione definitiva, ma la ricerca scientifica sta cercando di comprendere come e perché si verifica.


Attraverso uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università dell’Illinois, è stato scoperto che l’ acufene cronico è associato a cambiamenti che avvengono in alcune reti nel. La terapia più accreditata per la cura dell’ acufene è la TRT (Tinnitus Retrainig Therapy). Consiste nella stimolazione sonora tramite generatori indossibili che erogano suoni bianchi, non mascherano l’ acufene e aiutano il cervello a riconsiderarlo come suono trascurabile e dunque a ignorarlo.


Anche con la dieta, ma questo è un altro discorso.

E l’ idrope cocleare? Le cause dell’ acufene. Gli acufeni , che tormento. Chi ne soffre sente rumori fastidiosissimi, come fischi di treni, fruscii, crepitii, soffi. Oggi, nel mondo, ne soffre una percentuale di persone non trascurabile: dal al.


Ebbene, la ricerca è giunta ad un’importante conclusione. Dottore di ricerca in scienze audiologiche e otorinolaringoiatriche Università degli Studi di Catania. Esistono altri Centri specializzati a Padova (Otochirurgia), all’ospedale di Piacenza (Centro per lo studio e la cura degli acufeni ) e al Policlinico di Milano (Unità operativa di Audiologia). Responsabile dell’Equipe Siciliana di diagnosi, cura e riabilitazione dell’ acufene. Sta nascendo qualcosa anche a Palermo sotto la nostra guida aggiunge Giancarlo Cianfrone, direttore del Centro di Roma e presidente di AIRS.


Valutare i risultati di una terapia è sempre difficile, nel caso degli acufeni lo è ancor di più per via dell’impossibilità di “misurare” il disturbo in modo univoco. L’ acufene viene ascoltato solo da chi ne soffre e, quasi sempre, il disturbo percepito è indipendente dai risultati delle prove di acufenometria audiometrica. Non è semplice parlare della cura degli acufeni perché la terapia dipenderà dalla causa scatenante. Quindi prima si faranno degli esami per stabilire la causa del problema (valutando, eventualmente, anche gli altri sintomi presenti) e poi si prescriverà la cura più adatta.


In alcuni casi viene scelta l’ipnosi per risolvere il problema degli acufeni. Il fischio all’orecchio è il principale sintomo degli acufeni.

Acufeni : cura e terapia. Le cure che non servono Le seguenti cure per la cura degli acufeni , seppur pubblicizzate, non trovano alcun riscontro come scientificamente attendibili. La terapia degli acufeni è complessa e per questo deve essere effettuata una diagnosi corretta, dalla quale deriva un trattamento personalizzato (non esiste una terapia unica per tutti i pazienti con acufeni ). Tradizionalmente le terapie ufficialmente riconosciute sono di tipo farmacologico, strumentale e psicoterapeutico. Farmaci e acufeni : certi farmaci possono peggiorare i sintomi. Buongiorno mi piacerebbe sapere se vengono fatti degli studi sugli acufeni sintomo che affligge il dieci per cento della popolazione e conseguenza di forte depressioni?


My britt Centi (domanda arrivata al Magazine) Risponde Enrico Fagnani, dirigente medico presso l’Unità operativa di Audiologia della Fondazione Policlinico di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari