mercoledì 22 agosto 2018

Terapia esofagite da reflusso

Esistono rimedi naturali e quale dieta conviene seguire in caso di patologia? Approfondiamo tutti gli aspetti delle diverse tipologie di esofagite concentrandoci su quella causata da reflusso gastrico. Esofagite da reflusso leggera che induce microscopiche alterazioni della mucosa.


La recente classificazione di Los Angeles distingue invece quattro tipologie di esofagite da reflusso , in relazione all’estensione e alle caratteristiche della. Curare l’ esofagite da reflusso con i rimedi naturali è possibile?

Si tratta di alternative che sono in grado di aiutare a risolvere il problema, facendo dimenticare qualsiasi pericolo di effetti collaterali. L’alimentazione è il più importante tra i rimedi naturali contro l’ esofagite da reflusso. Si riscontra di solito in persone che non sono abituate ad assumere farmaci , deglutiscono la pillola con poca acqua, si coricano immediatamente dopo l’assunzione o soffrono di disturbi della motilità esofagea.


L’ esofagite da farmaci si presenta qualora una pastiglia deglutita si blocchi a livello dell’esofago. Gli effetti collaterali sono minimi. Nonostante questo, però, alcune persone dovrebbero evitare di assumere questi farmaci per il reflusso , soprattutto in caso di problemi cardiaci o renali.


Se si assumono altri farmaci , è necessario prendere il medicinale per il reflusso dopo un paio d’ore dalla prima assunzione. Il trattamento può essere medico o, in casi gravi che non rispondono ai farmaci , di tipo chirurgico.

I trattamento farmacologico mira a ridurre rapidamente i sintomi, guarire le ulcere e prevenire sia le complicanze che le recidive. Se il reflusso gastrico non si risolve cambiando la dieta e con i farmaci senza prescrizione, allora hai bisogno di una diagnosi e un trattamento professionale. Ho scoperto di soffrire di esofagite mediante una gastroscopia. Non dovrò mica rassegnarmi a dormire seduto, spero. Sono tre notti che dormo per poco più di due ore di fila….


Sono infatti utilizzati in prima linea per la cura delle ulcere gastroduodenali e dell’ esofagite da reflusso gastroesofageo, malattie per cui sono richieste terapie lunghe alcune settimane, proprio con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’acidità gastrica e permettere alle mucose lesionate di stomaco, duodeno o esofago di guarire. Cerchiamo di affrontare in questo post i rimedi utilizzati per il trattamento. Tenete presente che attualmente non esiste terapie risolutive di questa patologia: il reflusso gastroesofageo può cronicizzare e rendendo necessario adeguare la dieta ed assumere farmaci antiacido per tutta la vita. Eosinofilia periferica è riscontrata nel dei pazienti. L’ esofagite (infiammazione dell’esofago) può avere come conseguenza un’emorragia che è generalmente lieve ma che alcune volte a causa di una prolungata esposizione della mucosa esofagea al materiale refluito, può rivelarsi molto grave.


Reflusso gastroesofageo: complicanze. Perché allora se ne parla come di una malattia? In assenza di trattamento una malattia da reflusso gastroesofageo, cioè la persistenza cronica del disturbo, può causare: esofagite ed esofago di Barrett (infiammazione nell’esofago, che se cronica a sua volta può predisporre allo sviluppo di tumore), stenosi esofagea (il canale esofageo si restringe). Il tipo di cura ( terapia ) dipende dalla forma di esofagite e dalle sue cause. Per la terapia farmacologica di questa esofagite sono utilizzati i cosiddetti “inibitori di pompa”, farmaci che inibiscono la produzione gastrica di acido cloridrico.


Un’altra possibile terapia “endoscopica” della malattia da reflusso gastro-esofageo è quella definita “Stretta”, che consiste nel trattare con la radiofrequenza la mucosa dell’esofago esposto all’insulto dei refluiti gastrici. Vengono inseriti alcuni elettrodi ad ago circonferenzialmente nell’esofago distale.

Nel caso in cui i rimedi naturali non fossero sufficienti si può ricorrere a una terapia farmacologica o alla terapia chirurgica (nei casi più gravi). Cause dell’ esofagite da reflusso. Le cause alla base dell’ esofagite sono le medesime che determinano il reflusso gastroesofageo, ovvero problemi di contenimento della valvola cardiale, eccessiva permanenza del cibo nello stomaco, assunzione di particolari farmaci (beta antagonisti, anticolinergici, progesterone, teofillina) e infezione da.


Altri esami che possono dimostrare il reflusso sono la pHmetria e la manometria delle ore che evidenziano il reflusso di materiale acido e le riduzioni di tono dello sfintere esofageo inferiore durante le ore. Un primo metodo di diagnosi del reflusso gastroesofageo è il PPI test, che consiste nella somministrazione di farmaci specifici antisecretivi acidi per due settimane. La diagnosi è confermata se durante tale periodo i sintomi scompaiono.


Se si soffre regolarmente di reflusso acido, è consigliabile mantenere un diario alimentare e dei sintomi, per aiutare a tenere traccia degli alimenti che causano il bruciore di stomaco. Alcuni alimenti esacerbano i sintomi del reflusso gastroesofageo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari