Nel periodo fertile di una donna, le ovaie sono organi deputati alla sintesi di alcuni ormoni e alla maturazione delle cellule uovo destinate alla procreazione. La funzione endocrina consta nella produzione degli ormoni sessuali femminili , quali estrogeni e progesterone, e di una piccola quota di androgeni. Gli ormoni in fase premenopausale. Come detto l’età nella quale si entra in menopausa dipende innanzitutto da fattori genetici, tuttavia si può dire con buona certezza che per la maggior parte delle donne a partire dai anni la produzione di ormoni da parte delle ghiandole endocrine diminuisce. Qui è possibile vedere in che modo intervenire con degli integratori naturali per gli ormoni sessuali maschili e femminili e nello specifico per la menopausa e due dei suoi sintomi: le vampate di calore e l’aumento di peso.
L’esame degli ormoni sessuali femminili viene utilizzato soprattutto per trovare le cause di infertilità, dei problemi del ciclo mestruale e della menopausa.
I principali esami del dosaggio degli ormoni femminili sono: Ormone follicolo stimolante (FSH): conosciuto anche come follitropina, viene prodotto dalla ghiandola pituitaria. La menopausa rappresenta il termine della vita fertile della donna ed inizia quando si esaurisce la produzione degli estrogeni, gli ormoni femminili prodotti dall’ovaio. Il deficit ormonale comporta i disturbi ben noti dalle donne, le quali attraversano questa delicata fase della vita: vampate, tachicardia, insonnia , cambiamenti dell’umore, aumento di peso, stanchezza, disturbi genitali e. Ciclo mestruale e alterazioni psicofisiche Alterazioni del normale ciclo mestruale Menopausa ed ormoni femminili Conclusioni sugli ormoni femminili Tradizionalmente, per ormoni femminili si fa spesso riferimento agli estrogeni , che sono sicuramente rappresentativi della donna, ma non sono certo gli unici e fanno parte anche del sistema endocrino maschile, con ovvie differenze quantitative. Durante la menopausa uno dei cambiamenti più importanti che si manifesta riguarda la produzione di ormoni femminili. La conseguenza è un cambio visibile soprattutto a livello fisico.
Per questo, negli ambienti medici si consiglia l’assunzione degli ormoni sintetici. FSH, LH, ma anche testosterone, che pur essendo un ormone tipicamente maschile deve essere. Tutta la verità su ormoni e menopausa Prof.
Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. FSH, LH, estradiolo e progesterone non sono sigle e termini “misteriosi”, ma gli ormoni che si devono controllare quando una donna comincia ad avvicinarsi all’età della menopausa o sospetta un climaterio precoce, anticipato. Progesterone in premenopausa e perimenopausa. Il progesterone è l’ ormone femminile che ogni mese prepara l’utero all’impianto dell’ovulo. Ogni giorni, quando la produzione di progesterone tocca la soglia minima, la mucosa uterina si sfalda provocando la mestruazione.
I semi del finocchio sono spesso presenti in molti supplementi per regolare gli ormoni femminili , poiché possono aiutare ad aumentare i livelli di estrogeni naturalmente e senza pericoli per la salute. Leggete anche: Tisana al finocchio per perdere peso. Si tratta, inoltre, di un rimedio ideale durante la menopausa. Sapere come funzionano gli ormoni femminili è importante non solo perché influenzano il loro carattere, ma anche perché hanno un ruolo fondamentale nella salute (non solo quella sessuale).
Non sono solo estrogeni. Si sentono spesso nominare gli estrogeni quando si parla di ormoni femminili , è c’è un motivo. Ormoni femminili : fsh, estradiolo, lh, progesterone Il Beta Estradiolo è il più importante ormone prodotto dalle ovaie e dalla placenta e la sua analisi è utile per stabilire se le ovaie funzionano in modo corretto. Ogni donna impara presto che influenzano mille altri aspetti, non solo fisici ma anche emotivi.
Contrastare gli androgeni con degli ormoni femminili naturali potrebbe considerevolmente migliorare la situazione. Menopausa e sintomi associati Come già accennato, la menopausa e la premenopausa si caratterizzano per uno squilibrio ormonale che provoca tutta una serie di fastidi a livello fisico: sudorazione eccessiva improvvisa, stanchezza, mastodinia (dolore al seno), secchezza vaginale, ecc. Come funzionano gli ormoni femminili e come incidono sull’equilibrio psicologico femminile I cibi che aiutano l’equilibrio ormonale SI A CIBI RICCHI DI ZINCO – Lo zinco aiuta nella produzione di testosterone, per questo in caso di acne e sindrome premestruale viene consigliata un’integrazione di zinco. L’assunzione di ormoni artificiali, tuttavia, porta con sé alcuni rischi.
Questo proprio perché gli ormoni influenzano, in modo assai complesso, molti processi che avvengono nell’organismo.
La menopausa modifica gli equilibri ormonali femminili , con una trasformazione progressiva e conseguenze nel fisico, nella sessualità, negli umori. La menopausa è infatti una tappa fisiologica dell’esistenza femminile che è diversa da donna a donna, e sarà vissuta per questo in modo assolutamente personale. Gli estrogeni sono ormoni sessuali prevalentemente femminili.
Stimolano lo sviluppo delle caratteristiche femminili secondarie, permettono la fecondazione e la gravidanza e regolano il ciclo mestruale, come anche la distribuzione del grasso corporeo, favorendone il deposito sui fianchi, i glutei, nelle cosce e nell’addome. Quali forme di ormoni bioidentici ci sono? Possono essere sotto forma di gel o creme da applicare sulla pelle o direttamente in vagina, come capsule, quindi da ingerire, come losenges, ovvero caramelle da sciogliere in bocca, e. Sì: gli androgeni sono gli amici biologici più potenti della sessualità femminile ! E nel sangue raggiungono livelli molto più elevati degli estrogeni, ormoni femminili per eccellenza. Vengono secreti principalmente dall'ovaio in risposta allo stimolo di un ormone ipofisario chiamato LH o luteinizzante.
Questi ormoni , infatti, sono presenti anche nelle donne. Tuttavia, se si soffre di un tipo di acne persistente, potrebbe esserci un problema legato a un eccessivo livello di androgeni, ormoni maschili che generano una produzione in eccesso di sebo. Più alto è in livello di questi ormoni , peggiore è la condizione di acne. Utile sempre, all’inizio delle irregolarità mestruali e dei sintomi tipici della menopausa , quali per esempio le vampate di calore, eseguire il controllo dell’FSH, l’ ormone che ci dice quanto si è esaurita la funzione ovarica, e l’estradiolo, l’ ormone femminile vero e proprio prodotto dall’ovaio.
Questo a causa di un graduale calo nella produzione di ormoni femminili. I sintomi della premenopausa hanno un vero e proprio effetto a catena.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.