Ramo della medicina che studia direttamente il malato, osservandone i vari fenomeni morbosi e stabilendo la terapia C. Leggi la voce CLINICA sul Dizionario della Salute. CLINICA: definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Il termine “ clinica ” deriva dal greco “cline” che significa “letto”. La psicologia clinica è una disciplina psicologica che si propone di dare aiuto a chi è portatore di un dolore mentale facendo ricorso a conoscenze e metodi psicologici. Esaminato l’iter legislativo e delimitate le figure sanitarie abilitate alla compilazione e alla conservazione della cartella clinica , si deve a questo punto procedere a inquadrare siffatto documento da un punto di vista giuridico.
Documento cartaceo che contiene tutte le informazioni relative al ricovero di un paziente (anche in day-hospital, e in questo caso viene aggiornata a ogni rientro del paziente). Significato di clinica. Definizione di clinica dal Dizionario Italiano Online. Pronuncia di clinica.
Traduzioni di clinica Traduzioni clinica sinonimi, clinica antonimi. LA CARTELLA CLINICA DEFINIZIONE E’ il complesso ordinato e scritto dei dati clinici (anamnestici, obiettivi, specialistici, strumentali e documentali) raccolti dai sanitari sulla persona del malato nel corso della degenza ospedaliera. La definizione clinica del delirium ed il suo significato spesso sono poco chiari anche a buona parte del personale sanitario, di conseguenza può essere utile riassumere in questo breve post le caratteristiche del delirio, la sua natura e in che modo sia possibile gestirlo.
Nel corso della sperimentazione clinica , lo sponsor è responsabile di informare con precisione il sito locale investigatori dei dati sulla sicurezza del farmaco, dispositivo o altro trattamento medico da sottoporre a prova, e di tutte le potenziali interazioni dello studio di trattamento come già approvato trattamenti medici. Palermo Fabris, “La sperimentazione clinica : profili giuridici”, in R. Ferrara (cur.), “Salute e Sanità” Trattato di Biodiritto, diretto da S. L’insegnamento e l’applicazione della diagnostica e della terapia al letto del malato: c. L’istituto in cui si esercita l’insegnamento pratico della medicina o di una delle sue specializzazioni. Ospedale o casa di cura privata.
Frasi con clinica Vedi anche la pagina frasi con clinica per una lista di esempi. La clinica odontoiatrica alla quale si rivolse era ottima, ma molto cara. Valerio Rosso Leave a Comment. In questo articolo vengono riassunte tutte le principali caratteristiche della schizofrenia, sia per quanto riguarda la sua definizione , le sua caratteristiche cliniche e le attuali possibilità di trattamento (farmacologico e non farmacologico).
In definitiva, la clinical governante è una strategia adottata dalle organizzazioni sanitarie al fine di migliorare costantemente la qualità dei servizi e il raggiungimento di standard elevati di assistenza. Precisa definizione e descrizione degli outcome che, per garantire una certa rilevanza clinica al trial, dovrebbero essere clinicamente rilevanti o almeno intermedi. Psicologia Clinica Rif.
Essi, in quanto astratti, teorici e idealizzanti, risultavano poco adatti alla complessità e alla variabilità della prassi educativa. Occhio clinico, particolare abilità a riconoscere e valutare le cose B s. Ogni dato di laboratorio può essere soggetto ad errore ma tale termine come si può pensare non ha il comune significato di sbaglio. L’errore rappresenta l’atto effettivo di allontanarsi dalla realtà, dal giusto cioè la differenza tra il risultato di una singola determinazione di un costituente e il valore vero del costituente stesso. La Pedagogia Clinica è dunque la scienza che si pone, con orientamenti e metodologie proprie ed esclusive, quale processo di crescita dell’essere umano, affinché egli possa affrontare con consapevolezza e coscienza le nuove situazioni che gli si presentano nei diversi periodi dell’esistenza. Utile per medici, studenti e pazienti.
Tutti gli eventi avversi per i quali, a giudizio dello Sperimentatore o del Promotore della sperimentazione clinica , vi sia un ragionevole sospetto che possa esistere un rapporto di causalità con un IMP, sono da considerare reazioni avverse. La scala Mews è uno strumento validato che, attraverso una serie di parametri, è in grado di identificare il grado di instabilità clinica del paziente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.