Le cause della cistite. I rapporti sessuali – Spesso i batteri intestinali sono presenti nella zona genitale e durante il rapporto possono risalire lungo le vie urinarie. Meglio quindi fare sempre pipì prima, in modo da tenere la vescica vuota, e subito dopo il rapporto, per eliminare dalla vescica i batteri estranei.
Con il termine cistite siamo soliti ricordare un’infiammazione temporanea della vescica urinaria, solitamente riconducibile a un’ infezione batterica o più raramente a infezioni virali o fungine. Se si viene improvvisamente colpiti da un attacco di cistite acuta, un rimedio di pronto intervento consiste nel bere molto e in poco tempo (per esempio 1-litri di acqua nell’arco di un paio di ore). Per prevenire la cistite è importante seguire un’alimentazione ricca di liquidi e frutta e verdura, per consentire un transito intestinale regolare.
La stitichezza, infatti, può essere una delle cause della cistite , perché causa lo stazionamento delle feci (e dei loro batteri) nell’intestino più a lungo. Cosa fare per prevenirla? Cistite , meglio evitare gli. Dunque via libera a frutta e verdura per fare il pieno di vitamine e minerali. Parliamo di asparagi, prezzemolo, dei sedani e dei finocchi.
Anche l’ortica è ottima perché ripristina i minerali persi con la diuresi. La cistite , infiammazione della vescica dovuta per lo più a un’infezione batterica, è un disturbo terribilmente fastidioso. Vediamo che cosa fare per metterlo ko. Ne soffre circa il delle donne in età fertile ed è accompagnato da dolore , bruciore quando si fa pipì e sensazione di dover urinare spesso.
Per prevenire l’insorgenza di questo fastidioso disturbo che in media attacca il delle donne ogni anno, ci sono una serie di consigli e strategie da seguire. La cosa migliore che puoi fare per prevenire la cistite è mantenerti idratata. Se la tua urina è color paglierino, sei idratata a sufficienza. Se l’urina è di colore scuro è un segno che devi bere di più. Ricorda di bere 6-bicchieri d’acqua al giorno, o di più se fa caldo o se fai attività sportiva.
Talvolta la cistite può essere causata da batteri presenti nell’intestino che passano nel distretto urogenitale. In tal caso, uno dei migliori modi per prevenire la cistite è curare l’alimentazione per mantenere un buon equilibro intestinale. A tal fine sono sconsigliati, oltre ai dolci, anche formaggi, insaccati e alcolici. La cistite è una infiammazione delle vie urinarie che colpisce in maggioranza il sesso femminile e che comporta un bisogno frequente di urinare, con difficoltà e dolore nella minzione.
Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. RIMEDI NATURALI CISTITE FEMMINILE. Ma come si affronta la cistite ? Con quali efficaci rimedi naturali e senza diventare prigionieri dei medicinali? COME CURARE LA CISTITE IN MODO NATURALE.
Probabilmente questa è la cosa più importante in assoluto, per due ragioni: per stare meglio e per guarire. CONSIGLI UTILI PER PREVENIRE LA CISTITE. Per evitare infezioni ricorrenti è importante fare le giuste scelte a tavola e adottare piccoli accorgimenti che possono aiutarci a tenere lontani il più a lungo possibile i fastidiosi sintomi della cistite. Ecco i consigli da seguire, facili ma efficaci. Perché ognuno dà suggerimenti su cosa fare e cosa non fare per cercare di stare meglio il più in fretta possibile.
Talvolta, però, ci sono delle false credenze che possono mettere a rischio la nostra salute. E non farci guarire dalla cistite in modo veloce ed efficace. Tra gli alimenti da evitare in caso di cistite emorragica ci sono tutte le bevande zuccherate, gassate o che contengono caffeina, come ad esempio il the e il caffè.
La prima cosa a cui prestare attenzione in una dieta per la cistite ricorrente è la quantità di acqua che si consuma ogni giorno: bisognerebbe infatti bere almeno due litri di acqua non gassata al giorno, eventualmente alternandola con tisane o infusi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.