E’ stato dimostrato che la psicoterapia cognitivo comportamentale è efficace almeno quanto gli psicofarmaci nel trattamento della depressione e dei disturbi d’ansia, ma assai più utile nel prevenire le ricadute. Psicoterapia Cognitivo Comportamentale : principi base. La psicoterapia cognitivo comportamentale (in inglese: Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) si basa sul concetto che le risposte comportamentali ed emotive sono fortemente influenzate da idee, pensieri, convinzioni e credenze relative agli eventi del vissuto. Come funziona la terapia cognitivo comportamentale.
Quando sono combinate nella psicoterapia cognitivo comportamentale , queste due forme di trattamento diventano un potente strumento per risolvere in tempi brevi forti disagi psicologici.
La psicoterapia cognitivo - comportamentale è una forma di terapia psicologica che si basa sul presupposto che vi sia una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Dunque per la psicoterapia cognitivo - comportamentale i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente. Accanto a modalità di intervento ormai consolidate nella pratica clinica, la psicoterapia cognitiva e comportamentale è in grado di offrire un vasto insieme di approcci e tecniche provenienti anche da differenti contesti culturali per offrire un intervento sempre più mirato ed efficace.
Essa si articola in protocolli di terapia : procedure dettagliate e formalizzate di psicoterapia per disturbi specifici, da applicare come se si trattasse di farmaci. La Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) è una società scientifico professionale senza fini di lucro che ha come oggetto sociale la promozione delle attività che conducono a un approfondimento degli aspetti teorici, metodologici, clinici e applicativi nell’approccio cognitivo e comportamentale alle tematiche e ai. Terapia cognitivo comportamentale a Firenze e in tutta la Toscana.
PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE - Le Tecniche.
Le tecniche della psicoterapia cognitivo - comportamentale sono sia quelle ereditate dagli psicoterapeuti di orientamento comportamentale (comportamentismo), sia quelle sviluppate successivamente dai cognitivisti. Come già accennato, la psicoterapia cognitivo - comportamentale è un percorso con l’obiettivo di ridurre le sofferenze emotive per vivere meglio e aiutare a raggiungere i propri progetti di vita. Si tratta di una terapia che tende a concentrarsi sugli aspetti da modificare del proprio modo di agire. Che cosa è la Terapia Cognitivo – Comportamentale ? La psicoterapia cognitiva si basa sul concetto fondamentale, elaborato dagli psicanalisti Beck ed Ellis, per cui le rappresentazioni mentali del paziente (credenze, pensieri automatici, schemi) permettono, con un minimo d’inferenza, di spiegare il disagio psicologico e il suo perpetrarsi nel tempo.
Beck e Albert Ellis, ed oggi adottata nella pratica clinica dalla maggior parte degli psicoterapeuti. La Terapia Cognitivo - Comportamentale (TCC) è una psicoterapia sviluppata negli anni ’da A. Esercita la professione di psicoterapeuta su una vasta casistica. Migliaia di studi randomizzati controllati ne hanno provato l’efficacia clinica rendendola una delle forme di psicoterapia più utilizzate in ambito clinico e non solo. Il termine cognitivo rimanda al fatto che il trattamento si concentra maggiormente sui processi mentali, non tralasciando anche la componente emotiva e comportamentale. Il terapeuta è una guida, ma il vero viaggiatore è il paziente che ha un ruolo attivo nella comprensione e nella modificazione della sua sintomatologia.
Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dall’AIAMC, ABAI e altre agenzie nazionali e internazionali. La psicoterapia cognitiva è un orientamento terapeutico che si è sviluppato negli Stati Uniti intorno alla fine degli anni ’in seguito alle osservazioni cliniche di Aaron T. ITC è anche un Centro Clinico che offre trattamenti di psicoterapia cognitiva e comportamentale. Nella TCC, il paziente e il terapeuta operano insieme nell’identificazione dei pattern di comportamento che necessitano di essere modificati.
Quando è nata la terapia cognitivo - comportamentale ? Questo approccio terapeutico porta l’individuo ad assumere un ruolo attivo lungo il percorso e ad agire sul ‘qui ed ora’. Aaron Beck, il padre della terapia cognitiva , ha enunciato questi punti che definiscono le caratteristiche distintive della terapia cognitiva e comportamentale. La Terapia Comportamentale è volta a modificare la relazione esistente tra una determinata situazione (situazione-stimolo), responsabile del disagio psicologico riferito, ed il comportamento dell’individuo in. In ogni caso, i loro contributi rappresentarono una rivoluzione per la psicologia dell’epoca e per comprendere quali sono i principali punti di forza e di debolezza della corrente attualmente più popolare, quella cognitivo - comportamentale. Terapia Cognitivo Comportamentale si basa su una formulazione dei problemi sempre in evoluzione e su una concettualizzazione di questi in termini cognitivi.
Grazie ai contributi di tutti questi personaggi, la psicologia ha fatto passi da gigante. Rappresentano i capostipiti, i due sostanziali possibili approcci al disagio psichico. Secondo la psicoterapia cognitivo comportamentale per “salute”, a livello psicologico, s’intende la capacità di liberare le proprie potenzialità inespresse. Difficilmente infatti una terapia cognitivo - comportamentale supera i due anni di durata.
Le tecniche che vengono utilizzate variano in base al tipo di problema presentato e alla fase della terapia. La terapia cognitiva utilizza un molteplicità di tecniche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.