venerdì 17 agosto 2018

Farmaci terapia ormonale sostitutiva

Tra le opzioni terapeutiche migliori, sembra che la terapia ormonale sostitutiva sia particolarmente efficace: questo trattamento prevede di assumere un estrogeno a basso dosaggio, normalmente associato ad un progestinico, e si rivela indicato per alleviare le vampate di calore. La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Terapia ormonale sostitutiva.


Farmaci terapia ormonale sostitutiva

Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. TERAPIA ORMONALE SOSTITUTIVA (TOS) La TOS consiste nella somministrazione di estrogeni. A chi, dunque, servono i farmaci ormonali sostitutivi? A tutte le donne sintomatiche, che sono anche quelle a rischio maggiore di osteoporosi e eventi cardiovascolari, per una maggiore sensibilità alla carenza di estrogeni risponde l’esperto. In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus).


Negli anni successivi, sospesa la terapia ormonale , i sintomi vasomotori tenderanno ad attenuarsi, mentre la secchezza vaginale potrebbe persistere. La menopausa, spesso erroneamente associata al concetto di malattia, è un momento fisiologico della vita sessuale della donna con la quale termina il periodo fertile. Se i medici ritengono sia necessaria anche la chemioterapia, la cura ormonale subentra dopo la fine di questa. In altri casi la terapia ormonale viene intrapresa in seguito alla ricomparsa della malattia o quando questa viene diagnosticata già in fase avanzata. E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati.


La terapia ormonale sostitutiva ha vissuto negli ultimi decenni momenti di gloria e di abbandono. Un recente documento di consenso internazionale ha riabilitato la terapia ormonale sostitutiva per la cura dei sintomi menopausali. La cura va fatta alla dose appropriata e per tutto il tempo necessario.


La ricerca “Le donne e la menopausa” condotta da GfK Italia, per conto di Msd Italia ha presentato i risultati durante la 17° World Congress della Società internazionale di ginecologia endorcinologica in cui è stato presentato un nuovo farmaco per la terapia ormonale sostitutiva. Che farmaci si usano per la terapia ormonale sostitutiva ? Si intende per terapia ormonale sostitutiva un trattamento costituito in genere da estrogeni e progestinici che vanno a sopperire la carenza di tali ormoni. Anche se il termine più usato è quello di terapia sostitutiva , è più corretto definirla come terapia “correttiva “ al fine di ripristinare i livelli ormonali ottimali.


Gli ormoni bio-identici che vengono somministrati, hanno esattamente la stessa struttura degli ormoni che sono naturalmente prodotti dal corpo. Ma che cos’è la terapia ormonale sostitutiva (TOS)? In assenza di sintomi in genere non è necessario alcun trattamento. In caso di testosterone basso e presenza di eclatanti segni e sintomi di ipogonadismo l’urologo valuterà la prescrizione di una terapia sostitutiva , ma vediamo come provare a favorire un aumento in modo naturale.


La TOS rimane la terapia più efficace per il trattamento della sintomatologia climaterica, dai sintomi vasomotori alla sindrome genitourinaria della menopausa. La terapia convenzionale HRT consiste nell’utilizzare prodotti commerciali e quindi dosaggi standard di ormoni sintetici, senza quindi prendere in considerazione il singolo profilo ormonale di ogni persona. Per ripristinare l’equilibrio ormonale in modo da alleviare i sintomi della menopausa, le donne possono ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva.


Questo tipo di terapia non può essere somministrata in modo standard ad ogni persona. Nello classica terapia sostitutiva lo si usa in abbinamento agli estrogeni per proteggere l’utero dal rischio di cancro, ma poiché si impiega la forma sintetica, cioè il progestinico, questo comporta fastidiosi effetti collaterali, quali aumento della pressione sanguigna, ritenzione idrica, sbalzi dell’umore. Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa? Adesso dovrei cominciare la TOS, il mio ginecologo mi ha prescritto estrogeni in cerotti transdermici Dermestril 50.


Con terapia ormonale sostitutiva si intende qualunque tipo di terapia che introduca artificialmente ormoni per compensare eventuali carenze degli stessi. In questa sede di focalizzeremo su quella mirata a combattere l’osteoporosi che si basa principalmente su estrogeni e progestinici. Elenco dei farmaci di terapia ormonale sostitutiva Panoramica Ci sono numerosi farmaci di terapia sostitutiva (HRT) ormone approvati dalla United States Food and Drug Association.


Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. Alla luce di ciò, diventa importante valutare attentamente insieme al proprio ginecologo quando la terapia ormonale sostitutiva è davvero indispensabile, ricordandoci che una buona passeggiata o una corsa in bicicletta potrebbero aiutarci a ridurre, quando non evitare, l’uso di questo tipo di farmaci. Le donne che cambiano da un regime di terapia ormonale sostitutiva ciclica deve iniziare il giorno dopo il periodo di non somministrazione.


Posologia Per iniziare e continuare il trattamento dei sintomi post-menopausa, deve essere usata la dose minima efficace per il minor tempo (vedere anche paragrafo ). Iniziare tardi la terapia ormonale sostitutiva Ho quasi anni e sono in menopausa da una decina. Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane. Per questo non si è ritenuto darmi la terapia ormonale post menopausa.


Il ginecologo mi ha prescritto poi una cura ormonale dicendomi che avevo le ovaie pigre è che prima o poi sabbie tornato tutto a posto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari