Con il caldo arriva la cistite ? Cistite e caldo : rimedi naturali. Ancora, il freddo o, al contrario, il caldo , favoriscono lo sviluppo di cistite. I sintomi più comuni di cistite sono rappresentati da bruciore o dolore alla minzione, a volte accompagnato da brividi e sensazione di freddo, da un continuo e incontenibile stimolo a urinare accompagnato da peso o dolore al ventre.
Chi soffre di cistite sa esattamente di cosa sto parlando! Fare un semicupio caldo , con o senza olii essenziali, usando il bidet o una piccola quantità d’acqua nella vasca da bagno.
Il pannolino intriso è un ottimo terreno di cultura per i batteri e l’irritazione cutanea conseguente facilita la comparsa di cistite. Nei mesi caldi si registra un picco di episodi di cistite per diversi fattori predisponenti: il caldo : indebolisce le difese immunitarie favorendo l’aggressione batterica. E’ la cistite post-coitale, un disturbo più frequente di quanto si pensi, spesso recidivante e che spinge molte donne a evitare l’intimità.
Perché la cistite è frequente soprattutto d’estate? Perché d’estate si suda di più e, con il caldo e la sudorazione, si riduce la quantità di urina prodotta e si può verificare una maggiore concentrazione di batteri. I disturbi delle vie urinarie aumentano con l’arrivo del caldo.
Il disturbo più diffuso è la cistite , secondo gli esperti, colpisce una volta nella vita sei donne su dieci. Un caso su quattro si ripresenta, con almeno una ricaduta entro sei mesi e tre episodi entro un anno.
Durante l’estate la cistite è più diffusa, il caldo aumenta infatti la proliferazione batterica, sabbia e acqua di mare e piscine nascondono germi e l’eccessiva sudorazione non aiuta un’igiene corretta. Applicate un impacco caldo sulla zona: quando sentite dolore, è una buona idea posizionare un impacco caldo o una borsa dell’acqua calda sotto l’addome. Fate un bagno da seduti: se la sensazione di bruciore è molto forte, fate un bagno tiepido da seduti nella vasca per calmare i dolori. Accanto alla cura farmacologica, però, ci sono anche dei piccoli accorgimenti che aiutano a contrastare la cistite. Bere molta acqua, circa litri al giorno.
Rimedi naturali per la cistite. Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione. Tempo fa la nostra associazione ha effettuato un sondaggio per raccogliere dati statistici. La cistite può essere provocata da batteri o da cause non infettive. La cosa migliore che puoi fare per prevenire la cistite è mantenerti idratata.
Se la tua urina è color paglierino, sei idratata a sufficienza. Se l’urina è di colore scuro è un segno che devi bere di più. Ricorda di bere 6-bicchieri d’acqua al giorno, o di più se fa caldo o se fai attività sportiva. Con forte caldo bere almeno litri di acqua naturale al giorno per diluire le urine evitando la concentrazione e la proliferazione batterica. Utilizzare biancheria intima di cotone e bianca evitando fibre sintetiche e colorate: il colore con il caldo -umido, se fissato male, si trasferisce sulla pelle causando irritazioni.
RIMEDI NATURALI CISTITE. Dunque, è molto fastidiosa.
I dolori si concentrano nel basso ventre, nella regione lombare o al fianco, ma portano anche ad avere spesso voglia di urinare ed a farlo con una certa difficoltà. In caso di cistite che si presenta con regolarità, è opportuno rivolgersi al medico per un’analisi della coltura batterica. Tra i rimedi naturali, è possibile effettuare un’aromatogramma per verificare quali sono gli olii essenziali adatti al tipo di cistite che si sta manifestando. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente.
La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. Sia il caldo che il freddo hanno effetti potenti sull’organismo in generale, oltre che sul dolore muscolare ed articolare. Se considerassimo il caldo o il freddo dei farmaci potremmo dire che sono farmaci efficacissimi ma dagli effetti collaterali gravissimi.
Infatti di caldo o di freddo si può anche morire.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.