martedì 30 ottobre 2018

Cistite frutta da evitare

Vediamo insieme cosa mangiare con la cistite e quali sono invece gli alimenti da evitare. Con il termine cistite siamo soliti ricordare un’infiammazione temporanea della vescica urinaria, solitamente riconducibile a un’ infezione batterica o più raramente a infezioni virali o fungine. E in caso quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare ? Vi abbiamo già parlato di cosa è la cistite e dei sintomi più comuni che possono comparire in caso si soffra di questa infezione, ora invece vogliamo concentrarci sulla possibilità di favorire la guarigione consumando alcuni alimenti e bevande piuttosto che altri.


Conosciamo quali sono gli alimenti che possono avere un effetto positivo su infiammazione e bruciore e quali sono invece gli alimenti da assumere con moderazione o da eliminare del tutto dalla lista della spesa. L’obiettivo della dieta per la cistite è quello di evitare cibi e bevande che possono irritare la vescica.

Cibi da evitare con la. Quali cibi assumere e quali evitare. Una dieta sana ed equilibrata, infatti, permette di accelerare il processo di guarigione. Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite. Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana.


Questi alimenti vanno eliminati dalla dieta perché contribuiscono ad irritare le vie urinarie. No a insaccati e fritti. Se insaccati, fritture e altri alimenti molto grassi già normalmente andrebbero consumati con limitazione, nei casi di cistite sono da abolire del tutto.

Variare il più possibile la qualità (colore) permette di introdurre correttamente vitamine, sali minerali e antiossidanti. In particolare mirtilli, ribes, kiwi e frutti di bosco rinforzano le vie urinarie e il sistema immunitario perché sono ricchi in vitamina C. Mangiare anche frutta cotta (preferibilmente pere o prugne). Tenetevi alla larga da fegatini di pollo, acciughe o caviale. Per il resto non ci sono limitazioni.


Il vostro medico, oltre ad essere a corrente di tutto il vostro quadro clinico, saprà sicuramente indirizzarvi meglio verso alcuni alimenti e altri tipi di rimedi naturali o medici. In ultimo, indipendentemente da quale frutta per cistite scegli di portare in tavola, ricorda di mangiare in media due o tre porzioni di frutta durante il giorno. Invece bisogna evitare quegli alimenti acidi, piccanti, ma anche il tè, il caffè, l’alcool, i dolcificanti artificiali ed i conservanti in quanto tendono ad irritare la vescica o peggiorare il processo di infiammazione. Altre informazioni su Rimedi per cistite : come curare l’infezione.


Nella tabella abbiamo riportato alcuni degli alimenti da evitare e quelli invece più sicuri. Ci sono infine dei cibi da evitare in caso di cistite ricorrente perché possono accentuare il problema. Tra questi ci sono sicuramente le bevande zuccherate come tè freddo e succhi di frutta industriali, dolci, cioccolato e prodotti contenenti dolcificanti artificiali: gli zuccheri, infatti, favoriscono la proliferazione dei batteri.


Elenco di alimenti tollerati e da evitare. Abbiamo stilato un elenco di alimenti in base alla raccomandazioni generali più diffuse. Tuttavia è bene sapere che non abbiamo avuto un riscontro reale dal sondaggio e alle testimonianze ricevute sul nostro Forum. Per evitare recidive e attenuare la sintomatologia, vi sono alcuni alimenti sconsigliati la cui tollerabilità è soggettiva.


Una dieta che prevede l’esclusione di questi cibi, insieme a modifiche dello stile di vita, giocano un ruolo decisivo per chi soffre di cistite.

Importante è, inoltre, arricchire la propria dieta con molta frutta e verdura, in particolare alimenti ricchi di vitamina C ed E, sfruttando le proprietà depurative e antiossidanti, quanto mai utili nel caso di infezioni delle vie urinarie come la cistite. Gli alimenti che irritano le vie urinarie cistite alimentazione. In caso di cistite il paziente dovrà invece ridurre il consumo di una serie di alimenti che possono irritare le vie urinarie quindi a scopo preventivo è opportuno cercare di equilibrare l’organismo seguendo una dieta sana e ben bilanciata.


Questi favoriscono la proliferazione dei batteri e dei funghi, dunque evitare i dolci, i succhi di frutta arricchiti con zuccheri e altre preparazioni di tipo industriale. Tra gli alimenti ‘no’ in caso di cistite ci sono tutti quelli che contengono zuccheri semplici. Alimentazione in caso di cistite Vorrei avere dei consigli su quali alimenti è meglio usare e quali invece evitare in caso di ripetuti episodi di cistite.


Cistite , alimenti consigliati e sconsigliati. In caso di cistite ci si può aiutare anche seguendo una corretta alimentazione in cui prevalgono cibi dal potere antinfiammatorio e utili al sistema immunitario per renderlo più forte e attivo nei confronti dei microrganismi patogeni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari