mercoledì 17 ottobre 2018

Parassiti olivo trattamenti

Oltre l’ olivo , attacca anche altre specie mediterranee di interesse agrario, come gli agrumi. La cocciniglia danneggia le piante di ulivo sia per sottrazione della linfa, sia per la saliva che inietta nei tessuti della pianta. Se le misure preventive non sono bastate, i trattamenti contro il cotonello dell’ olivo sono soprattutto di tipo chimico. Tuttavia, se l’infestazione non è ancora grave, si può prima ricorrere a trattamenti biologici, controllando la specie del cotonello con altre forme di parassiti che se ne nutrono.


PARASSITI MINORI DELL’ OLIVO L’oliveto è un agroecosistema complesso con elevata biodiversità entomologica e, fatta eccezione per la mosca delle olive (Bactrocera oleae), di rado la popolazione di un insetto nocivo alla coltura raggiunge livelli critici, causando danni che richiedano l’intervento dell’agricoltore.

Altri due parassiti e malattie dell’ olivo da cui guardarsi. Oltre a parassiti e malattie dell’ olivo descritti in precedenza, anche delle batteriosi possono colpire questa specie: in particolare ricordiamo la tubercolosi o rogna dell’ olivo (Pseudomonas savastanoi) che determina i suoi impatti negativi su tutta la pianta ma in particolare. Ecco il rimedio naturale per farla sparire per sempre dal vostro ulivo ! Tra i parassiti animali, gli insetti rappresentano le avversità più frequenti, mentre fra i parassiti vegetali prevalgono funghi e batteri. Esplosioni di popolazione sono state notate su olivi coperti di polvere o come effetto collaterale di trattamenti eseguiti contro altri fitofagi. Cocciniglia grigia o parlatoria dell’ olivo (Parlatoria oleae) È un rincote Diaspidide con follicolo femminile (mm) quasi circolare di colore grigio-biancastro con esuvie eccentriche nerastre.


Cancro rameale su olivo Calla legnosa di cancro rameale Cancro rameali, trattare con prodotti rameici, si raccomanda al momento della pota di sterilizzare gli attrezzi quando si ci sposta sulla pianta successiva. Home Giardinaggio Parassiti e Malattie Mosca dell’ olivo danni e trattamenti Mosca dell’ olivo danni e trattamenti La mosca dell’ olivo , Bactrocera oleae , comunemente conosciuta col nome di mosca olearia è insetto appartenente all’ordine dei Ditteri che infesta con le uova e larve interi raccolti di olive.

Il momento di eseguire uno dei suddetti trattamenti è quando la presenza di olive contenenti uova o larve raggiunge circa il dieci per cento. Ma come difendersi dalle malattie ulivo che attaccano queste piante? Va inoltre segnalato che le olive non raccolte costituiscono un ambiente favorevole per l’incubazione delle larve di mosca e dunque per la diffusione del parassita.


Oggi gli oliveti abbandonati (per fortuna in diminuzione in alcune aree) o la raccolta meccanizzata e molto veloce favoriscono la presenza di olive non raccolte. Vanno eseguiti due trattamenti a distanza di giorni 3-Altra tecnica è quella della cattura massale, cioè sono pannelli intrisi di Sali di ammonio attrattivi per la mosca assieme ad un insetticida compatibile per l’agricoltura biologica. Si posiziona il pannello ogni 2-piante di olivo dalla metà di luglio fino alla raccolta delle olive. Malattie olivo : rimedi efficaci contro fumaggine, occhio di pavone, rogna, cocciniglia, mosca dell’ olivo e altre infestazioni.


L’ olivo è un protagonista della flora mediterranea. E’ una pianta molto amata in Italia, tanto che anche chi non ha un giardino prova a coltivarla in vaso ( ulivo in vaso, come coltivarlo). Prevenzione e difesa Alcuni accorgimenti di natura agronomica sono importanti al fine di contenere l’insetto. La mosca dacus oleae è certamente l’agente di danno più conosciuto e più pericoloso tra gli insetti parassiti dell’ ulivo.


Il colpevole, molto probabilmente, è un piccolo e fastidioso parassita. Queste mosche si riuniscono in sciami intorno agli olivi e depositano sulle piante le loro larve perché si nutrano delle olive. La tignola dell’ olivo è un insetto presente in tutte le zone del mediterraneo. Difesa Biologica delle piante di ulivo. In tutte le fasi di produzione e preparazione è vietato l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e di prodotti contenenti OGM (Organismi geneticamente modificati), l’agricoltura biologica impiega prodotti ecocompatibili naturali e sfrutta antagonisti viventi naturali degli infestanti.


Dosi per litri di poltiglia bordolese.

Trattamento ulivo dopo potatura: dosi poltiglia bordolese. La lotta alla mosca dell’ olivo. Quando le olive con punture fertili, cioè con presenza di uova o giovani larve, raggiunge il del campione preso in esame, è conveniente eseguire un trattamento.


Un campione attendibile può essere formato da 1olive recuperata su piante prensenti su una coltivazione di un ettaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari