Ho un pensiero visivo. Ecco alcune delle cose che i bambini autistici vorrebbero che gli altri sapessero di loro. A riportarle è la scrittrice americana Ellen Notbohm, madre di un bimbo autistico , nel suo libro cose che un bambino autistico vorrebbe che tu sapessi (Erickson).
Al contrario, i bambini autistici sono affettuosi, onesti, divertenti e hanno delle capacità intellettive proprie e sensibili. Alcuni hanno anche anche una memoria fotografica eccezionale.
Quindi, sì: si può imparare a capire come sia meglio approcciarsi a un bambino autistico e come comportarsi in sua presenza. Molti bambini con AS si focalizzano solo su una parte della situazione e non sulla sua interezza. Ciò però non significa non creare nessun legame o contatto con il bambino , ma solo stare attenti a rispettare i suoi tempi.
In questo post, spieghiamo alcuni giochi da fare con i bambini autistici , cioè con quei bambini che hanno più difficoltà di altri a sfruttare la fantasia. LA GESTIONE DEL BAMBINO AUTISTICO A SCUOLA. I genitori dei bambini autistici lottano quotidianamente con questa realtà e spesso questi bambini sono esclusi da molte attività proprio perché non si sa come gestire i loro comportamenti e la loro imprevedibilità, a seconda di come percepiscono l’ambiente attorno a loro.
Il bambino autistico impara soltanto se guidato da un contesto di apprendimento ben strutturato, chiaro e prevedibile.
Come Relazionarsi con Chi Ha la Sindrome di Asperger. Instaurare un rapporto di amicizia con una persona affetta da autismo comporta una serie di difficoltà, perché. Se il tuo bambino obbedisce o meno spesso dipende dal come formulate la vostra richiesta. I bambini con ADD hanno bisogno di istruziono chiare, concise, presentate in modo che facciano presa. Usare una voce gentile.
Abbassate il vostro tono. I principi fondamentali per capire come gestire un bambino autistico fuori dai contesti e dagli ambienti familiari. Come abbiamo già visto in questo post, i bambini con autismo devono essere seguiti, soprattutto in contesti a loro non familiari, con molto tatto e sensibilità.
Un gran numero di bambini autistici non ha ricevuto la giusta diagnosi, per questo per i genitori è difficile comportarsi correttamente a riguardo. Allo stesso tempo non si conoscono dei modi per affrontare il disturbo in casa. Come comportarsi con un bambino autistico ? Cosa fare se si notato alcuni di questi sintomi nel bambino ? LE CARATTERISTICHE DEL BAMBINO AUTISTICO.
In linea di massima tutto ciò vale anche per adolescenti e adulti) Raramente impara in modo spontaneo o incidentale o per semplice imitazione, come spesso avviene per tutti gli altri bambini o spiegandogli solo verbalmente. In letteratura sono abbastanza numerosi i lavori che hanno cercato di analizzare ed interpretare da varie prospettive la complessità del comportamento del bambino autistico , con i suoi punti di forza e quelli, purtroppo molto evidenti, di debolezza. Se con bambini ‘normodotati’ possiamo fare come con la botte, cioè versare il liquido in abbondanza, anche velocemente, con i bambini autistici dobbiamo farlo come con la damigiana, cioè con maggiore cura, ponderando bene quanto liquido ci sta dentro e dosando con calma.
I bambini autistici spesso non capiscono le istruzioni a meno che non si esprimono direttamente. Invece di chiamare un bambino autistico a pranzo dalla cucina , andare al bambino e dire qualcosa come John , è necessario fermarsi e mettere la palla. Non appena nel contesto degli asili o delle ludoteche si nota un bambino introverso, che si isola o che predilige un determinato tipo di passatempi subito ci si allerta e si sospetta il peggio.
Il mondo che li circonda. Le parole dei bambini autistici. Alcuni sembrano non essere in grado di combinare le parole in frasi di senso compiuto. Altri pronunciano solo parole singole.
Entrare in relazione con un soggetto autistico non è facile, ma neppure impossibile. Come in tutte le comunicazioni il presupposto di base consiste nel costruire un’area di fiducia reciproca. Poi è importante non imboccare rituali comunicativi che somigliano a strade senza uscita, ma riuscire a trovare uno spazio - anche. Spesso nei bambini con pochi mesi di vita può non essere presente quella che viene definita reazione all’estraneo, cioè quando un bambino si trova di fronte a un volto che non è familiare, il volto di un genitore, può mostrare reazioni di paura e di spavento mentre il bambino autistico può mostrare indifferenza, può non accorgersi della. Molti bambini autistici sono molto dotati nel disegno, nelle arti e nella programmazione informatica.
Queste sfere di talento dovrebbero essere sfruttate. Penso che si debba insistere sullo sviluppo del talento di un bambino.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.