lunedì 15 ottobre 2018

Curare le dipendenze

Questo è il mio blog sulla cura delle dipendenze e sulla psicologia. Per altri approfondimenti puoi visitare il mio sito personale. Quello delle dipendenze è un argomento molto discusso soprattutto in tempi recenti, dal momento che la percezione della società verso i vari tipi di dipendenze muta con i periodi e, a seconda della problematica più in voga, si tende a dare più o meno risalto a un tipo di dipendenza piuttosto che a un altro.


Le informazioni sui Tossicodipendenze - Farmaci per la Cura delle Tossicodipendenze non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Lavora in IEUD un gruppo affiatato di validi professionisti specializzati nelle varie forme di trattamento farmacologico, psicoterapico e di recupero delle dipendenze patologiche. La dipendenza da Internet.

Per prima cosa riflettendo su un fatto paradossale, esistono delle occasioni nelle quali chi soffre di dipendenza affettiva si dimostra inaspettatamente forte e indipendente. LEGGI ANCHE Il vero amore non è dipendenza. Un innovativo metodo terapeutico nato da una collaborazione tra pubblico e privato, basato sui nuovi risultati della ricerca neuro-scientifica e sull’esperienza estera in questo campo. Curare la dipendenza dal gioco d’azzardo Una volta riconosciuto il problema, il soggetto deve essere aiutato a farsi aiutare, e tale influenza non deve essere forzata ma va compresa dal diretto interessato, per questo il genitore o la persona vicina al soggetto dipendenze non deve colpevolizzare ma al contrario creare una relazione empatica e di ascolto attivo.


Sarà infine fondamentale studiare l’uso combinato della stimolazione cerebrale e di altri trattamenti comunemente utilizzati nella cura delle dipendenze , alla ricerca di possibili effetti cumulativi, benefici sul lungo periodo. Stefano Canali e Marcello Turconi. Riferimenti bibliografici: Boggio et al.


Rivolgersi a un terapeuta o ad una equipe di cura e non seguire le indicazioni, oppure e mentire riguardo alla propria situazione.

Questa è semplicemente una idiozia: tempo perso per tutti che potrebbe essere dedicato a cose migliori. Credere che l’uscita da situazioni a rischio o da dipendenze patologiche sia un percorso linear e. In effetti molte di queste sostanze, sintetiche e non, è ignota alle autorità, dunque non proibita (perfino i cani non le fiutano) e, cosa più grave, sconosciuta anche per i medici che devono curare chi ne è rimasto segnato. Tra questi, gli adolescenti: almeno l’otto per cento risulta avere usato sostanze non classiche.


La realtà virtuale potrebbe aiutare a curare le dipendenze. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri del Monash Institute di Melbourne, i quali hanno creato un nuovo programma per studiare il cervello in condizioni di dipendenza. Contemporaneamente accade un secondo fatto: il resto del sistema socio-sanitario è escluso dalla “ cura ” delle dipendenze. Non interviene in senso preventivo, in rete con i suoi servizi specialistici, così come normalmente fa per altre situazioni che possono sfociare in patologie gravi. Per quel che riguarda la dipendenza da sostanze, il DSM-elenca diverse.


Curare le dipendenze con lo psicologo a Padova e Venezia. Come riconoscere le dipendenze. Nicola Aliotta, si occupa della diagnosi e della cura delle patologie psichiatriche e delle dipendenze , ed è Centro Alcologico Accreditato con il Servizio Sanitario Regione Marche.


Le nuove dipendenze (new addictions) comprendono tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l’uso di alcuna sostanza chimica. L’oggetto della dipendenza è un comportamento o un’attività lecita o socialmente accettata come lavorare, fare acquisti, navigare su internet, giocare ecc ma portati ad un eccesso. Che sia occasionale o ripetuto, tuttavia, l’eccesso di alcolici può avere conseguenze gravi per la salute: è ormai noto che l’abuso di alcool possa causare incidenti e dipendenza , ma questa è solo la punta dell’iceberg.


In aggiunta a questi problemi gravi, l’abuso di alcool può. Loretta Bezzi, Psicologa-Psicoterapeuta SITCC. Le relazioni umane si caratterizzano in diversi modi e possono cambiare nel tempo.

L’eccellenza nella cura delle dipendenze comportamentali” POLO PER LE NEW ADDICTIONS. La Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive (S.I.I.Pa.C.) è un centro specializzato nella cura e riabilitazione di persone con problemi di dipendenza psicologica. Il vizio del gioco d'azzardo, da slot macchine, macchinette, roulette, gratta e vinci sono fortemente dipendenti. Dipendenza da gioco come uscirne?


Scopri i rimedi, centri disintossicanti e come uscirne e smettere di giocare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari