Depressione maggiore: sintomi, cause , cura , prevenzione. La causa della depressione non è mai unica. La percentuale di persone che soffrono di depressione sembra aumentare costantemente nel tempo e, non a caso, l’OMS ha previsto che nel giro di pochi anni la depressione sarà la seconda causa di invalidità per malattia, subito dopo le malattie cardiovascolari. La depressione : sintomi, cause , cura e rimedi.
Cause della depressione , quali sono? Questi fattori possono essere raggruppati in tre categorie principali: i fattori genetici, biologici e psicosociali. Colpisce 3milioni di persone senza distinzione di sesso, età, stato sociale. In base alla gravità dei sintomi si distingue tra depressione minore e depressione maggiore. Analogamente, una ricerca che ha esaminato la cura della depressione negli anziani ha scoperto che i pazienti che hanno risposto bene alla terapia iniziale combinata (farmaci e IPT) avrebbero avuto meno probabilità di ricadute se avessero continuato la terapia per almeno due anni.
Erba di San Giovanni. L’approccio psichiatrico e medico ritiene che la depressione abbia cause ereditarie o biologiche, per cui viene considerata come uno squilibrio biochimico nel cervello e, in quanto tale, viene trattata con la terapia farmacologica. Conoscere le possibili cause della depressione è importantissimo.
Infatti, si tratta di un disturbo molto conosciuto di cui molti individui purtroppo soffrono. Questa malattia porta la persona che ne soffre ad avere grandi problemi a condurre una vita normale. Per alcuni, la depressione può essere una sfida eterna che richiede una terapia a lungo termine. Le persone di qualsiasi età e tenore di vita possono avere depressione.
Trattamento e cura della depressione. Ed è una malattia seria. Che non va né sottovalutata né approcciata con rimedi fai da te.
Tecnicamente parlando, la depressione è molto simile al diabete, laddove in quest’ultima malattia il pancreas non produce insulina, nella depressione il cervello non produce. Il ricovero per depressione diventa necessario quando il paziente mostra una sintomatologia grave. Quando lo si ritiene necessario si procede ad un ricovero presso una clinica o ospedale specializzato per poter curare la depressione in un contesto protetto e iniziare fin da subito il percorso di cura e riabilitazione. Le nuove cure nella lotta alla depressione.
LA DEPRESSIONE SI PUÒ CURARE: COME? Claudio Mencacci, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli-Oftalmico, Milano. La sezione di Corriere Salute dedicata alla depressione.
L’insieme di tali pregiudizi, profondamente radicati nel tessuto connettivo della società, spiega i motivi per cui solo un paziente su quattro riceve una diagnosi corretta e di conseguenza una cura adeguata. I sintomi della depressione. La scoperta sposta l’attenzione della causa della depressione dalla funzione neuronale al metabolismo: questo potrebbe portare a trattamenti più efficaci per la diagnosi e per la cura di questo problema. Le statistiche sulla depressione in Italia parlano chiaro: sono milioni di persone che soffrono di depressione mentre milioni ne hanno sofferto almeno una volta nel corso della loro vita.
Le cause del disturbo depressivo maggiore. Inizialmente vi erano due correnti opposte di pensiero, una che attribuiva maggiore importanza alle cause biologiche e genetiche, l’altra a quelle ambientali e psicologiche. Non si sa con sicurezza cosa causi la depressione in età evolutiva ma come dicevamo prima si parla di diversi fattori di rischio.
Anche per la depressione , come per la quasi totalità dei disturbi psichici non sono ancora perfettamente note le cause. I fattori biologici sono da imputare a modifiche della regolazione dei neurotrasmettitori e degli ormoni. Le donne sono affette da depressione più frequentemente rispetto agli uomini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.