venerdì 5 ottobre 2018

Nuove cure contro i tumori

L’immunoterapia dei tumori è una strategia terapeutica basata sull’azione del sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario). Un atteggiamento cauto ma realistico, in quanto non si tratta di una scoperta teorica ma pratica. Ogni tumore richiede un approccio diverso e, spesso, anche tempi di cura diversi. In generale più una diagnosi è precoce più la cura può essere tempestiva ed efficace.


Tumori : in arrivo nuove cure Eccole, spiegate da altrettanti esperti.

L’immunoterapia si conferma la star dell’ultima edizione dell’Asco, il congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology, appena concluso a Chicago. E non è un vaccino Una combinazione di due medicinali, testata su cavie con differenti tipi di tumori , ottiene esiti molto incoraggianti. Questi nuovi farmaci permetteranno pertanto di combattere direttamente il tumore , risparmiando le cellule normali dell organismo, con conseguente minore tossicità. Nuova cura fa scomparire cancro e metastasi nei topi. Per contro , questi farmaci a bersaglio presentano importanti restrizioni al loro impiego determinate dal loro spettro d azione che è ovviamente limitato a quei sottogruppi di tumori che presentano specifiche alterazioni molecolari.


La nuova lotta contro i tumori si combatterà addestrando le cellule dei pazienti. Per combattere il tumore del pancreas, particolarmente difficile da trattare e contro il quale non sono molte le opzioni terapeutiche disponibili, arriva una nuova arma: per la prima volta una terapia innovativa e personalizzata migliora la sopravvivenza dei pazienti con questa forma di tumore metastatico.

Nuovi strategie per il neuroblastoma ad alto rischio. I nuovi farmaci in grado di potenziare il sistema immunitario contro il tumore rappresentano una prospettiva interessante anche per i neuroblastomi ad alto rischio. La ricerca di Valeria Lucarini. Su web si leggono ogni giorno notizie su nuove e miracolose cure sui tumori , ma in realtà bisogna distinguere fra sperimentazioni, bufale ed effettive novità.


Gli esperti chiariscono cosa c’è di vero e concreto. La nuova frontiera della medicina nella lotta contro i tumori parte dalla genomica per dire addio alla chemioterapia. L’obiettivo è aspirare a delle terapie sempre più personalizzate, in particolare farmaci bersaglio contro la singola cellula mutata di un determinato tumore , biopsia liquida, Molecular Tumor Board per assegnare la terapia. Secondo i dati Aiom sui tumori più frequenti tra le donne, al primo posto nella classifica c’è sempre quello al seno, con 48.


Ma, a seguire, ci sono forme legate a doppio filo allo stile di vita: il tumore del colon retto con mila nuovi casi e quello del polmone con 12. Le terapie “intelligenti” possono essere molto efficaci, ma solo in alcuni casi specifici di tumore. Servono molto tempo e grandi investimenti per portare in clinica un nuovo farmaco.


Anche la prevenzione e le nuove tecnologie aiutano a trovare le cure per i tumori. Due cicli di chemioterapia, con farmaci diversi, non avevano portato a particolari risultati e sembrava non ci fosse più molto da fare. A Pavia un gruppo di fisici e ingegneri hanno messo a punto una macchina per la cura dei tumori che esiste solo in altri tre luoghi nel mondo: Giappone, Cina e Germania.


Chi opera con queste nuove terapie deve essere in grado di farlo, non si tratta di prendere una pillola e basta, avverte Castagna.

Complessivamente, inoltre, i prezzi medi dei farmaci antitumorali in Europa sono risultati meno della metà di quelli statunitensi. Articoli inerenti la ricerca sul cancro, nuove cure e informazioni sulla prevenzione dei tumori che ogni giorno possiamo mettere in atto. Nuove cure e sperimentazione contro i tumori nelle donne. Apre al Gemelli un Centro dedicato Apre presso il Policlinico Gemelli un Centro di Farmacologia Clinica di Genere. Nuovi farmaci contro il cancro Riescono a bloccare la diffusione delle metastasi La capacità delle cellule di modificare il proprio comportamento in maniera dinamica, ad esempio acquisendo la capacità di muoversi e migrare a distanza, è fondamentale per il corretto sviluppo embrionale e per la riparazione dei tessuti danneggiati, ma anche per la progressione di malattie come i tumori.


Arriva dagli Usa una nuova cura contro i tumori : il nuovo metodo usa la genetica e sfrutta l’editing del Dna per combattere il cancro. Ne è conferma la terapia chiamata Yescarta che offre una speranza di vita a tante persone affette da linfoma non-Hodgkin (il più diffuso tumore del sangue) a cui nemmeno la chemioterapia ha dato sollievo. Il nuovo hanno inizia alla grande.


La dottoressa Carla Carini ha creato dei batteri in grado di bloccare lo sviluppo alcuni tumori maligni. Dalla ricerca italiana un nuovo farmaco promettente contro i tumori. Testato su 1pazienti con diversi tipi di cancro.


Necessari ulteriori test.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari