martedì 23 ottobre 2018

Come si combatte la cistite

Quali cibi assumere e quali evitare. RIMEDI NATURALI CISTITE. La cistite è un’infezione di origine batterica che, di solito, brucia e pizzica. Dunque, è molto fastidiosa.


I dolori si concentrano nel basso ventre, nella regione lombare o al fianco, ma portano anche ad avere spesso voglia di urinare ed a farlo con una certa difficoltà. La cistite si cura con specifici antibiotici prescritti dal medico,che di solito consiglia anche di bere abbondantemente durante la terapia.

Da evitare invece, oltre agli zuccheri citati poco fa (e che si “nascondono” anche in cibi come legumi in scatola, cracker e yogurt alla frutta) ci sono i cibi piccanti o molto speziati, perché potrebbero irritare le vie urinarie e aumentare il bruciore causato dalla cistite. Chiamato anche cranberry, è considerato un ottimo integratore alimentare per combattere le infezioni delle vie urinarie e la cistite in particolare. Diversi studi hanno confermato che questa pianta, grazie ai suoi principi attivi, riesce ad acidificare le urine e renderle meno ospitali per i batteri che raggiungono la vescica.


Come curare la cistite : i rimedi naturali. Se non possiamo curare da sole la cistite possiamo almeno cercare di evitare di contrarre l’infezione o alleviarne i dolori se l’abbiamo già contratta. Come combattere la cistite senza antibiotici D’estate con il caldo, il mare e la sabbia siamo più sensibili a possibili infezioni urinarie.


Tra queste in particolare alla cistite , che colpisce soprattutto le donne e che può rovinare le vacanze con i suoi dolorosi fastidi. La cistite nella giovane donna La cistite non complicata si osserva con molta frequenza nelle adolescenti e nelle giovani donne.

I sintomi della cistite nella giovane donna sono quelli precedentemente elencati. Rimedi naturali per la cistite. Soffro spesso di cistite , come posso prevenirla?


Esistono però misure per prevenirla. Nuovi trattamenti per combattere la candida vaginale Oggi è possibile contrastare la candida vaginale anche con trattamenti locali brevi. Per prima cosa vogliamo consigliarti di sentire il tuo medico curante, lui saprà come consigliarti al meglio, l’automedicazione anche per disturbi comuni come la cistite è sempre pericolosa! Cosa serve e come agisce il D-mannosio per la cistite ? Il D-mannosio per la cistite rappresenta un grande alleato poiché non venendo attaccato dagli enzimi intestinali, non subisce scissione, variazione formulare e assorbimento, mantiene le sue proprietà, arrivando senza modifiche strutturali alla vescica dove può esprimere le sue.


Date queste caratteristiche, si ricava una terapia atta a risolvere i fattori scatenanti la cistite : primo fra tutti la stipsi, bere molta acqua, curare bene le eventuali vaginiti batteriche, acidificare le urine anche con prodotti specifici. Di sicuro una dieta acidificante può aiutare non poco. Uva ursina: un ottimo rimedio contro la cistite. L’uva ursina è un altro dei rimedi più usati ed efficaci per combattere la cistite e le infiammazioni delle basse vie urinarie.


Si utilizza sotto forma di macerato glicerico, insieme o alternato al mirtillo rosso per potenziarne gli effetti. Nell’ambito di una corretta dieta per cistite occorre introdurre elementi che svolgono più funzioni contemporaneamente in modo da supportare l’organismo nell’eradicazione dei batteri e ritornare al benessere in breve tempo. E’ la cistite post-coitale, un disturbo più frequente di quanto si pensi, spesso recidivante e che spinge molte donne a evitare l’intimità.


I fattori che la provocano sono molteplici: è quindi indispensabile identificarli con esattezza, per rimuovere il problema alla radice. La cistite da luna di miele è caratterizzata dalla presenza di leucociti nello stick delle urine e da sintomi uguali alla cistite batterica: urgenza, frequenza, dolore alla minzione (stranguria), peso vescicale (tenesmo).

Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti. Negli ultimi tempi, non è insolito che i pazienti richiedano al medico di prescrivere loro un antibiotico naturale e rimedi fitoterapici per la cura della cistite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari