Il termine pet therapy va a indicare l’interazione uomo – animale in ambito medico, si tratta infatti di una terapia dolce che vede cani, gatti e altri animali protagonisti assoluti nel supporto al paziente. Nel loro caso gli animali sono d’immenso aiuto. Gli ospedali che includono alla medicina classica anche la terapia sociale con gli animali sono una realtà che sta espandendo rapidamente. Probabilmente un cane o un gatto o un uccellino riescono a capire ed interagire con i bambini in un modo che noi adulti disconosciamo.
Terapie e attività assistite con gli animali : analisi della situazione italiana e proposta di linee guida.
La nostra équipe lavora solo con cani, crediamo che per la loro storia comportamentale questi animali abbiano qualcosa in più rispetto agli altri. Si può sostituire la pet therapy ad altre terapie? Si tratta di una co- terapia che non vuole sostituirsi psicoterapia, fisioterapia e soprattutto non può rimpiazzare la terapia.
Animali intelligenti, pazienti, curiosi e fedeli, gli asini sono anche morbidi e molto docili. Si fonda sul presupposto che alla base della terapia con gli animali vi deve essere il rapporto spontaneo con il paziente. Impiega alcune caratteristiche proprie dell’asino (taglia ridotta, pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone) per entrare in comunicazione con il paziente attraverso il sistema asino-utente-operatore.
La psicologia entra in maneggio e si affianca a due grandi co-terapeuti: il cavallo e l’asino.
Che cosa si intende per terapia con il cavallo e con l’asino? Perché è necessaria la figura dello psicologo? Riflessioni, esperienze, idee e domande sul rapporto tra la psicologia e gli animali. Animali idonei alle attività (scelta del cane), riconoscere i segnali di stress dell’animale e della persona con comprensione dello stato d’animo.
In realtà, risale alla fine del Settecento il primo esperimento di terapia con animali domestici, quando in Inghilterra l’autocontrollo dei malati mentali era favorito con la cura di alcuni animali da cortile. Un ulteriore beneficio di questa terapia è il miglioramento della socialità nei bambini. Gli interventi sono personalizzati sul paziente e richiedono apposita prescrizione medica.
Nel negozio online di attrezzature veterinarie Eickemeyer troverai una ampia varieta´ di prodotti base per la cura degli animale nel tuo ambulatorio, come. L’uomo si è sempre servito di animali per usi strumentali come il cacciare, il nutrirsi, il lavorare ma, stabilisce con essi anche un rapporto e un legame e per questo tipo di interscambio si parla di animali d’affezione. E’ fondamentale una equipe di professionisti per studiare una terapia combinata da farmaci e pet che dia modo all’animale di interagire col paziente in maniera efficace e innescare i meccanismi che lo porteranno a stare meglio: il contatto con gli animali attiva neurotrasmettitori specifici che rallentano il sistema colinergico, riducono la. La Pet Therapy per te! Terapia Assistita con gli Animali Amici di Zampa!
Molti sono gli animali usati in questa terapia , accanto ai cani, gatti e cavalli (ippoterapia), oggi vi sono anche i delfini (delfinoterapia) e molti animali domestici. Da alcuni anni, numerosi episodi, anche di cronaca, segnalano il ruolo salutare, se non terapeutico degli animali in persone con disturbi diversi, psichici e organici , soprattutto subacuti o cronici. Il problema può essere costante o si ripresenta di tanto in tanto e può variare da lieve a grave.
Per poter accedere alla terapia deve essere effettuata una richiesta dal medico di base, corredata dallo specialista oppure da un psicologo-psicoterapeuta. TERAPIA ASSISTITA CON GLI ANIMALI (TAA): un percorso di supporto ad altre terapie, mirato a disturbi di tipo fisico, neuro e psicomotori, cognitivi, emotivi e relazionali. Disordini cognitivi, terapia assistita con gli animali.
Accordo IRCCS di Troina e Università di Messina. Le attività con gli animali hanno trovato applicazioni in numerosi contesti non strettamente terapeutici, ma anche educativi, ludico ricreativi, di utilità sociale, di promozione della salute. Per questo motivo è più corretto parlare di Interventi Assistiti con gli Animali IAA e non di Pet Therapy.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.