Nel corso del gruppo il paziente apprende a considerare sia i commenti positivi che le critiche negative come feedback costruttivi al fine di assumere un comportamento più cooperativo. Principali funzioni dei gruppi A prescindere dall’orientamento di base del gruppo terapeutico, alcune funzioni sono presenti in ciascuna terapia di gruppo. Quali sono le tipologie della terapia di gruppo ? Nella terapia di gruppo hai l’opportunità di elaborare queste situazioni.
Psicoterapia di gruppo : chi può beneficiarne? Il percorso di psicoterapia può avvenire non unicamente in un setting individuale, ma anche in un setting di gruppo : il terapeuta si rapporta non solo ad uno, ma ad un certo numero di clienti nell’ambito di una seduta di gruppo. La psicoterapia di gruppo non è un ripiego.
Spesso, anche perché economicamente comporta oneri minori di una terapia individuale, la psicoterapia di gruppo è vista come una sorta di psicoterapia di serie “B”, quasi un ripiego alternativo ad un percorso individuale. Eppure associare terapia di gruppo e gruppi di crescita alla terapia individuale è di certo possibile e spesso auspicabile. In genere i gruppi permettono la pertecipazione di un numero di persone definito.
All’interno del gruppo ogni individuo racconta di sè ciò che è disposto a rivelare, senza forzature ed in modo molto soggettivo. Terapia di Gruppo Percorsi di gruppo. Sebastiano Colla, Crescenza Guarnieri, Carlo Lizzani, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Valerio Camelin.
Con Glenda Jackson, Tom Conti, Jeff Goldblum Titolo originale Beyond Therapy. I percorsi di gruppo organizzati dal CRPP sono strutturati su due livelli: la promozione del benessere psicofisico e la psicoterapia. TRAMA TERAPIA DI GRUPPO. Principi di terapia di gruppo è un libro di Eric Berne pubblicato da Astrolabio Ubaldini nella collana Psiche e coscienza: acquista su IBS a 15. BREVE INTRODUZIONE AL CONCETTO DI “GRUPPO ” IN PSICOTERAPIA.
LA TERAPIA DI GRUPPO. Perls negli ultimi anni faceva solo gruppi e molti terapeuti gestaltisti considerano ottimale abbinare la terapia individuale con incontri di gruppo in cui il medesimo paziente possa verificarsi e conoscersi meglio confrontandosi con il gruppo. La terapia di gruppo è congeniale alla terapia della Gestalt. Il gruppo più di tutto ci aiuta nella costruzione della nostra identità. Dal gruppo possiamo ricevere forza, sostegno, indicazioni, feedback.
Alcuni pensano che la terapia di gruppo abbia un solo vantaggio economico ma in realtà la terapia di gruppo è un intervento a sé stante con peculiarità del tutto differenti dalla terapia individuale. Il ruolo dello psicoterapeuta di gruppo è quello di moderare gli interventi dei partecipanti restituendo una lettura dinamica dei vissuti soggettivi e collettivi. In alcuni casi la terapia di gruppo può essere affiancata da una individuale. Lo skills training in gruppo è da considerarsi un trattamento aggiuntivo rispetto alla terapia individuale e ad una eventuale terapia farmacologica.
Diversi studi empirici, infatti, hanno evidenziato che le terapie più efficaci nei Disturbi di Personalità risultano quelle costituite da trattamenti diversificati ed intensivi. Mentre nella terapia individuale la persona interagisce esclusivamente con il terapeuta, la psicoterapia di gruppo offre la possibilità di confrontarsi con piu persone oltre ad uno o due psicoterapeuti. Popolo e Dimaggio hanno disegnato e manualizzato l’approccio TMI- Gruppo (TMI-G), partendo dall’idea che la metacognizione possa essere allenata in contesti semi-naturali come il gruppo.
La ricerca ha dimostrato un netto miglioramento dei sintomi e del funzionamento interpersonale dei pazienti sottoposti a TMI-G. L’intervento di gruppo , che in genere prevede due incontri settimanali, fa leva sullo spirito di gruppo. L’interazione e la partecipazione riducono il peso psicologico dell’obesità (non si è ‘soli’ nella propria malattia) e si può fare tesoro delle esperienze degli altri (suggerimenti, condivisione di vissuti, strategie alternative alle proprie ecc.).
L’invio al servizio di psicoterapia di gruppo dei disturbi d’ansia prevede una valutazione preliminare dello psicoterapeuta individuale e del referente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.