Cosa provoca la depressione nei bambini ? La chimica del cervello, la biologia, le esperienze di vita, la salute fisica… Molti fattori possono portare con sé la depressione , ma nei bambini ce n’è uno che li rende più vulnerabili: la loro immaturità nel controllo delle emozioni. Non tutti i sintomi devono essere presenti per riconoscere la depressione nei bambini , chiaramente però deve esserci alla base l’umore depresso che dura quasi tutto il giorno e quasi ogni giorno. Secondo le statistiche, è diffuso soprattutto tra le bambine.
Deve essere il medico, osservando il bambino , a confermare o smentire la vostra idea. Quando si manifesta questa particolare forma di malattia , soprattutto nei bambini più piccoli, molti di loro manifestano la tristezza o il cattivo umore in modo simile agli adulti che sono depressi. I sintomi primari di questa malattia negli adulti infatti sono tristezza, assenza di speranza per il futuro e sbalzi di umore. Nei bambini , come negli adulti, la depressione spesso recidiva.
Bambini e adolescenti devono essere curati per almeno un anno dopo che i sintomi sono scomparsi. In presenza di due o più episodi di depressione maggiore, il trattamento del bambino può continuare in modo indefinito. Per i casi “sotto soglia” è importante comprendere che il bambino , pur non soddisfacendo tutti i criteri per porre diagnosi , è vulnerabile a sviluppare in futuro una depressione in piena regola. Come nell’adulto, anche nel bambino le cause sono diverse e di tipo biologico, psicologico e sociale.
Sii consapevole del fatto che a volte i bambini riescono a mascherare i sintomi della depressione. I bambini non sono ancora esperti nel comunicare le proprie sensazioni, e difficilmente si rivolgeranno a un genitore affermando chiaramente di essere depressi. Potrebbero non essere in grado di esporre il problema perché non lo riconoscono.
L’elemento cardine del disturbo depressivo , con insorgenza in età precoce, è strettamente collegato a questo legame. Secondo diversi studi, il fenomeno colpisce il dei più piccoli e il 4- degli adolescenti. Depressione nei bambini , quei segnali per distinguere il disturbo dai capricci. Loro non sono in grado di descrivere il malessere, ma ci sono dei comportamenti che possono aiutare i genitori a intervenire. Tipicamente, nei bambini la depressione è un “fenomeno reattivo” a un evento: consegue cioè a situazioni più o meno traumatiche che turbano e mettono in difficoltà i più piccoli, come per esempio la perdita di un familiare, una malattia , la separazione conflittuale dei genitori….
Capita che la gente non comprenda molti dei sintomi. Ha spiegato Riba all’HuffPost Anche se nei bambini la depressione non si manifesta con la stessa frequenza delle altre fasce d’età, non è rara. Per questa categoria di bambini , il termine depressione mascherata (maschere di depressione psicopatiche) è più spesso usato.
In questo comportamento i disturbi possono essere così pronunciati che nascondono quasi completamente i sintomi della depressione. Viene stimata nel 3- dei bambini spiega Claudio Mencacci, direttore del dipartimento di Neuroscienze dell’ospedale Fatebenefratelli-Sacco di Milano e presidente della Sinpf (Società italiana di Neuropsicofarmacologia). La depressione è una malattia che riguarda tutti: grandi e piccini.
Sintomi della depressione nei bambini e nei ragazzi. I sintomi frequenti della depressione infantile e giovanile sono simili a quelli degli adulti. Tuttavia ci possono essere alcune differenze. Dopo la nascita del bambino , può succedere che la mamma abbia dei sintomi di natura psicologica che portino a pensare alla depressione post parto.
Questi sintomi non sono mai da sottovalutare, anche nella forma più leggera denominata “baby blues“. Spesso i bambini e gli adolescenti possono avere sintomi simili quando sono in lutto per la perdita di qualcuno vicino a loro. Nella depressione clinica, tuttavia, questi pensieri e sentimenti tendono ad apparire anche quando il bambino non ha subito una perdita o un evento triste.
I bambini con depressione diventano sempre più critici verso sé stessi, e ricercano in tutti i modi delle conferme da parte di chi gli sta attorno. Terapia delle depressioni nell’adolescenza e nell’infanzia. La cosa più importante da fare per combattere la depressione nei bambini è l’intervento precoce. Diagnosi di depressione maggiore.
Perdita di interesse e piacere nel fare qualsiasi cosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.