AIFA è in fase di razionalizzazione dei propri servizi online e di semplificazione dei sistemi di autenticazione, abbandonando progressivamente l’uso della utenza e password a favore dell’utilizzo di sistemi di autenticazione “forte” quali CNS e SPID. Registri farmaci sottoposti a monitoraggio La piattaforma dei Registri di Monitoraggio dell’ AIFA è un sistema informatico che rende possibile l’accesso alle cure con modalità omogenee su tutto il territorio nazionale. PIANO TERAPEUTICO informatizzato secondo le direttive dell’ AIFA al fine di selezionare il Paziente adatto a questa terapia. Il Medico prescrittore, inoltre deve compilare la sc heda di allerta per il paziente con i riferimenti del Centro di riferimento e le linee guida essenziali per chi assume la terapia con NAO. Le società premettono che l’ultimo provvedimento, per quanto “mitigato” nel tenore letterale rispetto ai precedenti, nella sostanza ha confermato la direttiva di prescrizione del farmaco a costo più basso e la procedura aggravata per la prescrizione degli altri farmaci “non raccomandati”.
Questi farmaci producono un’anticoagulazione stabile e non necessitano dei controlli ematici come gli anticoagulanti orali precedenti. Il loro impiego tuttavia ha delle limitazioni ed essi pertanto non possono sostituire completamente i farmaci anticoagulanti già in uso. Sono state condotte un’analisi case-crossover a intervalli appaiati e un’analisi case-time-control per valutare il rischio di ospedalizzazione con diagnosi di sanguinamento e prescrizione di NAO.
Risultati Nella popolazione regionale ≥anni, sono state compilate 1. Ovviamente non possiamo che plaudire a questa iniziativa, che porterà un grande beneficio in termini di riduzione degli eventi cardioembolici. Criteri che in Italia sono stati recepiti dall’Agenzia Italiana del Farmaco ( Aifa ) che ha vincolato l’erogabilità dei Nao da parte del Ssn alla prescrizione di centri ospedalieri autorizzati individuati dalle Regioni, e alla compilazione di un piano terapeutico redatto online solo da specialisti. MMG per proposta NAO.
AIFA ha pubblicato delle raccomandazioni per la prescrizione di farmaci antiglaucoma, che indicano che il betabloccante rappresenta il farmaco di prima scelta, per cui i farmaci dell’ ex nota andrebbero utilizzanti quando il betabloccante non è tollerato o non è sufficiente. La nuova nota AIFA Ovvero: visto che ci tocca usiamola al meglio E’ stata recentemente pubblicata l’ennesima nota AIFA. E’ ben noto che SIMG non condivide la necessità di una nota, qualsiasi essa sia, sulla prescrizione delle statine e sostiene opportunità di abolire la nota 13. NAO : Domande e Risposte.
L’Assessorato alla Salute ha comunicato che, a seguito della pubblicazione delle Determine AIFA nella G. PIANI TERAPEUTICI RELATIVI ALLA PRESCRIZIONE DEI FARMACI La trasmissione dei Piani Terapeutici relativi alla prescrizione di farmaci (con esclusione quindi dei Piani Terapeutici riguardanti dispositivi per diabetici e alimenti speciali -Vedi sito ASL Autorizzazioni Sanitarie) avviene secondo le seguenti modalità: 1. La European Heart Rhythm Association (EHRA) ha rilasciato il secondo aggiornamento della sua Guida Pratica all’utilizzo dei farmaci anticoagulanti orali diretti (DOAC). Questo documento rappresenta una guida pratica aggiornata ed esaustiva sul corretto utilizzo dei DOAC e su come scegliere il DOAC più adatto per il nostro paziente. Title: Allegato C_ NAO.
La nota Aifa limita la prescrizione di Vitamina D alla prevenzione e al tratatmento delle carenze di Vitamina D nei soggetti istituzionalizzati, nei soggetti con diagnosi accertata di osteoporosi o osteopatie che non possono usare i farmaci della nota e alle donne in gravidanza o allattamento, in tutti questi casi indipendentemente dai. Necessitàdi antagonizzare rapidamente l’effetto anticoagulante del farmaco. Interazione con altri farmaci che possono ridurre o potenziare l’effetto dei NAO. Le ovvie ricadute di questa situazione sono di una grande eterogeneità di percentuali di prescrizioni sul territorio nazionale.
Tutto ciò – sostiene De Caterina – deriva da una legislazione che dal punto di vista della chiarezza è molto deficitaria. Con la citata nota è stato disposto che gli specialisti, al momento della prescrizione del PT su modello AIFA dei farmaci Nao per il solo caso di indicazione terapeutica di Fibrillazione Atriale Non Valvolare (FANV) devono apporre una attestazione inerente l’avvenuta effettuazione dell’indagine ecocardiografica in calce alla copia del PT. Consiglio di Stato Sentenza n. Autore: Anna Macchione - Ufficio Legislativo FNOMCeO.
Altro inconveniente non trascurabile di questa terapia è l’interferenza di alcuni cibi, ricchi appunto di vitamina K (p.es. verdure a foglia larga), con i farmaci assunti. I nuovi anticoagulanti orali. Da qualche anno, oramai, hanno fatto il loro ingresso sulla scena i cd.
Modulo valutazione impiego farmaci off label.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.