martedì 17 dicembre 2019

Ultime xylella

Dalla xylella , ai pappagalli verdi ora i moscerini. Con il caldo improvviso si sta verificando una vera invasione di sciami di moscerini della frutta. Il batterio vive e si riproduce nell’apparato conduttore della linfa grezza (i cosiddetti vasi xilematici, portatori di acqua e sali minerali), e induce pesanti alterazioni alla pianta ospite. Un calcio alla xylella : Unione Sportiva Lecce e Arcidiocesi in campo per gli ulivi.


Presentata questa mattina la campagna di sensibilizzazione sociale “Forti come gli ulivi” a tutela dell’olio salentino. Magliette, cartoline e promozione dell’iniziativa nella gara con l’Udinese.

Adnkronos) - Grave infortunio sul lavoro a Boffalora sopra Ticino, nel milanese, dove un operaio rischia di perdere un piede. Abbiamo una lunga lista di piante arboree ed erbacee (per la precisione) che possono essere infettate, di cui l’ ultima aggiunta è il noce, Juglans regia, sensibile a tutti i ceppi. Un importante scoperta effettuata in questo campo sulla situazione xylella è stata immediatamente pubblicata su “L’informatore Agrario”.


Si tratta di una scoperta sorprendente. Xylella : ultime notizie. Negli scorsi giorni, però, sono venute fuori alcune novità presenti in un articolo del CNR in collaborazione con l’Università di Bari sulla rivista scientifica European Journal of Plant Pathology. Ma una nuova varietà di pianta, detta Favolosa, resiste alla malattia. Come si combatte e come si previene?


Ultime news - UnoNotizie.

Lo scorso Aprile, la Commissione Europea ha ampliato la lista delle piante ospiti del batterio killer inserendo, tra le altre, Coprosma repens e Elaeagnus angustifolia. Nel tempo, però, quel “Co. E ciò è avvenuto molto prima della pubblicazione scientifica del dicembre scorso. E non a caso un ulivo compare anche nel simbolo della Regione.


Nodosi e aspri, bellissimi e austeri. Anche i patriarchi, gli ulivi millenari, sono minacciati di morte. Esso occupa tutti quei vasi conduttori della pianta che trasportano acqua e nutrienti.


Può attaccare moltissime piante e causare altre patologie. Coldiretti Puglia che, giovedì, incontrerà il Ministro Bellanova. L’ ultima in ordine di tempo di tali decisioni di esecuzione, la n. Il botta e risposta non finisce qui. Quelle delle ultime ore non le posso tollerare.


E aggiunge: A chi oggi continua a fare polemica dico di studiare bene prima di parlare. Quindi, risponde, punto per punte, alle accuse sollevate nei suoi confronti. E a Roma la Raggi userà api antismog. Cronaca Lecce e Salento.


Leggi le ultime notizie in anteprima sulla cronaca e lo sport di Lecce e del Salento. Scopri corrieresalentino.

E poiché sono state dette alla presenza del presidente Emiliano, è opportuno che intervenga l’Osservatorio Fitosanitario regionale, a cui abbiamo rivolto sei domande”. Due trattamenti insetticidi obbligatori tra maggio e agosto. Gli inadempienti rischiano forti multe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari