In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus). La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. Terapia ormonale sostitutiva.
La menopausa, spesso erroneamente associata al concetto di malattia, è un momento fisiologico della vita sessuale della donna con la quale termina il periodo fertile.
Si tratta soprattutto di soia, poi trifoglio rosso e cimicifuga racemosa, usati per alleviare vampate e altri disturbi da chi non vuole o non può assumere la terapia ormonale sostitutiva (Tos). La terapia ormonale sostitutiva. I medici, raccomandano gli autori, dovrebbero perciò essere informati su questi preparati.
La Ricerca Migliore e Più Rapida! Iniziamo a conoscere insieme la TOS per scegliere con consapevolezza, insieme al nostro ginecologo, come affrontare i sintomi della menopausa. Una terapia ormonale sostitutiva in menopausa il cui profilo rischio-beneficio, a tredici anni dalla sua introduzione in Italia, è ancora completamente da valutare. Quando è utile la terapia ormonale sostitutiva ?
Menopausa e terapia ormonale sostitutiva. Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva ? RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA. Consiglio Direttivo della Società.
E’ una cura che non tutte le donne possono fare e che comunque può essere somministrata per periodi di tempo limitati. Si intende per terapia ormonale sostitutiva un trattamento costituito in genere da estrogeni e progestinici che vanno a sopperire la carenza di tali ormoni. Anche se il termine più usato è quello di terapia sostitutiva , è più corretto definirla come terapia “correttiva “ al fine di ripristinare i livelli ormonali ottimali. Gli ormoni bio-identici che vengono somministrati, hanno esattamente la stessa struttura degli ormoni che sono naturalmente prodotti dal corpo. Adesso dovrei cominciare la TOS, il mio ginecologo mi ha prescritto estrogeni in cerotti transdermici Dermestril 50.
Il climaterio, o menopausa, provoca sintomi indesiderati in più dell’ delle donne. Eppure solo una minima parte di loro, circa il 6- delle donne spagnole, utilizza una terapia ormonale in questa fase. BHRT è l’acronimo di “ terapia ormonale sostitutiva con ormoni bioidentici”. Questa terapia ormonale si attua per integrare una mancanza ormonale indotta da qualsiasi evento. La più praticata nelle donne è nella menopausa, per sopperire al calo di ormoni che si verifica.
Quali sono i rischi associati con Duavive? A seguito di questi risultati, il numero delle donne che assume la terapia ormonale è sceso precipitosamente.
Tuttavia, gli studi sugli esseri umani hanno prodotto risultati inconsistenti sull’associazione tra terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni dopo la menopausa e rischio di demenza. Nello classica terapia sostitutiva lo si usa in abbinamento agli estrogeni per proteggere l’utero dal rischio di cancro, ma poiché si impiega la forma sintetica, cioè il progestinico, questo comporta fastidiosi effetti collaterali, quali aumento della pressione sanguigna, ritenzione idrica, sbalzi dell’umore. Ma che cos’è la terapia ormonale sostitutiva (TOS)? Comunque gli endocrinologi consigliano la terapia solo per quelle donne che hanno una menopausa precoce e fino all’età della normale menopausa.
Tanti studi su donne in terapia ormonale dimostrano che l’esercizio fisico costante può ad esempio abbattere i dolori articolari del. Quindi è necessario già all’inizio della terapia ormonale , organizzarsi al fine di praticare attività fisica regolarmente. MENOPAUSA: CAPIRE LA DIFFERENZA TRA UNA TERAPIA ORMONALE ED UNA TERAPIA ALTERNATIVA. Il termine ORMONE dovrebbe essere eliminato in quanto per molte donne evoca, a torto, effetti indesiderati e dannosi! Ad esempio chi ha fatto uso di contraccettivi può confondere la terapia ormonale sostitutiva con la pillola contraccettiva ed i suoi effetti!
Le dosi di estrogeni contenute nei farmaci utilizzati per la terapia ormonale sostitutiva in menopausa sono infatti molto più elevate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.