venerdì 6 dicembre 2019

Relusso gastro esofageo

Le principali cause del reflusso esofageo. La malattia da reflusso gastroesofageo, sigla MRGE (in inglese GER Gastro -Esophageal Reflux Disease o GOR Gastro -Oesophageal Reflux disease), è una malattia di interesse gastroenterologico, causata da complicanze patologiche del reflusso gastroesofageo (RGE). Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo , si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’ esofago inizia subito sotto la zona faringo-laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore.


Sto parlando del reflusso gastro - esofageo. Cos’è e cosa provoca il reflusso gastro - esofageo ?

Si tratta di un vero e proprio “ritorno” in esofago dei secreti acidi prodotti dallo stomaco (secrezione cloro-peptica gastrica). In assenza di trattamento una malattia da reflusso gastroesofageo, cioè la persistenza cronica del disturbo, può causare: esofagite ed esofago di Barrett (infiammazione nell’ esofago , che se cronica a sua volta può predisporre allo sviluppo di tumore), stenosi esofagea (il canale esofageo si restringe). Ma quando la malattia da reflusso è causata da un’alterata motilità nell’ esofago o nello stomaco, la chirurgia non è risolutiva. L’esperienza mi dice che soltanto sul 5- dei pazienti si interviene in questo modo - prosegue Testoni.


Molti di loro sono giovani costretti a una terapia permanente. Presente in circa il dei pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo, si accompagna talvolta ad esofagiti severe, ulcere, stenosi e sanguinamento. La malattia da reflusso gastro esofageo definito GERD (Gastroesophageal reflux disease) è un disordine della motilità gastrointestinale che risulta in un reflusso in esofago o cavità orale del contenuto dello stomaco causando sintomi o. Si verifica quando lo sfintere esofageo inferiore si indebolisce, condizione che facilita il passaggio di sostanze acide verso la parte superiore del.

Ci sono situazioni in cui la valvola non funziona e quindi il contenuto dello stomaco può risalire a ritroso e raggiungere l’ esofago. Il contenuto gastrico, che è fortemente acido od in altri casi alcalino ( reflusso biliare), “ustiona” le pareti dell’ esofago che reagisce contraendosi con uno spasmo. Questo è il reflusso gastroesofageo.


Questi farmaci, favorendo il rilascio dello sfintere esofageo inferiore (LES) al quale ho già accennato prima, muscolo che, posto tra stomaco ed esofago , impedisce il ritorno del cibo in esofago , possono accentuare, in modo anche significativo, il reflusso gastro - esofageo. Visita cardiologica e diagnosi di reflusso gastro - esofageo. Accade di frequente che durante una visita cardiologica venga diagnosticato un reflusso gastro - esofageo (RGE). Ciò accade perché spesso tra i sintomi del reflusso se ne possono presentare alcuni simili all’angina pectoris o all’infarto, come il dolore al torace.


Questa situazione diventa patologica quando il reflusso si verifica troppo spesso o quando il contenuto gastrico è eccessivamente acido. Sono disponibili comunque alcuni esami specifici per la diagnosi di reflusso gastro esofageo che il medico specialista indicherà per la conferma della diagnosi o per lo studio delle complicanze. L’ esofago - gastro -duodenoscopia.


Il della popolazione italiana soffre di reflusso gastroesofageo. Reflusso gastresofageo, cause, sintomi e cosa fare. Il disturbo è più diffuso tra le donne ed è causato principalmente dal funzionamento anomalo del cardias.


In condizioni di normalità, infatti, questa valvola regola il passaggio del cibo tra l’ esofago e lo stomaco. Può verificarsi anche occasionalmente a causa di un’eccessiva distensione dello stomaco, ad esempio dopo un pasto abbondante, o di una riduzione del tono dello sfintere gastro ‑ esofageo , come ad esempio a seguito dell’assunzione di sostanze irritanti. Quando tale valvola non si chiude non appena il cibo raggiunge lo stomaco, il contenuto gastrico può risalire e infiammare l’ esofago.

Il reflusso gastro - esofageo è la risalita del contenuto gastrico nell’ esofago. In realtà il reflusso di succhi gastrici è in grado di dare lesioni e disturbi, non solo a livello dell’ esofago ( reflusso gastro - esofageo propriamente detto, esofagite da reflusso ) ma anche a livello dei distretti otorinolaringoiatrici, in particolare a livello della gola (faringe) e delle corde vocali (laringe), dell’apparato. Il reflusso acido gastro - esofageo è più comune quando si assume la posizione distesa a causa del fatto che la forza di gravità non si oppone al reflusso come quando si resta in posizione eretta. Il reflusso acido, meglio conosciuto come reflusso gastroesofageo, è una condizione che presenta molti sintomi simili alla gastrite.


In molti casi, le persone che soffrono di reflusso gastroesofageo spesso presentano bruciore di stomaco per due o più giorni a settimana. Ho risolto il reflusso gastrico solo quando non ho più cercato una dieta per reflusso ne dei cibi da evitare ma ho applicato un percorso naturale basato sullo alimentazione stile di vita in fasi che sia in grado di: comprendere le cause del reflusso e fare un “ reset” (riparazione e disintossicazzionee) del sistema digestivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari