Ozonoterapia: parliamo della sindrome cervicale Il tratto cervicale della colonna è il secondo per frequenza ad essere colpito dalle ernie discali, a causa della sua grande mobilità e della sua vulnerabilità in caso di traumi anche non eccessivamente gravi. Viene utilizzata questa miscela di ossigeno mista all’ ozono per aumentare la quantità disponibile di ossigeno all’interno del corpo, estremamente utile per curare casi di infiammazione. Non a caso l’ozonoterapia è consigliata a pazienti che soffrono di ernia al disco e vogliono sottoporsi ad una cura efficace per alleviare il dolore senza arrivare per forza ad un intervento.
L’ ossigeno ozonoterapia per ernia del disco in sostanza consiste nel somministrare ozono medicale al paziente tramite punture , in quantità e concentrazioni ben delineate nella zona del disco intervertebrale, ovvero il cuscinetto che si trova tra un disco e l’altro, interessati dall’ ernia discale. Poche tecniche sono in grado di dare questi risultati, un elemento che rende l’ ozono -terapia una metodica decisamente interessante. Oltre a questo c’è un secondo effetto che mira alla riduzione del volume dell’ ernia velocizzandone la disidratazione allo scopo di ridurre la compressione sulla radice del nervo interessato.
Per conoscere la regione esatta, consultiamo le immagini ottenute tramite risonanza magnetica (cui il paziente si è precedentemente sottoposto), che consentono di individuare la posizione dell’ ernia o della protrusione. A questo punto viene iniettata una miscela di ossigeno e ozono , dosata mediante un apposito macchinario. Tutto si chiarisce dopo tre settimane: il paziente “responder”, cioè che risponde a trattamento con Ozono , deve avere un miglioramento significativo dopo tre settimane, diversamente è bene rifare il punto della situazione: proporre un’altra tecnica o rivedere la diagnosi.
L’Ozonoterapia è scienza, non fantascienza! L’ ernia del disco ed il suo trattamento con ossigeno- ozono terapia: tecnica intradiscale ed intraforaminale. La colonna vertebrale è composta dalla sovrapposizione di elementi scheletrici (vertebre) con interposti i dischi intervertebrali. Consiglio certamente ozono visti i risultati ottenuti.
Aggiungo che raramente le ernie cervicali non rispondono ad ozono. Meglio ancora delle ernie lombari.
Io stesso sono portatore di un’ ernia cervicale C5-C alle prime avvisaglie trovo qualche collega che mi faccia qualche infiltrazione e per qualche anno non ci penso. L’ozonoterapia per ernia del disco è una metodica terapeutica che sfrutta le proprietà benefiche di una miscela composta da ossigeno ed ozono per trattare questa condizione patologica. Quali sono i rischi e le controindicazioni?
Ha un effetto antiossidante, battericida e immunomodulante. L’utilizzo dell’ ozono a scopi terapeutici. Un rimedio contro il mal di schiena, i dolori alla cervicale e la sindrome del tunnel carpale.
Ma anche un’alleata contro la cellulite. Volevo sapere se fosse normale avere tutto questo dolore. So che fino a qualche tempo fa era un servizio mutuabile. Il termine ozonoterapia (o il più corretto ossigeno- ozono terapia) è abbastanza fuorviante.
Di per sé indica solo la somministrazione di una miscela di ossigeno ed ozono. La somministrazione può avvenire in diverse forme, le cui più note sono inettiva locale o per miscelazione con sangue aspirato e nuovamente iniettato (autotrafusione). Ma cos’è l’ ernia del disco e quando è davvero necessario sottoporsi all’intervento? Ernia del Disco Come Si Cura?
In molti casi la sintomatologia è tuttavia indicativa di un’ ernia al : dolore su una zona della colonna, possibile rigidità del collo se l’ ernia è cervicale , difficoltà ad assumere la posizione per fare i bisogni, difficoltà a fare i bisogni, deficit propriocettivi e difficoltà di deambulazione, perdita della sensibilità. La soluzione potrebber essere l’ossigeno ozono terapia! La salvezza della schiena viene dall’ossigeno. L’ossigeno, principio attivo della vita e “benzina” dei polmoni, può intervenire con successo anche in ambiti che fin qui la normale chirurgia sembrava presidiare, più o meno vittoriosamente.
Salve dottore, vorrei capire bene: si può guarire da ernia cervicale e lombare senza fare l’intervento?
Io è da tanti anni che ne soffro, ma adesso sono arrivata al punto che ho dolori alle gambe e faccio fatica a stare in piedi, questa settimana ho fatto tre punture di bentelan ma il dolore non va via. Vorrei un suo consiglio sul da farsi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.