Alcuni non conoscono nemmeno la differenza fra queste figure professionali. Uno psicologo è un professionista che effettua colloqui di sostegno al disagio emotivo. Lo psicologo è un laureato in Psicologia che, a livello clinico, si occupa di consultazioni, test psicoattitudinali e valutazioni sulla condizione psicologica del soggetto che lo consulta. Lo psicoterapeuta invece è un medico o uno psicologo che ha seguito l’adeguata formazione.
Per lo Psicologo che esercita a Torino il riferimento è l’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Come possiamo, dunque, comprendere se abbiamo bisogno di uno psicologo a Torino?
Oltre a svolgere tutte le funzioni di supporto e sostegno già descritte per lo psicologo , lo psicoterapeuta può intervenire in quei casi in cui nella persona, oltre ad un disagio transitorio, è stata rilevato un disturbo. PSICOLOGI O PSICOLOGHI? Il plurale più diffuso è psicologi , come sempre quando i nomi in -fago e -logo si riferiscono a persone e non a cose. Lo psicologo non può prescrivere medicinali, né pianificare un percorso terapeutico per curare i disturbi psicologici, in quanto non possiede le competenze idonee per farlo. Questi compiti spettano allo psicoterapeuta e allo psichiatra.
Domanda di Fgftto su psicoterapia. Come faccio a scegliere la figura giusta? Perché andare dallo psicologo o da uno psicoterapeuta ? In termini generali, l’aiuto di uno psicologo va cercato quando si attraversa un periodo di sofferenza psicologica che col tempo non passa o forse peggiora tanto da creare delle limitazioni, dei veri blocchi, nella vita di ogni giorno, sul lavoro, con i familiari o gli amici.
Lo Psicologo è un soggetto laureato in Psicologia , con un anno di tirocinio all’interno di strutture pubbliche o private convenzionate con l’Università di provenienza e, superato l’Esame di Stato, è iscritto all’Ordine degli Psicologi. Il compito dello psicologo è prevalentemente consultivo diagnostico. Psicoterapeuta , psicologo o psicoanalista? Appare pertanto più opportuno parlare di Psicologo - psicoterapeuta o di Medico- psicoterapeuta. Svolgo sia sedute di counseling breve che di psicoterapia.
L’approccio terapeutico che seguo è ad orientamento psicodinamico ma integrato con le diverse scuole di pensiero. Una nuova opportunità professionale per gli psicologi. Il CNOP ha deliberato il profilo dello psicologo dell’aviazione proposto dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile). Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! A grandi linee, la psicanalisi è quella che farete sul lettino, volte a settimana, e sarete condotti attraverso le libere associazioni del pensiero e l’interpretazioni dei sogni, a conoscervi e modificarvi in ciò che vi crea sofferenza.
Quindi chi è soltanto psicologo non può fare terapia e non può chiamarsi psicoterapeuta. Per essere certi che lo psicologo a cui ci rivolgiamo sia anche terapeuta, la strada più sicura è consultare il suo Ordine Professionale: deve esservi iscritto con entrambi i titoli. Per esercitare la professione di psicologo occorre essere laureati in Psicologia che è lo studio scientifico dei comportamenti individuali e dei loro processi mentali, la psicoterapia è invece una pratica terapeutica, ad opera di uno psicoterapeuta , che si occupa della cura di disturbi psicopatologici della psiche umana di natura ed entità. Il mio approccio è di tipo cognitivo.
Ho svolto per anni attività di ricerca e sono autore di diverse produzioni scientifiche. Riceve a Cagliari, San Gavino Monreale e Sanluri. Rivista di Psicologia. Giochi, quiz, test psicologici.
Elenco Psicologi Pagine Blu è un sito italiano, con sede in Italia.
Gli psicologi e gli psicoterapeuti presenti in questo elenco psicologi sono professionisti affermati, con un curriculum prestigioso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.