A volte, in corrispondenza del tiloma si costituisce una borsa o una tasca ripiena di liquido. Il tiloma non comporta, di solito, complicanze nelle persone che godono di una buona salute. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. La sensazione del paziente è di avere un sassolino nella scarpa o nel piede oppure di avere una puntina da disegno incastrata nella cute.
La formazione del tiloma che generalmente si localizza sotto le dita dei piedi e sulla pianta del piede , è dovuto all’utilizzo di calzature errate, il prolungato attrito o l’eccessiva pressione possono concorrere nella formazione di questa condizione. Ispessimento circoscritto dello strato corneo dell’epidermide, delle dimensioni in genere di una lenticchia e localizzato elettivamente in corrispondenza delle articolazioni interfalangee delle dita dei piedi.
Nel tiloma dei piedi lo strato corneo si ispessisce e diventa ipercheratosi in seguito allo stimolo pressorio o di confricazione. Nella maggior parte dei casi, hanno una causa meccanica (sovraccarico plantare, sfregamento contro la tomaia delle calzature, ecc.) abbinata o meno a problematiche anatomiche. Tiloma plantare: le cause.
Leggi opinioni e tariffe, paghi alla visita e scegli tu quando andare. Poi esistono cause non dipendenti direttamente dalle scarpe, ma piuttosto dalla particolare conformazione del piede : un piede con ossa sporgenti e con dita a martello, così come chi ha uno strato di tessuto molto sottile tra le ossa e la pelle del piede , sarà più di altri a rischio di formazione di occhio di pernice per lo strofinamento. Scientificamente noto come tiloma , è un fastidioso tipo di callo che colpisce i piedi. Ecco come riconoscerlo e curarlo.
Quello che popolarmente è conosciuto come occhio di pernice è uno dei problemi con cui devono fare i conti abbastanza di frequente i nostri piedi. Si tratta di un tiloma , vale a dire una particolare callosità.
Il tiloma si presenta, nella sua versione più diffusa, con una dimensione di circa millimetri e una consistenza dura: appare più di frequente al mignolo del piede per via dello sfregamento con le calzature. Può apparire, tuttavia, anche in una versione molle, ruvida e biancastra, frequente tra le dita dei piedi , dove avviene la sudorazione. I rimedi per i calli ai piedi sono davvero efficaci. Perché i piedi ricevono così poche attenzioni se sono una parte fondamentale del corpo? Forse il compito di sostenerci e permetterci di andare da un luogo ad un altro non è sufficiente?
Così come ci prendiamo cura della pelle del viso, ad esempio, dovremmo fare lo stesso con i piedi. L’ipercheratosi del piede , ovvero un aumento eccessivo dello strato epiteliale della pelle, può dar vita nei piedi a vari tipi di callosità come occhi di pernice, calli e duroni. Queste anomalie del derma sono antiestetiche, fastidiose e, se non trattate, possono diventare anche dolorose.
Si formano frequentemente sulla pianta del piede , nella parte anteriore, perché questa è l’area che riceve il maggior peso corporeo quando si cammina. Le attività che esercitano pressioni ripetute sul piede , come correre o camminare scalzi, possono causare calli. Gli atleti ne sono particolarmente suscettibili. L’occhio di pernice è un tipo di tiloma che si sviluppa sulle dita del piede a causa di una forte pressione, solitamente dopo aver indossato scarpe nuove, strette ed inadeguate.
Diversamente il callo è grande e si sviluppa sulla pianta del piede mentre l’occhio di pernice ha una forma più piccola. Cherchez Duroni Plantari. Si può asportare un tiloma ? Alcune problematiche del piede possono incentivare la formazione di occhi di pernice, come le deformazioni ai piedi , le ossa prominenti, le dita a martello e la borsite al piede. Se alla base c’è un alluce valgo, è opportuno curare la deformazione con specifici tutori per alluce valgo.
E’ un tipo particolare di callo che, anziché svilupparsi sulla pianta del piede , tende a svilupparsi tra le dita, inoltre l’occhio di pernice ha una forma più piccola rispetto ai calli.
Detto questo, bisogna anche dire che può accadere di confondere una verruca plantare con un callo. Ad esempio sarebbe buona norma effettuare dei pediluvi con acqua calda e bicarbonato e poi levigare la pelle della pianta dei piedi con la pietra pomice.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.