Reflusso gastroesofageo, curarsi con le erbe. Il reflusso combattilo con la salvia. Ingredienti e preparazione: dopo i pasti bere una tisana di salvia e camomilla, dosate in parti uguali. Evitare poi nella nostra dieta sia a pranzo che a cena alimenti poco sani o comunque ricchi in grassi e in zuccheri.
Il primo infuso per placare il reflusso esofageo è sicuramente quello a base di radici secche di liquirizia. Agopuntura e reflusso gastroesofageo: come funziona?
Rimedi naturali per il reflusso gastrico. Un bicchiere di acqua e limone da bersi alla mattina appena alzati rimane una buona abitudine che preserva la giusta acidità dello stomaco e permette la corretto svolgimento dell’attività digestiva. Bere tisane a base di camomilla, tiglio o fieno greco possono aiutare a ridurre i sintomi di reflusso acido. Questo perché nervosismo e tensioni possono avere ripercussioni sulla fisiologia dell’apparato digerente.
Il mercato dei medicinali per questo problema è enorme! Ma, come accade con la maggior parte dei medicinali, anche quelli per il reflusso sono prodotti con materie prime non naturali e spesso a lungo termine creano più problemi che. I rimedi naturali contro il reflusso gastroesofageo sono utili sia se utilizzati singolarmente, se il disturbo è occasionale, sia in associazione ad altre sostanze che possono essere naturali e non, se il disturbo è maggiore o più frequente. La malva, ma anche altre piante tra cui l’altea e la piantaggine, contengono delle mucillagini con effetto lenitivo e protettivo della mucosa gastrica, non contrastano direttamente il reflusso ma sono un rimedio nauirale con evidente effetto positivo sulle mucose che in genere quando è presente il reflusso sono infiammate.
Malva, liquirizia e matricaria curano e proteggono le mucose.
Per alleviare i bruciori del reflusso , causati dalla risalita gastrica e dall’infiammazione delle mucose si può ricorrere a una tisana a base di erbe benefiche. In caso di malattia di reflusso gastroesofageo i rimedi da soli non bastano. Anche contro il reflusso gastroesofageo esistono cure naturali, anche perchè il reflusso gastroesofageo è il peggiore di tutti i bruciori che si possono avvertire nell’organismo perché, nei casi gravi, gli acidi provenienti dallo stomaco possono danneggiare in modo permanente il tessuto interno del tubo digerente.
Che cos’è il reflusso. In caso di reflusso gastrico è molto importante assumere prodotti che contengono il gel di aloe vera e non il succo. Quest’ultimo, al contrario, ne può accentuare i sintomi. Il consiglio, quindi, è leggere attentamente le etichette e chiedere l’aiuto di un erborista esperto.
Tali rimedi comprendono tisane e determinati alimenti che calmano la sensazione di bruciore tipica del reflusso e aiutano la digestione. Come detto, è possibile che i sintomi del reflusso gastroesofageo vengano scambiati per gastrite o indigestione. Vediamo insieme quali sono le tre tisane più efficaci contro la pirosi gastrica. Utile per combattere la ritenzione idrica e la micro-circolazione sanguigna.
Super drenate che elimina liquidi in eccesso e riduce la cellulite fino a completo assorbimento. Indicata per sgonfiare la pancia ed è ottima per chi soffre di digestione lenta e reflusso gastro-esofageo. Tutte le erbe utilizzate per la preparazione delle tisane calde, possono essere utilizzate per la preparazione di infusi freddi. La tisana rappresenta una preparazione utilizzata per quelle erbe officinali che risultano molto ricche di principi volatili, presenti nelle parti aeree della pianta, come fiori, foglie e gemme.
Acidità, senso di pesantezza allo stomaco e difficoltà a digerire sono disturbi diffusi che possono essere curati con la fitoterapia. Gastrite, reflusso gastroesofageo e bruciori di stomaco sono delle patologie e dei fastidi che affliggono molte persone. In alcuni casi possono caratterizzare periodi brevi della vita di una persona ma esistono casi in cui questi disturbi diventano una costante penalizzando di molto la qualità della vita del soggetto che ne soffre.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.