La terapia genica ex vivo. Nel caso delle malattie genetiche in cui un gene è difettoso o assente, la terapia genica consiste essenzialmente nel trasferire la versione funzionante del gene in modo da rimediare al difetto. Questa tecnica viene utilizzata per trattare le malattie proprio come i farmaci, motivo per cui i geni utilizzati nella terapia genica sono chiamati farmaci genetici. Terapia genica somatica vs. Il termine somatico viene contrapposto al termine germinale.
Se si trasferisce un gene ad una linea cellulare germinale, la modifica che si apporta al genoma verrà trasmessa alle generazioni successive attraverso le stesse cellule germinali (spermatozoi e ovuli).
Galli MC, Carè A, Cianfriglia M, Crescenzi M, Dogliotti E, Federico MPM, Testa U. Gli acidi nucleici possono essere introdotti in cellule germinali o, più comunemente, in cellule somatiche (rispettivamente trasferimento genico germinale o somatico ). Questa terapia può mirare a correggere difetti genetici in cellule della linea germinale con effetto sulla discendenza ( terapia genica germinale), oppure può eliminare o ridurre effetti molecolari a livello di cellule somatiche , con effetti limitati all’individuo che vi si sottopone ( terapia genica somatica ). Richiedono ulteriori attenzioni i temi relativi alla vitalità, proliferazione, migrazione e differenziazione delle cellule ( terapia cellulare somatica ), le speciali circostanze cliniche in cui i medicinali sono usati o lo speciale modo d’azione attraverso l’espressione genica ( terapia genica somatica ). Tutti i tentativi di terapia genica prevedono solo il trattamento di tessuti somatici ( terapia genica delle cellule somatiche ). Il DNA esogeno non entra quindi a far parte della linea germinale e non viene trasmesso alle generazionni successive. Si spera che tali acquisizioni aprano la strada verso la terapia genica somatica che rappresenta il Sacro Graal di questa scienza. Inoltre, la terapia è molto costosa.
In teoria esistono due possibili tipi di terapia genica : terapia genica della linea germinale, capace cioè di influenzare la trasmissione del patrimonio genetico alle generazioni successive, e terapia genica della linea somatica , che invece interessa le cellule somatiche di un singolo individuo.
Gli organi di informazione hanno recentemente dato risalto al caso deciso dal TAR Brescia, Sezione II, con l’ordinanza n. Questi i tratti salienti della vicenda giuridica. I pazienti con fibrosi cistica possono utilizzare la terapia genica somatica. L’importanza della biologia molecolare e della ricerca dell’ingegneria genetica nella scoperta delle cause di un’ampia varietà di malattie acquisite ed ereditarie è oggi evidente. TERAPIA GENICA SOMATICA.
Medicinali di terapia genica , di terapia cellulare somatica e di ingegneria tessutale. Il gene esogeneo normale (ovvero quello che non appartiene all’organismo in cui è presente) può essere introdotto nelle cellule somatiche ( terapia genica somatica ) oppure nelle cellule germinali ( terapia genica germinale). Per ovvi motivi di carattere etico, nell’uomo non è praticabile quest’ultima. Esse, successivamente, vengono messe in coltura in laboratorio. Immunità e terapia genica.
La sperimentazione clinica della terapia genica. Prospettive e conclusioni. Essa affronta la patologia ab imis fundamentis, agendo direttamente sul materiale genetico della cellula, il DNA.
Esistono due tipi di terapia genica : quella delle cellule germinali (che interviene su cellule germinali e staminali, con effetti sulla prole) e quella delle cellule somatiche (con effetti limitati all’individuo, la più studiata). A breve informazioni su questi tipi di terapia genica è la seguente. A seconda che si tratti di cellule corporee o gameti (oociti, spermatozoi), si parla di terapia genica somatica o di terapia genica germinale. I due tipi di terapia sopra citati rientrano nella terapia genica somatica.
Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue.
Nella terapia genica germinale, il gene terapeutico è introdotto in tutte le cellule del corpo o, comunque, in quelle germinali (cioè nelle cellule dell’ovaio e del testicolo che danno origine alle cellule uovo e agli spermatozoi). Tipos de terapia génica en humanos.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.