Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva ? Terapia ormonale sostitutiva. Durante la menopausa le ovaie producono quantità molto basse di estrogeni e progesterone. La TOS rimane la terapia più efficace per il trattamento della sintomatologia climaterica, dai sintomi vasomotori alla sindrome genitourinaria della menopausa. Quali sono i sintomi più frequenti della menopausa ?
La terapia ormonale sostitutiva va a correggere questa mancanza di ormoni e, quindi, anche i sintomi della menopausa si riducono. Circa il delle donne in menopausa oggi fa terapia ormonale – spiega Gambacciani. Prima erano tre volte tanto. Un calo a volte drammatico per la qualità di vita delle donne.
La terapia può essere a base di soli estrogeni o di estrogeni e progestinici combinati. FDA e AACE raccomandano di usare la terapia sostitutiva estrogenica solo in presenza di menopausa precoce e, fra le donne con età fisiologica della menopausa , solo in quelle con sintomi moderati o gravi correlati alla deprivazione estrogenica. Questo tipo di terapia , tuttavia, ha pro e contro.
Ne consegue che l’assunzione di ormoni è in grado di contrastare la sintomatologia, ma, proprio per la sua forte azione di stimolo su molti organi, può rappresentare (nel lungo periodo) un fattore di rischio per l’insorgenza di patologie, tra cui il tumore della mammella.
La TOS ( terapia ormonale sostitutiva ) è un approccio farmacologico su prescrizione medica che aiuta ad alleviare i disturbi menopausali, come le vampate e la secchezza vaginale nei casi in cui tali sintomi diventano invalidanti. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Per intraprendere la terapia ormonale sostitutiva occorre effettuare una visita ginecologica con pap test, una mammografia, un esame del sangue e la MOC (mineralometria ossea computerizzata). La Ermini inizia la sua analisi con i pregiudizi inerenti la terapia sostitutiva ormonale, che nella concezione comune comporterebbe aumento di peso. Considerare la TOS per migliorare il tono dell’umore dovuto alla menopausa.
Ne abbiamo a disposizione tre. Gentile Signora, riguardo la terapia ormonale sostitutiva , generalmente, si attendono i primi tre mesi di somministrazione per valutarne gli effetti sui sintomi legati alla menopausa. Il farmaco ansiolitico che le è stato consigliato è tra i più utilizzati e conosciuti. Se i sintomi non tendono a migliorare, comunque, ne parli con suo medico.
RACCOMANDAZIONI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELLA MENOPAUSA. Consiglio Direttivo della Società. Ormoni sì, ormoni no. Per le donne in menopausa è un vero dilemma. Sui giornali si leggono notizie sempre più contraddittorie sulla sicurezza della terapia ormonale sostitutiva , e quando ci si ritrova davanti al medico per decidere, la confusione regna sovrana.
TOS) è stata oggetto di ac-cesi dibattiti5. Questo articolo sintetizza le più recenti raccoman-dazioni del National Institute for Health and Care Excel-lence (NICE) sulla diagnosi e il trattamento della meno-pausa6.
Menopausa e terapia ormonale sostitutiva – Parte 2. Per ripristinare l’equilibrio ormonale in modo da alleviare i sintomi della menopausa , le donne possono ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva. E si considera quindi post- menopausa tutto il periodo dopo l’ultima mestruazione. La terapia da scegliere nella donna in menopausa , deve essere prescritta in base alle caratteristiche specifiche di ogni paziente. Sul fatto che la terapia ormonale sostitutiva (TOS) per il trattamento dei disturbi della menopausa possa incrementare il rischio di tumore al seno la comunità scientifica non ha ancora trovato una risposta univoca né definitiva.
Ci sono studi che inducono alla prudenza e altri, più recenti, con farmaci più moderni, che sono più ottimisti. Uso ormonale a lungo termine dopo la menopausa legato al rischio Alzheimer. Le donne che assumono la terapia ormonale sostitutiva per alleviare i sintomi della menopausa come vampate di calore e sudorazioni notturne potrebbero avere una probabilità leggermente maggiore di sviluppare la malattia di Alzheimer.
Comunicazione sulla sicurezza della terapia ormonale sostitutiva. Una volta fatta diagnosi di menopausa si pone il problema relativo alla necessità o meno di instaurare una terapia ormonale sostitutiva (TOS). La menopausa , come detto, non è una malattia e non necessita di una terapia , ma alcune donne possono risentire del calo ormonale e quindi hanno bisogno di una sostituzione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.