giovedì 22 ottobre 2020

Trattamento olistico significato

Il terapista che si ispira alla visione olistica dunque non tratterà il vostro sintomo in sé, come qualcosa di separato da voi stessi, ma vi consiglierà il trattamento olistico più adatto al caso vostro in quel momento, accennando se necessario anche ad altri trattamenti olistici che potrebbero aiutarvi a risolvere la tematica che vi sta a. Il trattamento olistico è un insieme di azioni atte a produrre benessere nell’individuo a livello psicofisico, ma anche a ristabilire l’equilibrio energetico ed a favorire la salute della mente del corpo dello spirito attraverso dei trattamenti che si prendono cura della persona che viene vista come un’unità dinamica in continua. La pratica del massaggio olistico viene regolato da una specifica legge. Quali sono i benefici del trattamento olistico ? Cominciamo col dire che con l’espressione “Terapia olistica ” si intende un metodo che mira a curare la persona in tutta la sua interezza e quindi non solo corpo ma anche anima, mente ed emozioni.

Il termine “olismo” è infatti una parola che deriva dal greco e il cui significato è totalità. Massaggio olistico , un trattamento molto utilizzato, ma del quale non sempre si conosce il senso. Ma cosa significa , veramente? A livello emozionale, il massaggio olistico può fornire un toccasana tramite delle manipolazioni non invasive. Tutto ciò placa la mente, riduce lo stress e la propriocettività.


A un livello più profondo, il trattamento può aiutare a rilasciare tutte le brutte sensazioni personali che abbiamo immagazzinato nei tessuti del corpo. COSA SIGNIFICA OLISTICO : LA DEFINIZIONE.

Il termine “ olistico ” è un aggettivo ed è usato per indicare qualcosa che è riferito o ispirato all’olismo. L’olismo è la tesi secondo cui il tutto è più della somma delle singole parti che lo compongono. Come accennato, l’approccio olistico è tuttavia applicabile a molteplici campi d’azione: scegliere di perseguire un approccio al marketing olistico significa ad esempio creare una strategia multicanale che abbracci la comunicazione tradizionale e nel contempo permei Internet attraverso le molteplici opportunità che offre: siti, blog. Questa tesi (nota anche come tesi di Duhem-Quine) doveva minare le basi del neopositivismo e dare nuovo impulso, entro la filosofia analitica, al dibattito sul significato : in filosofia del linguaggio si parla infatti di o. Un approccio olistico non deve essere visto come esclusivo e lontano dalle metodologie di intervento della medicina tradizionale o “scientifica”.


Principi fondamentali della filosofia olistica. Lo stato di salute coinvolge la persona nella sua interezza: la mente e il corpo sono integrati e inseparabili. La vera salute non è solo l’assenza di malattia, ma uno stato positivo dell’essere che si ottiene con il trattamento delle cause piuttosto che dei sintomi.


Allo stesso modo non si preoccuperà solo di indagare l’inconscio, non si affiderà esclusivamente a degli aghi o ad esercizi psicofisici. Riferendoci per esempio al campo medico, in cui questa parola viene largamente usata (e non sempre con serietà scientifica), si parla di olismo quando si contrappone la cura del paziente alla cura della malattia: un organismo, nel paradigma olistico , è un sistema che non si può ridurre alla meccanica dei diversi elementi che ne fanno parte. Si tratta quindi di un tipo di massaggio molto profondo, in grado di stimolare le energie più nascoste della persona.


Un trattamento olistico viene effettuato dal cosiddetto massaggiatore olistico , che è un esperto preparato e che ha seguito corsi specifici sulla materia. Prima di andare nel pratico, solitamente avviene un colloquio fra operatore e paziente, dove si cercano di capire i disturbi, i problemi e le tensioni di quest’ultimo. Trattamento olistico di emicranie.


Alcuni usano trattamento olistico come sinonimo di terapie naturali o alternative. Molti massaggiatori ed insegnanti affermano che oltre ad una base teorica e pratica, è fondamentale anche la propria sensibilità nel toccare la Persona.

Il massaggio olistico integrale è un tipo di trattamento che agisce sui meridiani energetici. Ne consegue che chi lo esegue deve essere in grado di combinare diverse tecniche di massaggio e integrare trattamenti naturali con la finalità di ripristinare il naturale equilibrio del corpo. Il termine olistico deriva dalla parola greca olos che significa “tutto intero”, possiamo dire quindi che i vari trattamenti olistici considerano la persona nella propria interezza e in tutti i suoi aspetti, con la finalità di ripristinare il naturale equilibrio energetico. Dal greco arriva questa parola, da “olos”, che indica la totalità, la globalità di qualcosa, in questo caso dell’essere umano. Proprio per questo, quindi, la medicina olistica non va assolutamente confusa con la medicina naturale, oppure con quella psicosomatica, o chissà con quale altra pratica.


Olistico : significato. Sebbene, come già detto, la figura dell’operatore olistico abbia trovato negli ultimi tempi una diffusione crescente, ad oggi si tratta spesso di una attività svolta da persone che hanno un altro lavoro principale e, magari guidati dalla propria passione per le discipline del benessere, hanno intrapreso un percorso di formazione sulle tecniche olistiche. Dopo ogni sessione di massaggio è consigliato bere molta acqua, in modo da stimolare la diuresi e l’eliminazione delle tossine che il corpo ha rimesso in circolo durante il trattamento.


L’obiettivo del massaggio olistico è lavorare sulla persona, come un tutto unitario, usando diverse tecniche per bilanciare questo essere completo. In questo modo, il massaggio olistico si concentra anche su fattori esterni come la psicologia, l’alimentazione e l’ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari