lunedì 26 ottobre 2020

Ulivi in salento

Alcuni ulivi salentini vantano una storia di oltre mille anni, tanto da essere inseriti nella lista degli alberi più antichi d’Italia. Presenti in gran numero in tutta la Puglia , gli ulivi sono di per sé piante dalla lunga vita, che i contadini piantano e preparano per le generazioni successive. LECCE - Ben interventi dei vigili del fuoco nel solo mese di luglio per sedare gli incendi di ulivi scoppiati in provincia di Lecce. C’è speranza tra gli ulivi.


Arrivano i primi risultati. I batteri patogeni sono microgranismi che causano malattie nell’organismo che li ospita.

A poche centinaia di metri dal “Parco naturale di Rauccio” , nelle vicinanze dell’ Abbazia di Santa Maria a Cerrate , crescono meravigliosi alberi d’ ulivo , nei terreni che da secoli vengono coltivati dai monaci. Alcuni alberi iniziano a deperire misteriosamente. Le foglie si seccano, la corteccia inizia a sfaldarsi, la pianta alla fine muore. Il fenomeno viene chiamato complesso del disseccamento rapido dell’ olivo (CoDiRO). Non solo: la decisione era quella di vietare il reimpianto degli ulivi.


Tra questi spettacoli della natura, spicca senza ombra di dubbio l’ ulivo : tanto è vero che si stima che circa 9. Qui i monaci basiliani, nel corso dei secoli, hanno dedicato buona parte delle loro vite alla coltivazione di questi alberi. Le piazzole sono dislocate all’interno dell’uliveto e misurano circa mq ciascuna con parcheggio inghiaiato ideale per la sosta di camper, caravan e tende in tutti i periodi dell’anno. Sostenitore dei reimpianti di ulivo , accusa l’Europa di non richiedere analisi alle frontiere.

Boscia assieme ad altri big fa parte del gruppo di esperti per gestire l’emergenza xylella. Tutti questi dirigenti e scienziati sono indagati dalla procura di Lecce per “diffusione colposa della malattia”. Salento siano coltivati proprio a ulivi. Trova le migliori offerte per la tua ricerca ulivi salento.


Antico casolare residenziale immersa negli ulivi secolari dellalto salento brindisino in zona molto suggestiva e rilassante con annesso terreno agricolo di pertinenza di circa mq. L’ ULIVO DIVIDE IL SALENTO. Giovanni Greco Ulivo.


Il batterio è chiamato “Xylella fastidiosa”. Ecco la mappa delle zone colpite. Non si sa come e quando questo micidiale parassita sia comparso in Puglia.


Di certo, come porta d’ingresso nel Vecchio Continente ha scelto Gallipoli. Da lì, si è propagato a macchia d’olio, veicolato da insetti della famiglia dei Cicadellidi. Il Comitato “Voce dell’ Ulivo ” parla di “fase 2. Una nuova strada, dunque, che potrebbe aprire nuovi scenari rispetto a quel futuro del comparto olivicolo che ora appare catastrofico. Misure molto restrittive.


A partire dal III secolo a. Tutto l’olio non imbottigliato viene venduto all’ingrosso ad aziende, attività commerciali e produttori. Siamo prossimi a Pasqua e l’ ulivo calza a pennello, simbolo universale di pace e prosperità.

Lo ha stabilito ieri la Procura di Lecce , dando seguito a una decisione meditata da mesi, almeno da febbraio, quando è venuto meno lo stato di emergenza varato dal governo e, dunque, il periodo di commissariamento. E non a caso un ulivo compare anche nel simbolo della Regione. Nodosi e aspri, bellissimi e austeri. Anche i patriarchi, gli ulivi millenari, sono minacciati di morte.


Il Ministro Martina, assieme alla Regione, ha invitato da Lecce gli agricoltori ad arare le proprie terre, concludendo poi che in effetti non si taglierà un milione di ulivi , ma forse “solo 35. Cifra poi smentita dallo stesso Commissario Silletti, che ha parlato di un monitoraggio in corso, di potature e sfrondature.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari