Terapia ormonale sostitutiva con Testosterone. La terapia sostitutiva con estrogeni è oggi indicata per le donne con sintomi climaterici particolarmente accentuati e mal tollerati. In assenza di sintomi in genere non è necessario alcun trattamento.
In caso di testosterone basso e presenza di eclatanti segni e sintomi di ipogonadismo l’urologo valuterà la prescrizione di una terapia sostitutiva , ma vediamo come provare a favorire un aumento in modo naturale. Sottoponiti alla terapia ormonale sostitutiva. Lo scopo di questo trattamento è di aiutarti a sentirti maggiormente a tuo agio con il tuo corpo. Gli ormoni lo alterano per allinearlo alla tua identità di genere.
Si intende per terapia ormonale sostitutiva un trattamento costituito in genere da estrogeni e progestinici che vanno a sopperire la carenza di tali ormoni. Affinchè la terapia ormonale sia efficace e determini il benessere psicofisico desiderato dal paziente è fondamentale che quest’ultimo sia sostenuto durante il processo di elaborazione e cambiamento, in quanto le modificazioni somatiche derivanti dalla terapia ormonale e il nuovo stile di vita potrebbero comportare notevoli disagi. Perché i medici hanno cambiato idea sulla terapia ormonale sostitutiva ? Anche se il termine più usato è quello di terapia sostitutiva , è più corretto definirla come terapia “correttiva “ al fine di ripristinare i livelli ormonali ottimali. Ormone Bioidentical terapia sostitutiva. John Lee è stato un pioniere nel campo della terapia ormonale sostitutiva bioidentical.
Egli ha dimostrato che il progesterone crema di derivazione vegetale metabolizza nel corpo umano come se fosse il progesterone umano. Quanti di questi benefici potrebbero applicarsi a un particolare uomo cisgender in terapia ormonale sostitutiva ad alto dosaggio, è difficile da prevedere, dal momento che non ci sono stati molti uomini cisgender disposti a provarlo! Non ho avuto grandi scompensi con l’entrata in menopausa e le mie ossa sono ancora oggi sane. Per questo non si è ritenuto di farmi intraprendere una terapia ormonale post menopausa.
Andropausa, testosterone come terapia ma niente abusi. Tuttavia, non viene senza rischi. La terapia ormonale può essere un trattamento utile per gli uomini con innaturalmente bassi livelli di testosterone. Questi rischi possono superare i benefici se si sta valutando la terapia ormonale per compensare una naturale diminuzione dei livelli di testosterone.
In passato si attribuiva alla terapia ormonale sostitutiva la capacità di prevenire malattie cardiovascolari (ad esempio: infarto o ictus). Questo tipo di trattamento viene effettuato al fine di sopperire alla ridotta sintesi di ormoni femminili che si manifesta nel periodo seguente la menopausa. Fra le principali indicazioni della terapia ormonale sostitutiva con ormoni femminili, ricordiamo: Qual è il ruolo degli integratori naturali?
Negli ultimi anni, molte donne hanno cominciato ad assumere ormoni vegetali come sostituti della terapia ormonale sostitutiva convenzionale. Indica un qualsiasi tipo di terapia ormonale in cui il paziente, per motivi clinici e in corso di trattamenti medici, riceve ormoni, al fine di colmare un deficit degli stessi oppure di sostituirne alcuni. Nel caso di uomini che effettuano la transizione per diventare donne, la cura ormonale fa aumentare le dimensioni del seno, limita la crescita della barba, riduce la massa muscolare e le dimensioni del pene e dei testicoli, infine distribuisce il grasso sui fianchi.
Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Con terapia ormonale sostitutiva si intende qualunque tipo di terapia che introduca artificialmente ormoni per compensare eventuali carenze degli stessi. In questa sede di focalizzeremo su quella mirata a combattere l’osteoporosi che si basa principalmente su estrogeni e progestinici. Il trattamento standard per questa patologia consiste nella terapia ormonale sostitutiva , somministrando levotiroxina, un ormone sintetico che va a integrare le carenze.
Poiché nella maggioranza dei casi è necessario proseguire la terapia per tutta la vita, è necessario effettuare controlli periodici per verificare l’adeguatezza della terapia. Fino a qualche anno fa si consigliava la terapia ormonale sostitutiva a scopo preventivo per tenere alla larga ictus e infarto del miocardio, spiega il professor Roberto Meazza, direttore del Centro ipertensione del Policlinico di Milano. Nelle donne in menopausa recente, che seguono un adeguato stile di vita e di alimentazione, l’effetto protettivo degli estrogeni, derivante dalla terapia ormonale sostitutiva , si può registrare anche su cuore e vasi sanguigni e sul controllo della pressione arteriosa.
Da qui un filone di medici sempre più ampio che consiglia alle pazienti over la terapia ormonale sostitutiva , fino a pochi anni fa considerata pericolosa per il rischio di formazione di tumori ma sdoganata (a cavallo della menopausa) dagli ultimi studi. Le chiederei un ultimo favore,sarei venuto molto volentieri da lei in visita ma purtroppo io vivo a roma.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.