venerdì 16 ottobre 2020

Terapia genica tumori

Ma le novità non finiscono qui: l’altro approccio di terapia genica contro i tumori -ma qui siamo in fase preclinica- è quello di ingegnerizzare i alcune cellule del sistema immunitario (i macrofagi) al fine di trasportare a livello del tumore molecole che ne contrastino la crescita. LA TERAPIA GENICA A BASE DI CAR-T. Modificare i geni per curare malattie rare e tumori.


I primi risultati con le CAR-T contro i tumori solidi sono stati ottenuti su pazienti affetti da tumori cerebrali, sarcomi e mesotelioma, ma rimangono ancora dubbi ed ostacoli da superare. Una nuova terapia genica interamente “Made in Italy” e basata sul principio dell’immunoterapia, potrebbe infatti rappresentare una nuova e promettente arma contro i tumori.

Ecco la nuova terapia genica anti cancro approvata negli Stati Uniti Si trasforma il sistema immunitario del singolo paziente in un’arma da combattimento potenziata. CAR-T: la terapia genica contro il tumore è realtà. Sperimentata con successo una nuova terapia genica CAR-T per la cura della leucemia linfoblastica acuta. Via libera alla pratica clinica per il trattamento di neoplasie maligne. Terapia genica e immunoterapia: le nuove armi vincenti contro i tumori.


In Inghilterra è stata vinta una forma di leucemia infantile e c’è una cura anche per i tumori del seno che non avevano una terapia specifica. Da allora, nonostante gliindubbi progressi raggiunti, sono ancora pochissimi i tentativi di terapia genica per i quali si possa parlare di un successo dal punto di vista clinico.

Applicare l’approccio della terapia genica - finora efficace nell’uomo nella cura di alcune malattie rare, come l’ emofilia , la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich - nei confronti di alcuni tumori è una delle frontiere a cui guarda con maggiore interesse la comunità scientifica. Pertanto, nel caso del CD-l’effetto finale dell’on-target off-tumour è un’ipogammaglobulinemia correggibile. Questo rende possibile contenere gli effetti tossici della terapia. Invece, nel caso dei tumori solidi si rischia di incorrere in reazioni tossiche critiche a danno dell’organo sano. Tumori terapia genica.


Una tecnica di terapia genica finora utilizzata per trattare alcune malattie genetiche rare può essere efficace anche nella cura dei tumori. La terapia genica consiste nella modificazione genetica delle cellule di un paziente al fine di combattere una malattia. Test del sangue individua tumore al polmone. Il Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea del farmaco ha raccomandato l’approvazione delle prime Car-T per tre tumori del sangue.


Lo studio è stato pubblicato sulla rivista. Il primo paziente malato di leucemia curato con la terapia genica. Il bambino di anni sottoposto per la prima volta al trattamento sperimentale di terapia genica era affetto da leucemia linfoblastica acuta, di tipo B cellulare, che rappresenta il tipo più frequente di tumore dell’età pediatrica (4nuovi casi ogni anno in Italia). Ad agosto, sempre negli Stati Uniti, è stata approvata anche la prima terapia genica contro una forma di tumore. Si tratta del trattamento Kymriah, commercializzato dalla Novartis, per una forma di leucemia linfoblastica acuta che colpisce i bambini.


Grazie alla innovativa terapia genica CAR-T (Acronimo di Chimeric Antigen Receptor T Cell) delle cellule tumorali nel midollo del paziente non si rivelano più tracce. Le sue cellule immunitarie – per la precisione i linfociti T – sono state riprogrammate geneticamente per essere addestrate a riconoscere e attaccare il tumore.

TERAPIA GENICA - Da diversi anni, complice lo sviluppo delle tecniche di manipolazione genetica, si è sviluppato il filone di ricerca della “ terapia genica ”. Gli acidi nucleici possono essere introdotti in cellule germinali o, più comunemente, in cellule somatiche (rispettivamente trasferimento genico germinale o somatico). Ad oggi la terapia genica dei tumori rappresenta il campo più studiato e in via di sviluppo, nonostante la sperimentazione richieda ancora molti step per arrivare alla definitiva approvazione di quella che potrebbe risultare, sicuramente, una potente alleata per la salute dell’essere umano. Manipolare geneticamente le cellule del sistema immunitario. Nuovo approccio terapeutico contro i tumori metastatici. Applicare la terapia genica per contrastare le metastasi al fegato prodotte da tumori del colon-retto.


IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, identificando così un innovativo approccio terapeutico basato su una tecnica di terapia genica. Dagli Stati Uniti arriva una grande rivoluzione che può realmente contribuire a sconfiggere il tumore. La Food and Drug Administration ha, infatti, autorizzato una nuova classe di terapia genetica per trasformare le cellule del sistema immunitario (linfociti) del paziente in spietati killer del cancro.


Una nuova terapia genica , risultata micidiale per la sua efficacia, cambierà completamente la cura e la prognosi di molti tumori maligni, soprattutto di quelli per i quali fino ad ora non esistevano alcune opzioni terapeutiche, ovvero di quelli definiti incurabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari