La terapia sessuologica mira al ripristino della salute della coppia in modo globale, prendendo in esame tutte le aree della relazione in generale e della sfera sessuale in particolare. Una disfunzione sessuale di fatto inficia tutte le aree della relazione della coppia compromettendo anche quelle non correlate alla sfera sessuale e viceversa. L’applicazione della terapia dei disturbi del desiderio sessuale ipoattivo comprende quattro fondamentali passaggi: Utilizzo di tecniche proprie della terapia della Gestalt, che mirano a rendere il soggetto consapevole di emozioni negative quali paura, ansia, risentimento e rabbia, che possono inibire e bloccare l’impulso sessuale.
Nella terapia di coppia la cadenza e la durata di un percorso vengono adattate a ciascuna singola situazione e concordate con la Coppia stessa. La terapia sessuologica serve per risolvere crisi coniugali della coppia , in particolar modo sappiamo che una disfunzione sessuale può compromettere le relazioni di coppia , ma anche problemi di relazione possono influire sul desiderio sessuale reprimendolo. Trattasi di un lavoro di secondo livello, da effettuare con la coppia in terapia. Differenza tra consulenza sessuologica e terapia sessuologica.
La consulenza sessuologica , è già un primo passo verso la chiarificazione del disagio, anche se non si può parlare di terapia , perché non cura, ma mette a fuoco. La psicoterapia sessuologica , svolta dal sessuologo, normalmente di durata più breve rispetto ad una psicoterapia individuale, non dimentica i vissuti relazionali della coppia coinvolta nel percorso terapeutico ed infatti aiuta i suoi componenti a conoscere meglio sé stessi, le modalità di interazione, i timori e le potenzialità sperimentate. Trova il miglior specialista in terapia sessuologica di coppia a Verona: leggi le recensioni verificate dei pazienti, indirizzi e prezzi e prenota online con un clic.
Durante una prima fase di diagnosi e valutazione, è dunque importante indagare la qualità di vita sessuale della coppia , al fine di verificare se le problematiche sessuali sono primarie ( vedi link terapia sessuologica ) o sono secondarie a difficoltà comunicative ( terapia di coppia ) al fine di stabilire un adeguato percorso di cura. Le coppie – sposate, conviventi o che vivono separatamente – possono ricevere un trattamento insieme, ma può anche capitare che un utente preferisca vedere il terapeuta sessuologico per conto proprio. Non perché lo si debba salvare a tutti i costi, ma perché a tutti i costi ci si provi fino in fondo. La coppia serve a far durare l’amore.
Il miglioramento della dimensione psicologica e relazionale di coppia risveglia nuovamente il desiderio e l’ansia da prestazione si attenua fino a scomparire. Lo scopo di una terapia sessuologica è di intensificare gli incontri sessuali di coppia e di raggiungere un maggior appagamento di entrambi i partner. LE BUONE INTENZIONI - Gianna Schelotto, esperta in terapia di coppia , non è scandalizzata dalle cifre americane. Dice: Le percentuali non mi sembrano alte, se si mette in conto chi ha scelto un consulente soltanto perché si sente all’ultima spiaggia.
Perché una terapia funzioni è indispensabile che tutti e due vogliano mettersi in gioco. Controindicazioni DefinizioneLa terapia di coppia viene in soccorso dei partner che incontrano difficoltà di ordine sentimentale, sociale o sessuale. La terapia sessuologica è un incontro terapeutico tra il sessuologo (nel mio caso uno psicologo con formazione in psicoterapia cognitiva) e una persona o una coppia che esprime un desiderio di cambiamento o cerca la soluzione a un problema, nella direzione di un maggiore benessere sessuale.
CONSULENZA PSICOLOGICA E SESSUOLOGICA GRATUITA. Giuliana Proietti – Dr. Sessuologia e terapia di coppia Spesso vengo consultato dal maschio o dalla femmina per problemi sessuali. Ho letto diverse risposte e diversi commenti. Terapeuti della CLINICA DELLA.
In una terapia sessuologica possono essere inquadrati disturbi sessuali che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale. L’obiettivo è quello di potenziare le risorse della coppia , aiutandola a sviluppare strategie più efficaci per gestire le difficoltà. La consulenza e la terapia sessuologica La consulenza si pone l’obiettivo di comprendere le difficoltà, femminili e maschili, che non facilitano il rapporto sessuale, suscitando, sia nell’individuo sia nella coppia , sentimenti di tristezza, ansia, rabbia, colpa e divenendo spesso fonte di disagio e preoccupazione.
La terapia di coppia ha come fine il prendersi cura del legame tra i due partner aiutandoli a chiarire le loro difficoltà relazionali e trovare un punto d’incontro che permetta loro di superare gli ostacoli che impediscono il benessere della coppia stessa. Un gioco di squadra, non sempre facile, ma che nutre il rapporto di coppia , lo ridefinisce, lo colora e lo rende nuovo, più vero o talvolta aiuta i partner a decidere di prendere strade diverse, ma con più serenità e rispetto, per loro e, se ci sono. Non sai come risolvere la crisi di coppia che stai attraversando?
Contatta specialisti presenti a Bari, spiega il tuo problema e richiedi un colloquio online in pochissimi click. La terapia di coppia è un mezzo per risolvere i conflitti che la coppia in crisi non riesce a gestire, per ricreare una giusta relazione di coppia. Spesso sono i problemi sessuologici quelli che portano i pazienti alla terapia di coppia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.