mercoledì 16 settembre 2015

Crisi nella coppia

Prendiamo il primo presunto motivo di una crisi di coppia : un tradimento. Generalmente pensiamo che sia il tradimento a far scattare la crisi , ma accade il contrario: quando una persona non è felice nella coppia , finisce per tradire. Come superare le crisi e riportare la serenità nella coppia e in famiglia? Le crisi possono avere motivazioni assai diverse, ma per attraversarle e per superarle ciò che necessita è la fiducia e il desiderio di trasformarsi. Il tradimento è la causa più comune di crisi : sebbene nella maggior parte dei casi si parli di un tradimento sessuale, non è sempre la rottura della fiducia avviene con un tradimento di questa natura.


Ogni coppia stabilisce il proprio patto, rispetto alle regole implicite ed esplicite che caratterizzano il proprio legame.

Crisi di coppia , cosa fare, come riconoscere, cause, sintomi, soluzioni. Eppure superare una crisi di coppia non è impossibile. Sappiamo bene che l’ultima cosa che coppia in crisi vuole sono dei consigli: sembra che tutti sappiano cosa fare!


Leonardo è un uomo sulla quarantina e ha deciso di intraprendere un percorso terapeutico per cercare di risolvere la crisi di coppia che sta attraversando con sua moglie Giulia. Uno sguardo alla psicologia della coppia in crisi. Le coppie in genere sanno che qualcosa non funziona più bene nel loro rapporto, ma hanno paura ad affrontare l’argomento.


Spesso evitare i problemi sembra più facile che affrontarli. Questo meccanismo a volte po’ durare anche per molto tempo, creando delle grosse crisi nella coppia nel momento in cui la realtà si impone all’interno dell’illusione (es. nascita di un figlio o dopo che i figli crescono e si ritorna alla coppia ). La diminuzione dell’attrazione sessuale nella coppia non è in genere un motivo di crisi ma suo un effetto.

Solitamente l’attività sessuale è strettamente connessa al benessere complessivo della coppia , pertanto questa componente (come anche quella della comunicazione) si può spesso considerare come una cartina tornasole. Chi soffre di questo tipo di nevrosi in genere non tollera l’idea che il proprio rapporto di coppia entri in crisi e, eventualmente, possa rompersi. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. La risposta a questa domanda, riassunta in una sola parola, è che la coppia affronta un cambiamento. Il cambiamento provoca la crisi nella coppia perché cambia le dinamiche della stessa.


Siamo tutti cresciuti in una società dove adulterio e infedeltà costituiscono una forte minaccia per il protrarsi della relazione, e pertanto, quando il tradimento arriva sancisce spesso la crisi della coppia e della relazione amorosa. Ma perchè e come si arriva al momento del tradimento nella coppia ? Cosa ci spinge a farlo? Il tradimento nella coppia è sempre più frequente, crea una frattura nella relazione di coppia e compromette la fiducia. Ma cosa induce una persona a tradire? Può essere difficile da capire, ma che si tratti di un tradimento che dura da tempo, oppure occasionale, di solito avviene sempre perché si sta vivendo una profonda crisi nella coppia.


Coppia in crisi , sintomi: Incomprensione di coppia è, forse, la situazione più penosa perché passa da un prima dove il dialogo era semplice a ora che le parole sembrano dette in un’altra lingua, lontana e estranea alla coppia. Mancanza di comunicazione nella coppia , che è la fase ancora più critica perché la coppia non si parla più. I precedenti e la storia della coppia sono di grande aiuto per capire se si è davanti a una crisi o al capolinea. I conflitti della coppia , connessi all’educazione dei figli e al come rapportarsi a loro, potrebbero essere il segnale di una più ampia crisi di coppia. Non sempre è così, perciò preferisco, una volta che sono chiare le problematiche, separare i due percorsi: sostegno alla genitorialità – counseling per la crisi di coppia.


La crisi nella vita di una coppia può diventare occasione di crescita, ma come fare per riconoscere che la riconciliazione è possibile? L’esperienza dei “Percorsi di luce” di Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari “La storia di una famiglia è solcata da crisi di ogni genere, che sono anche parte della sua drammatica bellezza”. La comunicazione nella coppia , le diversi fasi (Istock Photos) La comunicazione nella coppia : modi diversi di comunicare l’amore.

A confermare le ripercussioni negative della crisi economica sulla coppia , persino nella sfera sessuale, è un sondaggio pubblicato nella rivista americana Good Housekeeping, dal quale sono emersi dati che hanno evidenziato il profondo stato di crisi che le coppie di oggi stanno attraversando: l’uomo, da un lato, è sempre più “distratto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari