venerdì 3 febbraio 2017

Cibi cistite

Cibi cistite

CISTITE , I CIBI DA EVITARE. Sostanze molto eccitanti come caffè e alcool sono particolarmente sconsigliate in caso di cistite in quanto contribuiscono ad infiammare le vie urinarie già provate dall’infezione batterica. Da evitare quindi il più possibile almeno nella fase acuta della malattia. Quali cibi assumere e quali evitare. Anche il minestrone può aiutare molto a combattere la cistite.


Cibi cistite

Vanno evitati in particolare i latticini, i cibi piccanti e quelli speziati, i fritti, ma anche i cibi troppo zuccherati ma anche quelli troppo salati, il soggetto colpito da cistite dovrà anche fare attenzione alle bevande contenenti caffeina, limitare il consumo di cioccolato, è meglio evitare anche l’alcool e le bevande gassate, vanno. Una dieta sana ed equilibrata, infatti, permette di accelerare il processo di guarigione. La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente. In generale, secondo i questionari compilati dai pazienti con cistite interstiziale, gli alimenti da evitare con la cistite sono: agrumi, pomodori, vitamina C, dolcificanti artificiali, bevande gasate, caffè, tè, alcolici, spezie e cibi speziati.


Le cause possono essere varie, da allergie alimentari a scarsa idratazione. Quando si soffre di questo disturbo , una corretta alimentazione può aiutare a superarlo. Ecco i cibi da evitare in caso di cistite : Zuccheri, compresi dolcificanti di vario genere, le bibite gassate e succhi di frutta, in quanto l’Eschericchia Coli si ciba di zuccheri per prolificare. Farinacei in generale ( pasta, pane) sono consentiti solo quelli integrali.


La cistite è una delle tante infezioni urinarie che, ogni anno, colpiscono le donne in età fertile. Il modo in cui ci si alimenta può fornirci un aiuto validissimo nella lotta alla cistite. Fin qui abbiamo parlato dei liquidi, ma è importante sapere che ci sono moltissimi cibi da evitare, in caso di presenza della cistite. Cistite , alimenti consigliati e sconsigliati.


Nel caso di cistite provocata da Escherichia Coli si rivelano, invece, utili perché si tratta di un germe che non cresce in urine acide. Tanta acqua e molti liquidi. Una volta che l’infezione è conclamata, per agevolare la guarigione è meglio non sgarrare con il cibo. La prima cosa da fare è favorire lo svuotamento della vescica. Per prevenire l’insorgenza della cistite è molto importante bere molto durante tutto l’arco della giornata (sia acqua sia tisane), specialmente se si soffre di recidive, per diluire il più possibile la concentrazione dei batteri nella vescica.


Cibi anti cistite : tisane. Attraverso il controllo dell’alimentazione l’obiettivo è quello di evitare cibi e bevande che possano irritare la vescica, cercando di favorire la guarigione in caso di cistite. Tra le verdure , da consumare non troppo condite, sono indicate patate, bietole e barbabietole, lattuga, piselli, pomodori e carote.


A volte ci sono anche delle perdite di sangue maleodoranti. Ci sono alcuni cibi da preferire e altri assolutamente da evitare non solo durante gli episodi di cistite acuta. In caso di cistite il medico prescrive una terapia a base di antibiotici ma è fondamentale cambiare le abitudini alimentari. Consumare cibi probiotici, ovvero fermentati come yogurt, kefir, miso e crauti, ad esempio, aiuta a mantenere sana la flora batterica intestinale, evitando degli squilibri che possono causare fastidiose infezioni. Alimenti fermentati come yogurt, kefir, formaggi fermentati, crauti – sono cibi indicati per chi soffre di cistite cronica perché “lavorano” sulla microflora batterica intestinale migliorandola e rinforzando dall’interno le difese immunitarie.


Cibi cistite

Mozzi consiglia di prediligere un alimentazione ricca di proteine e verdure. Quando parlo di proteine parlo di uova, carne e pesce, ma anche di proteine vegetali, contenute in buone percentuali dai legumi e dalla frutta secca oleaginosa (mandorle, noci, nocciole, ecc.). Per curare la cistite è altresì opportuno ridurre il consumo di cereali.


Alimentazione in caso di cistite Vorrei avere dei consigli su quali alimenti è meglio usare e quali invece evitare in caso di ripetuti episodi di cistite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari