lunedì 20 febbraio 2017

Cosa e la pet

Sito E-Commerce per la vendita di prodotti per cani e gatti. Cucce, Materassi per Cani e Gatti. Tomografia ad emissione di positroni ( PET ) Che cos’è la PET ? La PET (Positron Emission Tomography) è una metodica di diagnostica per immagini che consente di individuare precocemente i tumori e di valutarne la dimensione e la localizzazione.


Le applicazioni della PET sono molteplici e comprendono lo studio di malattie reumatologiche, infettive, neurologiche ecc.

La differenza principale tra SPECT e PET è il tipo di tracciante radioattivo impiegato, mentre la SPECT si basa su raggi gamma, il decadimento dei traccianti usati nella PET genera particelle infinitesimali note come positroni. Aggiungo solo che è molto usata in oncologia per vedere un tumore o le sue metastasi ma anche in molti altri casi quindi non necessariamente è il tuo caso! Se non ricordo male iniettano un mezzo di contrasto radiativo perciò viene fatta.


La PET è metodica: se sei affetto da un tumore la PET è utile per comprendere quanto attivo è il tessuto tumorale. Occorre però fare attenzione ai falsi positivi (cioè PET captante senza presenza di tumore) ed ai falsi negativi ( PET non captante in presenza di tumore). Con il termine PET -TAC si intende una tecnologia ottenuta grazie all’unione di un’apparecchiatura PET e un’apparecchiatura TAC.


Nello specifico, la PET (dall’inglese Positron Emission Tomography )è una tecnica diagnostica non invasiva di medicina nucleare , molto utile in diversi ambiti medici, quali l’oncologia, la neurologia, la cardiologia e l’ortopedia. Le immagini PET , mostrano più dettagli della tomografia computerizzata TAC e della la risonanza magnetica, perché sono in grado di offrire immagini funzionali, a differenza degli altri due test che, invece, offrono solo immagini morfologiche.

A che cosa serve Il principale campo di applicazione della PET è quello oncologico: questo esame è utile nell’individuazione precoce dei tumori, delle loro dimensioni e della precisa localizzazione. La PET , infatti, è una modernissima tecnica diagnostica di Medicina Nucleare, introdotta di recente in medicina, in grado di fornire immagini molto precise e dettagliate sulla funzione di organi o tessuti del corpo umano e può, quindi, offrire al medico informazioni accurate e precoci su molte malattie permettendo di stabilire le cure mediche. PET : quali sono i rischi e le controindicazioni? La PET non presenta controindicazioni particolari perché le dosi degli elementi radioattivi utilizzati sono minime.


Si consiglia tuttavia di bere molta acqua dopo l’esame per favorire l’eliminazione della sostanza radioattiva, anche se la metà del fluor-iniettato viene eliminata già dopo ora e minuti. La PET -TC nasce come elaborazione della tecnologia PET con la tomografia computerizzata e determina un ulteriore passo in avanti, poiché oltre al dato funzionale, è possibile ottenere anche l’immagine anatomica corrispondente, nella sua esatta localizzazione. Ciò significa una migliore utilizzazione delle biopsie e dei trattamenti radioattivi. Lo sviluppo della pet therapy come la conosciamo oggi ha avuto un forte impulso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’70.


In Italia la si pratica da gli anni ’sulla scia del successo avuto in America. Una PET positiva non significa necessariamente tumore. Il risultato va, come per tutti gli esami, valutato nel quadro clinico complessivo. La pet tac deve essere eseguita in strutture dotate di apparecchiature specializzate per questo tipo di esame.


Attraverso la pet tac è possibile ottenere una visione più precisa della struttura di un organo così da individuare eventuali alterazioni di natura neoplastica. Applicazioni del PET nel packaging alimentare. Poiché il PET è facilmente lavorabile per stampaggio a iniezione e soffiaggio o per estrusione quando è allo stato fuso, può essere preparato su misura del cliente per soddisfare praticamente qualsiasi richiesta ed esigenza commerciale, dall’aspetto funzionale a quello estetico. Nelle persone affette da autismo e che sono state coinvolte in un programma terapeutico basato sulla interazione con un pet , è stato riscontrato un significativo miglioramento dell’attenzione e una maggiore padronanza nel controllare il proprio corpo.


La pet therapy è quindi una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso.

Pet therapy e autismo. La PET globale corporea con 18F-FDG ha una durata complessiva di circa ore. Preparazione alla PET globale corporea con 18F-FDG.


Per sottoporsi alla PET globale corporea con 18F-FDG, è necessario presentarsi a digiuno da almeno ore, limitando l’assunzione di carboidrati nel giorno precedente all’esecuzione dell’esame.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari