I sintomi della polmonite tipica. Polmonite batterica, una grave infezione dei polmoni. Generalmente il nostro sistema immunitario, impedisce che i batteri colpiscano i polmoni.
Numerosi sono i batteri che possono dare origine a un processo infettivo a tipo pneumonico si parlerà pertanto di p. Friedlander, streptococcica, stafilococcica, secondo l’agente eziologico della malattia. In caso di accertata polmonite o influenza, si consiglia l’isolamento volontario per evitare il diffondersi della patologia.
Alcuni soggetti sono maggiormente a rischio di sviluppare una forma grave o con complicanze anche letali. La polmonite può variare da lieve a grave. Se la causa della polmonite sono i batteri il sintomo che si presenta per primo nel giro di poco tempo è la spossatezza, accompagnata da febbre alta e difficoltà respiratorie. I sintomi di una polmonite. Segni e sintomi lievi spesso sono simili a quelli di un raffreddore o influenza, ma durano più a lungo.
Ecco le cause, i sintomi , la prevenzione e la cura a tutte le età. Le complicanze possono verificarsi soprattutto nei pazienti anziani e in quelli con altri problemi di salute. Gli esperti comunque sia consigliano di vaccinarsi contro il batterio più diffuso, lo Streptococcus Pneumoniae.
Le cure sono per la maggioranza a carattere domiciliare, salvo i casi in cui il ricovero si fa inevitabile o la patologia colpisca un individuo già ospedalizzato.
I virus sono una causa comune di polmonite nei bambini piccoli. Scopri come prevenire un focolaio di polmonite , quali sono le cause e le diverse terapie. In alcuni casi, il rilevamento di batteri che causano la polmonite può essere effettuato con test delle urine (ad esempio, Legionella, Pneumococco).
Può essere provocata da virus, batteri , funghi o altri agenti patogeni,ed i principali sintomi sono rappresentati da tosse, febbre, difficoltà a respirare e sensazione di fastidio o dolore al torace. Con queste premesse, dunque, perchè ha senso chiedersi quali sono i sintomi di una polmonite senza febbre? Questa domanda si spiega con il fatto che, appunto, la febbre rientra sicuramente tra i sintomi più consueti della polmonite , dunque i sintomi di una polmonite senza febbre sono sicuramente meno evidenti. Pontiac, una forma abbastanza leggera di infezione , che non richiede un trattamento specifico e in genere guarisce spontaneamente dopo qualche giorno di disagio. La malattia dei legionari fa parte delle cosiddette polmoniti atipiche, che hanno in comune una tosse non produttiva, ma di fatto ne rappresenta una delle varianti più pericolose e debilitanti.
Il periodo di incubazione è di 2-giorni (sono stati osservati anche periodi più lunghi). Le polmoniti “ospedaliere” rappresentano una delle prime cause di infezioni contratte in ambiente ospedaliero. Nella polmonite gli alveoli si infiammano e si riempiono di liquido, rendendo difficile la respirazione e impossibili gli scambi di aria con il sangue.
In generale, i sintomi della polmonite durano più a lungo di un raffreddamento o di un’influenza. Lo Streptococcus pneumoniae, anche detto pneumococco e un tempo noto come Diplococcus pneumoniae o Diplococcus lanceolatus o Bacillo di Fraenkel, è un batterio gram-positivo appartenente al genere Streptococcus ed è il principale responsabile della polmonite negli adulti. I bambini con polmonite possono presentare: febbre, tachipnea (aumento della frequenza respiratoria), dispnea (difficoltà respiratoria), tosse, respiro sibilante, dolore toracico. I bambini molto piccoli possono avere un respiro rumoroso o sibilante, respirare rapidamente ed essere irritabili o letargici. Le persone più anziane possono andare incontro a stato.
Come vedremo meglio tra poco, questa infezione può colpire pazienti di tutte le età, dai bambini agli anziani ma solitamente interessa i soggetti che hanno un sistema immunitario più debole. La broncopolmonite ha un decorso più lento rispetto alla polmonite , ma se viene diagnosticata e trattata in tempi rapidi non comporta complicanze. Caratteristiche cliniche.
Molto spesso i giovani sono ammalati (5-anni). Pneumoniae come causa di polmonite al secondo posto dopo Mycoplasma pneumoniae.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.