mercoledì 8 febbraio 2017

Surfattante definizione

La carente formazione di surfattante (nei nati immaturi prima della trentesima settimana, e nei nati da madre diabetica) determina una sindrome neonatale gravissima, detta malattia delle membrane ialine, con insufficienza respiratoria, spesso mortale. Sostanza tensioattiva a composizione chimica complessa, in cui prevalgono i fosfolipidi, secreta da cellule degli alveoli polmonari: rivestendo l’epitelio stesso di un film monomolecolare evita l’adesione delle pareti alveolari durante gli atti espiratori, ne mantiene l’. Una diminuita produzione di surfattante associata a un’aumentata tensioattività del surfattante residuo si osserva nel polmone da shock dell’adulto.


In farmacologia, i surfattanti polmonari (Beractant Colfosceril palmitato Poractant alfa) sono utilizzati nel trattamento della sindrome da insufficienza respiratoria acuta nel neonato. Il surfattante iodiale è un complesso tensioattivo fosfolipoproteico (cioè composto da lipidi e, in minor misura, da proteine), secreto dalle cellule alveolari di classe II. Tensioattivi non ionici. Il surfattante polmonare viene definito come una sostanza prodotta dai pneumociti di II ordine e, secondo alcuni, anche dalla cellule bronchiolari di Clara.


La più nota funzione del surfattante è rappresentata dalla diminuzione della tensione superficiale dei liquidi che tappezzano gli alveoli e le vie respiratorie. Cerca tutte le parole nel dizionario della salute. Le proteine ed i lipidi che compongono il surfactante presentano sia una regione idrofila che una regione idrofoba. La definizione nel corso del tempo delle dosi, volumi, intervalli fra le dosi e le tecniche per la somministrazione del surfattante esogeno, hanno migliorato la prognosi.


Il surfattante non ha mostrano effetti sulle conseguenze neurologiche, di sviluppo, di comportamento, mediche ed educative nei lattanti pretermine. Il surfattante si forma tra il IV-VII mese di gravidanza (completo all 34°settimana), la sua mancanza ècausa della sindrome da distress respiratoriodel neonato. Nell’adulto la formazione del surfattante èridotta dall’ipossia.


La sua mancanza causa la sindrome da distressrespiratorio dell’adulto (polmone da shock). I tensioattivi, che costituiscono gli. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi. Ci può essere più di una definizione di LSSL, in modo da controllare sul nostro dizionario per tutti i significati di LSSL uno per uno. Significato di PSLE in inglese Come accennato in precedenza, PSLE viene utilizzato come acronimo nei messaggi di testo per rappresentare Estratto lipidico di surfattante porcino.


Glosbe, dizionario online, gratuitamente. Sfoglia parole milioni e frasi in tutte le lingue. Definizione e significato di tensioattivo sul dizionario italiano.


Riveste particolare importanza nel neonato, nel quale permette al polmone di compiere il primo atto respiratorio. Il surfactante polmonare secreto dalle cellule alveolari contiene principalmente fosfolipidi e riduce la quantità di lavoro necessario per far fluire l’aria nei polmoni. Intorno alla 26° settimana di gestazione le cellule polmonari di tipo II iniziano ad accumularlo ed in seguito a sintetizzare il surfattante polmonare utilizzando il glicogeno accumulato al loro interno come principale substrato per la sintesi dei lipidi del surfattante stesso, di cui la dipalmitoilfosfatidilcolina è il componente più importante. Surfattante Una sostanza che riduce la tensione superficiale di un liquido. Con il termine di tensioattivi si indica una serie di sostanze che sono in grado di far variare la tensione superficiale di un liquido.


Pertanto, sciolti in acqua in. Traduzioni in contesto per surfattanti in italiano-inglese da Reverso Context: I nanocristalli sono rivestiti da surfattanti idrofobici e immersi in specifici solventi. Nelle mie note ed elucubrazioni faccio uso dei due termini “ surfattante ” e “tensioattivo” in modo assolutamente libero.


In italiano essi sono sinonimi. La scoperta del surfattante di origine animale, ha modificato il volto della neonatologia in termini di so-pravvivenza dei neonati pretermine. Vi sono due tipi di eventi che possono causare la sindrome da distress respiratorio acuto: lesioni polmonari dirette e lesioni indirette di altre parti del corpo. Leggi la voce ESSUDAZIONE sul Dizionario della Salute.


ESSUDAZIONE: definizione , ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della Sera. Quando si sente parlare di stress e ventilazione meccanica, bisogna capire bene a quale stress si fa riferimento: al valore della pressione transpolmonare a fine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari