Biologici e fisici: riguardano prevalentemente le funzioni riproduttive umane, tra cui il ciclo di risposta sessuale e la spinta pulsionale di base, che è propria della specie animale. Emotivi: gli aspetti emotivi della sessualità sono connessi alla capacità di creare legami tra gli individui, mediati da profondi sentimenti e manifestazioni anche non fisiche di amore, dedizione, fiducia. Disfunzioni sessuali L’accresciuta popolarità delle tecniche comportamentali nel trattamento delle disfunzioni sessuali nell’individuo o nella coppia, può aver portato alcuni psicologi clinici a ritenere gli approcci di terapia psicodinamica meno rilevanti nel trattamento di questi disturbi.
Articolo di Sharon Invigorito. Psicologia del Sesso. Vi è un legame stretto tra stile di attaccamento e comportamento sessuale , presente già dalla più tenera età.
Tuttavia non esistono ancora ricerche statisticamente significative sulla questione. Studiando il DSM-(Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), non si trovano tracce di questi disturbi letti sotto una chiave sessuale , anche se nella ricerca, vari specialisti usano già il termine di “Anoressia Sessuale ”, che secondo Sex and Love Addicts Anonymous (SLAA) significa “evitare compulsivamente di dare o. Tra le pratiche preferite riportate dalle donne, vi erano una varietà di comportamenti sessuali oltre al raggiungimento dell’orgasmo. I risultati dello studio mostrano che un partner che si ingaggia in questi comportamenti preferiti è in grado di mantenere acceso a lungo termine il desiderio sessuale della donna. L’attrazione sessuale è fisica e chimica.
Come si può vedere, il lato chimico (sostanze e ormoni) contribuisce a farla scattare, ma se non c’è una buona prima impressione il terreno da recuperare è molto. Non c’è dubbio che i gusti e le preferenze sessuali varino da persona a persona. Gli impulsi sessuali , negli umani, sono generalmente dovuti a fattori genetici, chimici, comportamentali che producono un desiderio erotico che è spesso frutto di un particolare orientamento sessuale.
Alcuni odori sembrano essere responsabili dell’attivazione dell’eccitazione sessuale e alcuni studi hanno indagato il fenomeno.
Descrizione dei Disturbi Sessuali. Libri di Comportamento sessuale. Scopri Sconti e Spedizione. Questo sito nasce dalla volontà di rendere accessibile e alla portata di tutti il mondo della psicologia e della sessuologia.
Spesso problematiche psico- sessuali si vivono con preoccupazione e imbarazzo. Questo portale vuole creare la possibilità di porre domande, togliersi dei dubbi o ricercare delle risposte. I esempi di perversioni sessuali più diffuse sono le seguenti: Esibizionismo. Esposizione dei propri genitali ad un estraneo che non se l’aspetta. L’anoressia sessuale è un fenomeno conosciuto anche con il nome di anafrodisia o desiderio sessuale inibito.
Le persone che ne soffrono perdono quasi del tutto l’interesse per i rapporti. Nel nostro corpo convivono due momenti comportamentali entrambi fondamentali per il perpetuarsi della specie, ma fisiologicamente contrapposti, quello della produzione e quello della riproduzione. Il comportamento produttivo è quello che essenzialmente permette di procurarci il cibo. Il dubbio che mi spinge a fare questa domanda riguarda il mio orientamento sessuale.
Inoltre vorrei parlarvi della mia storia. Il “test sessualità” che trovi qui di seguito ti aiuta a scoprire, con l’aiuto di semplici domande, la tua attitudine personale verso il sesso e stila un profilo della tua intelligenza emotiva connessa alla tua vita sessuale. Il narcisista sessuale è la persona che usa il partner per fini sessuali. Mostra interesse solo con lo scopo di fare sesso.
Si focalizza solo sul proprio piacere erotico mettendo in secondo piano la soddisfazione altrui. Ci sono molte similitudine tra il narcisista sessuale ed i criteri per un disturbo narcisistico di personalità.
Quadrivio di Campagna (Salerno). Cerca il tuo psicologo in Italia, per regione, provincia e comune.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.