venerdì 24 febbraio 2017

Depressione gravidanza

Depressione gravidanza

Come curare la depressione in gravidanza. Se di depressione si tratta, non si può ricorrere a qualche blando palliativo: stiamo parlando di una malattia vera e propria, che come tale deve essere curata, anche in gravidanza. Per le forme più lievi, può bastare anche qualche colloquio psicologico mirato afferma Mauri.


Depressione gravidanza

La depressione in gravidanza e post partum è molto più diffusa di quanto si creda: scopri cause, cure, pericoli ed i sintomi per riconoscerla in tempo. Cosa causa la depressione durante la gravidanza ? GHli ormoni in gravidanza possono giocare brutti scherzi sino a portare alla depressione con la quale la donna vede l’uomo che mama come nemico perchè è colui che rendendola madre le ‘ruba’ la sua vita …se in depressione …perchè la psiche capovolge totalmente la situazione. Se soffrire di depressione in gravidanza è facile, soprattutto in un periodo particolare, come può essere la gravidanza nella vita di una donna, guarire è possibile con gli strumenti adeguati forniti dagli specialisti e perché no, l’affetto e la comprensione di chi ci sta vicino.


Per alcune donne, specialmente se la depressione o il disturbo d’ansia sono severi, è molto rischioso sospendere gli antidepressivi per il rischio di ricaduta. In generale possiamo affermare che assumere antidepressivi in gravidanza richiede ponderazione e valutazione di ogni singola situazione clinica. In passato si parlava solo di depressione post partum, ma è stato stimato che circa il delle donne che presentano una depressione nel post partum presenti tale disturbo già durante la gravidanza , infatti nel DSM V (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) non si parla più di esordio depressivo post partum, ma di esordio. Si parla quasi sempre della depressione post partum, successiva alla nascita del bambino, ma la depressione può insorgere anche durante la gravidanza.


Gli studi in generale sono non molti e poco uniformi, purtroppo. La gravidanza rappresenta un momento molto complesso per la donna. Depressione in gravidanza. Antidepressivi e gravidanza : il nascituro potrebbe avere ritardi nel linguaggio Una nuova ricerca ripropone il dilemma segnalando che il nascituro potrà avere ritardi nel linguaggio se la madre ha preso antidepressivi.


La dottoressa Peterson suggerisce che per qualche donna la gravidanza possa essere il giusto momento per sospendere il trattamento, ma che questo non riguardi tutte le donne affette da depressione. Al primo rapporto non protetto , sono rimasta incinta. Una volta che sono stata Sicura, ho cominciato a stare. Scopri quali sono le terapie disponibili.


Come affrontare la depressione post-partum. Diversa o collegata alla depressione in gravidanza è la depressione post-partum. Questa si manifesta dopo la nascita del bambino. In questo caso è legata al senso di inadeguatezza che la donna prova al pensiero di dovere crescere e gestire al meglio il bimbo. DEPRESSIONE IN GRAVIDANZA cosa fare, cause e conseguenze Le mamme di oggi hanno una maggiore probabilità di sviluppare depressione in gravidanza e post parto rispetto a quelle delle generazioni precedenti.


La depressione materna è una complicanza potenzialmente grave della gravidanza , con incidenza stimata da vari studi in un range compreso tra il e il ed esiti che possono comprendere eventi neonatali di varia gravità (per esempio nascita pretermine) ma anche ritardo nello sviluppo neurologico e preeclampsia. E’ il periodo in cui compare più spesso la depressione post partum (DPP). La depressione pre e post-parto è comune nelle donne che hanno troppi timori rispetto alla propria capacità di essere madre e vivono costantemente un senso di colpa e di inadeguatezza. E magari si sentono poco sostenute dal compagno e dai parenti: anche nel caso che di buoni rapporti si può sentire un senso di solitudine e di smarrimento.


Chi soffre di depressione in gravidanza ha un alto rischio di depressione anche in post-partum, è quindi importante che i familiari, gli amici e gli specialisti (come ad esempio la ginecologa o il ginecologo che seguono la gravidanza ) diano il giusto supporto alla futura mamma cogliendo, innanzitutto, i possibili segnali di disagio. Purtroppo, però, una volta su dieci, non è così. Anche la depressione , può influire negativamente sul decorso della gravidanza e sulla salute del nascituro. Author Elisa Capuano Acrobata per vocazione, una laurea in Lingue e Comunicazione, da oltre anni mi divido tra le mie due grandi passioni: educazione e comunicazione, convinta che le due cose insieme possano fare la differenza. Appare dunque importante in gravidanza abbattere i livelli di stress percepito, per evitare un possibile impatto negativo sullo sviluppo psico-fisico del bambino, ad esempio esercitando delle attività in cui la donna possa aumentare in senso di consapevolezza verso la gravidanza stessa, come la Mindfulness.


Ancora una volta, è il livello dello stress che conta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari