martedì 28 febbraio 2017

Terapia car in italia

A mesi dal trattamento la paziente era ancora in remissione e altri bambini erano stati sottoposti alla terapia con Car -T. Di questi, avevano inizialmente ottenuto una risposta completa, ma avevano poi ripresentato la malattia. Da settembre potrà essere utilizzata presso i centri specialistici selezionati dalle Regioni. Al momento non esiste una lista pubblica dei centri dove effettivamente verrà erogata la terapia Car -T.


La procedura richiede che ciascuna regione individui i centri specialistici in ematologia a cui concedere l’autorizzazione per eseguire il trattamento , in modo che l’accesso sia garantito in modo quanto più possibile uniforme su tutto.

Italia la cura è su misura. Lo scorso agosto l’FDA ha approvato questa terapia per il trattamento di pazienti fino a anni, affetti da leucemia linfoblastica acuta a cellule B refrattaria. Il costo negoziato da Aifa sarà reso noto in Gazzetta Ufficiale e sarà strutturato secondo una modalità payment at result, in base all’efficacia (un pagamento all’infusione, uno sei mesi dopo e uno un anno dopo in base alle condizioni del malato). Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!


Essa potrà essere utilizzata presso i centri specialistici selezionati dalle Regioni per pazienti adulti affetti da linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) resistenti alle terapie o nei quali la. La nuova terapia , denominata Kymriah (tisagenlecleucel), potrà essere prescritta secondo le indicazioni approvate da EMA e utilizzata presso. In cosa consiste la terapia Car -T.


Il nome della terapia , Car -T, deriva dal nome delle cellule che vengono utilizzate.

La nuova terapia (Kymriah), con cellule immunitarie modificate contro i tumori, potrà essere utilizzata presso i centri specialistici selezionati dalle Regioni, per pazienti adulti con linfoma. Lo ha stabilito l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), spiegando che si tratta di una nuova frontiera nel trattamento dei tumori ematologici. Potrebbero beneficiarne circa 4adulti e una quarantina di bambini l’anno.


L’Aifa ha, infatti, approvato la rimborsabilità di axicabtagene ciloleucel come trattamento di pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL, diffuse large B cell lymphoma) e con linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B. Il farmaco è stato sviluppato da Gilead e sarà messo in commercio con il marchio Yescarta. A parlare all’Adnkronos Salute è Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e direttore del Dipartimento di onco-ematologia pediatrica, terapia cellulare e genica dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. La Sie - aggiunge il presidente Corradini - è impegnata da mesi nell’approfondimento dei temi legati alla terapia con le Car -T, tanto che nel mese di giugno ha promosso il primo workshop nazionale su questo argomento, radunando esperti italiani e stranieri. Dopo l’approvazione a inizio agosto del primo farmaco cellulare targato Novartis, un altro trattamento immunoterapico, questa volta prodotto dalla californiana Gilea è a un passo dal disco verde a opera dell’Aifa. Chimeric Antigen Receptor T-cell.


Roma, ago (AdnKronos Salute) - Siamo molto contenti per l’approvazione di una terapia che attendevamo da tempo, perché si tratta di una cura salvavita in. In Liguria San Martino e Gaslini i centri in possesso dei requisiti per. Sviluppi sorprendenti sul fronte della terapia cellulare e dei farmaci personalizzati.


Funziona anche nel mieloma multiplo. La tecnologia CAR -T funziona. Le Car -T rappresentano un notevole passo in avanti nella terapia del linfomi non Hodgkin diffusi a grandi cellule che recidivano dopo terapia standar compresa la chemioterapia ad alte dosi e la re-infusione di cellule staminali. La prognosi di questi pazienti è in genere molto severa con sopravvivenze che si attestano intorno ai 6-mesi.


L’introduzione delle Car -t nel trattamento di alcuni tumori liquidi, rappresenta un percorso di cura innovativo impensabile fino ad alcuni anni or sono.

Dalle CAR -T alla terapia genica, passando per le staminali. AdnKronos Salute) – Dovrebbe essere disponibile entro l’anno, anche nel nostro Paese, Car -T, l’innovativa terapia che ‘arma’ le cellule del sistema immunitario del paziente ed è destinata a cambiare il trattamento di tumori del sangue finora senza cura. LINFOMA MANTELLARE, NUOVA TERAPIA A BASE DI CAR -T Risultati promettenti in uno studio di fase II.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari