In pazienti trattate con ulipristal acetato possono essere osservate alterazioni dell’istologia dell’endometrio, note come PAEC (“alterazioni endometriali associate a modulatori dei recettori del progesterone”), reversibili dopo la cessazione del trattamento, per cui si raccomanda, come previsto in RCP, il monitoraggio ecografico periodico dell’endometrio (25). Al momento non sono disponibili evidenze o analogie fisiopatologiche che giustifichino la rimborsabilità dei farmaci in nota per le radicolopatie da compressione. Il Tavolo Neurologico dell’ AIFA ha indicato i seguenti criteri diagnostici limitatamente alle indicazioni: Sclerosi multipla: diagnosi secondo i criteri internazionali.
L’allegato che costituisce parte integrante e sostanziale della presente determina, sostituisce il testo della Nota di cui alla determina AIFA n. Gazzetta Ufficiale – Serie generale - n. Pare ragionevole limitare l’indagine a categorie ristrette notoriamente a rischio elevato come persone sintomatiche o chi assume cronicamente alcune categorie di farmaci (antiepilettici, glucocorticoidi, antiretrovirali, anti-micotici, colestiramina, orlistat etc.).
NOTE AIFA e CENTRI PRESCRITTORI. La prescrizione a carico del SSN è limitata a: Carcinoma della prostata Principi attivi:. Classe A, limitatamente alle seguenti indicazioni: Carcinoma della prostata Principio attivo: Buserelina.
Nota AIFA : la prescrivibilità dei cosiddetti gastroprotettori a carico del SSN è limitata alle seguenti condizioni cliniche. Nota AIFA : la prescrizione di antibiotici iniettabili a carico del SSN è limitata alle seguenti condizioni. Dove non esplicitato dalla nota , la durata massima del presente modulo è di massimo mesi) Timbro e firma del clinico prescrittore.
Si evidenzia che il contenuto della nota AIFA non modifica, né può modificare, le informazioni contenute nella scheda tecnica di registrazione del singolo medicinale, approvata con decreto ministeriale, alla quale il medico prescrittore deve sempre attenersi. AIFA – nota — Nessun commento Lascia un commento Annulla risposta.
Farmaci della Nota AIFA 51. Con la determina AIFA n. Nota , inserendo il principio attivo ulipristal acetato e l’indicazione “trattamento intermittente dei sintomi da moderati a gravi di fibromi uterini in donne adulte in età riproduttiva”. L’uso dei farmaci ipolipemizzanti deve essere continuativo e non occasionale cosi come la modifica dello stile di vita. Si noti che le note AIFA non limitano in alcun modo la discrezionalità del medico nella prescrizione dei farmaci. Semplicemente definiscono le condizioni di rimborsabilità degli stessi da parte del SSN.
La nota riguarda i seguenti farmaci : pregabalin, gabapentin e duloxetina. Per l’applicazione della Nota 7 la valutazione della massa ossea con tecnica DXA o ad ultrasuoni deve essere fatta presso strutture pubbliche o convenzionate con il SSN. Azienda Usl Toscana Nord Ovest - Sede legale via A. Struttura operante: Oncologia ed Endocrinologia Clinica Medico referente: Dott.
NOV - Pubblicata la determinazione Aifa 26. Il testo della nota. La pagina corrente utilizza i frame. Questa caratteristica non è supportata dal browser in uso.
Circolare Regione Veneto n. Si riepilogano di seguito i recenti aggiornamenti apportati a diverse Note AIFA : 1. Abolizione Nota AIFA E stata abolita la nota AIFA che regolamentava la prescrizione a carico del SSN dei farmaci analoghi alla somatostatina: octreotide, lanreotide e pasireotide. Quinta parte, pagina 5.
La nota regolamenta la prescrizione dei farmaci a base di sali biliari (acido ursodesossicolico, acido tauroursodesossicolico, acido chenoursodesossicolico).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.