Trova Corsi Pet Therapy. La Ricerca Migliore e Più Rapida! Progetto di Ricerca Sperimentale “ Pet Therapy Psicomotoria e Autismo” in collaborazione con il Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto G. Il coinvolgimento degli animali in progetti di Pet Therapy a favore di persone disabili permette di sfruttare un tipo di comunicazione non verbale quindi più immediato e primitivo.
Questo tipo di comunicazione favorisce e permette di inserire nei progetti anche persone con gravissime difficoltà. Questo tipo di attività, definito genericamente con il termine anglosassone di Pet Therapy (terapia condotta con animali da affezione o animali domestici) ha suscitato notevole interesse essendo finalizzata ad un miglioramento delle condizioni fisiche,sociali ed emotive delle persone a cui sono dirette. Tali percorsi possono essere svolti in struttura presso Centri Diurni Disabili , in ospedale, a domicilio o presso la nostra sede.
La Pet Therapy conquista gli ospiti e lo staff di RSA-RSD Leopardi. Il presente progetto è orientato a sperimentare l’efficacia della Pet - Therapy con nove soggetti affetti da disabilità intellettiva medio-grave che frequentano un centro socio-educativo dell’ANFFAS di Trento. Lo Staff tecnico sarà composto da insegnanti di Educazione Fisica ISEF o Laureati in Scienze Motorie, Tecnici FISE specializzati nell’attività ludica, Tecnici FISE specializzati nell’equitazione per disabili. Il laboratorio “ Pet Therapy ” unitamente al Progetto F. Ginnasticando con il Pony” funge da catalizzatore al gruppo. I progetti di Pet Therapy a scuola rientrano normalmente nelle attività di Educazione Assistita con gli Animali EAA.
La “ Pet Therapy ” consiste in un insieme di attività basate sulla presenza in classe di operatori certificati e cani addestrati. Un’iniziativa nata in. La pet therapy non fa altro che riscoprire e conferire una validità scientifica a questo semplice ma benefico legame affettivo uomo-animale. Se sei interessato a questo progetto pet therapy case di riposo e desideri maggiori informazioni: pet therapy case di riposo.
La pet therapy è un’insieme di tecniche con il supporto di animali che vanno dal cane all’asino con la onoterapia. Tali tecniche favoriscono il rilassamento e la calma interiore. Accarezzare un cane per mè è molto bello poiché sento delle sensazioni benefiche. Pet Therapy e Sociale “Alla luce dell’aumento di sempre più diagnosi sull’autismo abbiamo ritenuto opportuno e necessario dedicare un apposita giornata di studio e approfondimento su un tema che ormai coinvolge migliaia di famiglie che si trovano a vivere questa condizione – spiega il presidente onorario Dobredog Francesco Fabbri . Il progetto ha avuto un esito molto positivo.
Nel progetto , oltre agli alunni disabili , sono coinvolti a rotazione i compagni di classe grazie a una organizzazione giornaliera delle attività per piccoli gruppi. Le altre istituzioni partecipano al progetto nelle sue fasi progettuale, attuativa e valutativa. Lo stesso Autore definì questo intervento come “ Pet Facilitaded Therapy ” o più semplicemente Pet Therapy , laddove il termine di pet indica qualsiasi animale da compagnia, da affezione, da “coccola”. Partirà invece nel mese di marzo il progetto di pet therapy in favore degli ospiti del Centro Diurno per Disabili Unitalsi di San Donaci. Dominio decisivo per lavorare su una psiche problematica come quella di un tossicodipendente che è quasi sempre affetta da forti disturbi dell’affettività.
Progetto Pet Therapy a scuola “Seguite sempre i vostri sogni ! Cosi esordisce Laura Guerra, esperta di Pet therapy , di fronte agli studenti del Donati. Il Parco accorda tariffe speciali ai gruppi disabili o con svantaggi sociali che prenotino. Progetti di Pet Therapy.
Interventi assistiti e Pet Therapy. Brano estratto dalla tesi: Coinvolgimento del cane nella disabilità. I progetti di pet - therapy con l’ausilio del cane, condotti secondo il canone zooantropologico, per utenti con disabilità in particolare e di pet - therapy in generale, si basano sulla strutturazione di sei fasi: - Valutazione operativa ed. Riparte dal giugno il Progetto di Terapie Assistite dagli Animali ( Pet - therapy ) rivolto ai cittadini disabili di Montesilvano. CHE COSA SONO LE EAA?
Questo tipo di pet therapy ha lo scopo di favorire il miglioramento delle capacità cognitive di bambini ed adolescenti. Si tratta di una terapia che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.